C Reg. Commento alla partita


Bellissima partita quella disputatasi ieri al Pala Anti, contro una delle favorite del torneo la nostra squadra ha messo in scena una delle più belle prestazioni degli ultimo tempi.
Zappalà inizia con Pacione, (nella foto e migliore in campo con la sua miglior prestazione in carriera), Pistorelli, Molisani, Bertani e Babic.
Inizio molto forte per noi, con due triple di Pistorelli. Villafranca contiene, soprattutto con Zanini e Damiani, migliore dei castellani, e fa del tiro dalla lunga distanza la sua arma per vincere la partita. Lo scontro Babic-Damiani è di altra categoria e entrambi dimostrano il motivo perché sono forse i migliori lunghi del campionato. Damiani insacca anche da tre punti, ma Babic rimedia con tiri dalla media distanza. Il quarto finisce con un nostro leggero vantaggio. Secondo quarto sostanzialmente in equilibrio, con Pacione sopra le righe, che diventa il miglior rimbalzista della partita con dieci rimbalzi difensivi. Pistorelli detta ritmi e sforna assist che i nostri sapientemente realizzano. Zenegaglia, entrato al posto di Babic, contiene bene Damiani e trova buoni punti in attacco. Villafranca continua a mitragliare da tre punti, saranno 11 le triple messe a segno e il quarto si chiude con un +1 a favore dei padroni di casa. Zappalà negli spogliatoi avverte che la partita sarà con un finale punto a punto, e mette in guardia i suoi sulla partenza del terzo quarto.
Infatti al rientro accade che con le triple dei castellani Polettini e Felis Villafranca si porta sul +7. Noi stiamo un pò a guardare, ma per fortuna Villafranca spreca due occasioni d’oro per allungare. Piazziamo quindi un parziale di 12 a 0 che riporta la partita sui binari dell’equilibrio chiudendo il quarto con 4 punti di vantaggio. Nella frazione conclusiva Villafranca cala un po’ fisicamente e noi siamo molto bravi ad occupare l’area togliendo di fatto il contropiede ai padroni di casa, arma importante per loro, lasciandogli solo il tiro da fuori che inizia a non entrare più con continuità. La partita scivola sul +1 e -1 fino a 50 secondi dalla fine dove Villafranca spreca il possesso per passare in vantaggio e sul nostro attacco, Babic recupera in area una palla che sembra persa aprendo sulla linea del tiro pesante per Scolaro che insacca la tripla del +4. Villafranca fa una rimessa veloce senza accorgersi di Vanzini che recupera un pallone che vale la vittoria nel derby ed il primato solitario in classifica almeno per un’altra settimana.
Un ringraziamento al nostro splendido pubblico che anche ieri ci ha accompagnato in questa trasferta.

Villafranca Verona-Bussolengo Basket 65-69

1923211612171313192340195256

19232-7-911-461021-412371313

1o arbitro: Nati Michele di Vicenza (VI)
2o arbitro: Bernini Lorenzo di Lonigo (VI)