C Reg. Commento alla partita

AUTORE: Riky PlayBasket

QUARTO. Senza 3 giocatori del quintetto (Mojsovski, Andrea Fortunati e capitan Buratto) e con Sy ancora lontano dalla forma migliore, Riese si reca in Alto Adige per disputare una partita ricca di insidie. Infatti, dopo una partenza disastrosa coach Cavalli è già costretto a chiamare Time Out sul punteggio di 4 a 0 perché la squadra non risponde ai suoi comandi. Klyuchnyk e Gaye in sequenza portano Bolzano sul 9 a 0.
Dopo 7 minuti con Dankwa Riese riesce a segnare il primo canestro, ma è sempre Klyuchnyk a fare il bello ed il brutto tempo sia in attacco che in difesa con punti, rimbalzi e stoppate. Desolante l’11 a 6 per Bolzano alla fine del 1° quarto con Riese che fa molta fatica.
QUARTO. Bailoni con una tripla porta avanti di 8 i locali, ma Scapinello e Niass con entrate e liberi realizzati, accorciano il divario sul 14 a 12 per BZ al 2° minuto. Successivamente Bernardi con 2 canestri consecutivi , Polo con 2 liberi realizzati ed Olivetto con altri 2 liberi ci portano in vantaggio per la prima volta sul 24 a 23 ad un giro di lancette dalla fine del quarto che termina in perfetta parità sul 25 a25. Purtroppo il nostro lungo Dankwa in uno scontro di gioco cade riportando una seria contusione al ginocchio (rientrerà solo negli ultimi minuti della gara).
QUARTO. Al rientro dalla pausa lunga Bolzano passa a zona e le 2 contendenti non segnano più (2 a 0 per Bolzano al 5°). E’ Polo che finalmente apre la scatola e segna da 3 portandoci nuovamente in vantaggio sul 28 a 27. Scapinello ed Olivetto allungano per Riese fino a portarci (tripla di Scapi) sul punteggio di 35 a 27con l’inerzia che sembra ormai a favore nostro. La svolta della partita si ha qualche istante dopo, quando Guye realizza il libero aggiuntivo dopo aver segnato in entrata e subito fallo e successivamente segnando una tripla che riporta, con un parziale di 6 a 0, la propria squadra a -2 al termine del 3° periodo (35 a 33).
QUARTO. Il periodo inizia con Bolzano che incrementa il proprio vantaggio fino ad arrivare sul +4 (10 a 0 il parziale per i locali). Per merito del nostro miglior marcatore e cioè Scapinello impattiamo sul 40 a 40 a 5 minuti dal termine della partita. E’ ancora Klyuchnyk , ora anche da 3 punti (per lui saranno 25 i punti alla fine) in coppia con Gerards ad allungare sul Riese (48 a 42 all’8°). Cerchiamo di recuperare ma ogni sforzo risulta vano anche perché sul 48 a51 viene sanzionato un fallo antisportivo a Polo che di fatto sancisce la fine delle ostilità. Finisce 54 a 48 una partita che si poteva anche portare a casa.
L’umore comunque rimane alto perché i ragazzi sono consapevoli che manca veramente poco per ribaltare questa difficile situazione. Un po’ più di fortuna unita al recupero di tutti i nostri infortunati e la luce dopo il tunnel si può vedere. Domenica prossima ospitiamo il Quinto nello scontro delle ultime della classe. Via spettiamo numerosi per fare il tifo dalle 18.00 in palestra a Riese. Forza ragazzi !!

Europa Bolzano-Basket Riese 54-48

11-6, 14-19; 8-14-13, 27-32 (13-19), 47-49 (20-17), 62-67 (15-18), 21-13
Passa alla visualizzazione classica
Basket Riese: Scapinello M. 14, Polo M. 8, Olivetto M. 6, Niass T. 6, Bernardi M. 6, Sy D. 4, Dankwa I. 2, Fortunati A. 1, Lucietti E. 1, Baccin M. 0. All.re: Cavalli, Vice All.re: Mazzero TL: 16/20, T2P: 13, T3P: 2

NOTE - Tiri da 3 punti: Europa Bolzano (Gerards 2, Klyuchnyk, Gaye, Bailoni), Basket Riese (Polo, Scapinello). Fallo tecnico : Bazzan (Bolzano), Olivetto (Riese). Fallo Antisportivo : Polo (Riese).

1o arbitro: Marignoni Emiliano di Trento (TN)
2o arbitro: Saggese Michele di Rovereto (TN)