Serie D Esordio amaro per Jesolo


Esordio amaro in serie D per il BC Jesolo che per un soffio non riesce ad espugnare il campo di Spresiano. Con una formazione ancora rimaneggiata a causa della pesantissima assenza di Saltarel e con alcuni ragazzi non ancora al meglio della condizione, coach Guerra deve anche fare i conti con la mancanza di abitudine a questo campionato per molti dei suoi giocatori.
Il primo quarto infatti è caratterizzato da parecchi errori al tiro e disattenzioni difensive e non a caso sono Ruffo e Coppo a portare fieno in cascina, ma due buone azioni di Zorzetto e Lucchetta ci permettono di chiudere il primo quarto sotto di 3. All’inizio del secondo quarto subiamo un parziale di 7 punti prontamente ricucito da uno splendido Ruffo che segna 5 punti in un minuto, recupera un pallone in difesa mandando in contropiede Dal Maso ed infine strappa un rimbalzo in attacco ai lunghi avversari regalando una facile tripla a Coppo.
Per la prima volta sul finire del secondo quarto raggiungiamo la parità con una tripla di Dal Maso ma finiamo la metà gara 41 – 39. L’equilibrio si protrae per tutto il terzo quarto e sul finire si vede finalmente Maestrello, fin qui presente in difesa ma impalpabile in attacco; sarà proprio lui a siglare il sorpasso a 8 minuti dalla fine della partita. Il massimo vantaggio sul 62 – 66 viene raggiunto a meno di 3 minuti dalla fine grazie a due tiri liberi di Coppo e al successivo recupero difensivo di Brugalossi che dall’angolo mette due punti importantissimi.
A 2 minuti dal termine l’inerzia della partita sembra essere in mano nostra ed è molto bravo Coppo ad andare a prendersi un fallo con una magistrale finta di tiro sulla quale il difensore gli frana addosso ma gli arbitri incappano in un errore attribuendo clamorosamente solo una rimessa laterale anziché due tiri liberi. Da quel momento sembra che l’incantesimo si rompa: perdiamo palla sulla rimessa e regaliamo fiducia inaspettata agli avversari subendo addirittura il sorpasso nei secondi successivi quando concediamo troppo in difesa, sbagliamo 4 tiri liberi e spariamo due tiri da tre senza toccare il ferro. L’ultimo tentativo di vincere la partita viene stroncato ancora da una infrazione di passi su un bel movimento regolare di Brugalossi contro Colladon.
Finisce 74 – 70 con la netta sensazione di aver regalato 2 punti per mancanza di cinismo e di concretezza nei momenti importanti e soprattutto a causa di troppe disattenzioni difensive da parte di molti giocatori. La prossima settimana ci sarà sicuramente modo per rifarsi e siamo certi che i nostri ragazzi sapranno fare tesoro degli errori commessi. Ricordiamo a tutti che la partita casalinga contro l’Alvisiana Venezia verrà disputata al Pala Cornaro domenica 28 settembre alle ore 18:00.

Basket Piave Spresiano-BC Jesolo 74-70

181541395554

1815232414151916

Passa alla visualizzazione classica
BC Jesolo: Coppo G. 18, Ruffo N. 18, Dal Maso M. 11, Brugalossi D. 6, Maestrello N. 6, Lucchetta G. 5, Zorzetto I. 4, Zane M. 2, Menazza S. 0, Regazzo J. 0. All.re: Guerra. TL: 18/26, T2P: 23, T3P: 2/14

NOTE - Usciti per falli: Basket Piave Spresiano (Corsi), BC Jesolo (Brugalossi). Tiri da 3 punti: Basket Piave Spresiano (Calesso 2, Stringher 2, Dalla Villa), BC Jesolo (Coppo, Dal Maso).