C Reg. Il break dei Bears punisce Albignasego


L’Albignasego Basket torna a casa da Bussolengo a mani vuote e con qualche grattacapo in più, in vista dei prossimi impegni di campionato. La trasferta veronese, che ha visto i gialloneri capitolare al cospetto di un’altra neopromossa (anche se il roster dei Bears afferma il contrario), comincia subito male: durante il riscaldamento, Marco Nanti avverte il riacutizzarsi di una contrattura patita in settimana ed è costretto a dare forfait. Con Scarpa e Berti, ancora indisponibili a causa di una botta e qualche guaio fisico di lungo corso, le scelte del tecnico sono ristrette ai soli Roin e Cecchinato, con il primo spostato giocoforza in playmaking e il secondo, che parte in quintetto fin dalla palla a due e che alla fine sarà uno dei gialloneri più positivi, annerendo il proprio scout anche con un recupero e una tripla.
L’avvio – Nonostante l’infortunio di Marco Nanti, l’approccio è buono: gli ospiti si portano infatti già avanti alla prima pausa (12-16) trovando nella frazione seguente una maggiore fluidità in transizione e contropiede, che gli consente di mantenere il vantaggio in chiusura della prima metà di gara (29-33). Peccato solo che sulla sirena un canestro di Livio in doppio tap-in venga annullato sulla seconda correzione, poiché stando agli arbitri è stato segnato fuori tempo massimo.
Il break – Si riparte allora dal +4 (29-33), ma nel terzo periodo avviene uno scollamento e l’inerzia passa nettamente nelle mani dei veronesi (55-43). Il parziale (26-10) condanna Albignasego a inseguire nel quarto finale, anche se le energie di Roin sono ormai ridotte al lumicino.
Il recupero – Senza possibilità di cambio è proprio Roin a fallire l’opportunità di restituire il possesso di distanza, ciccando sul -6 (62-56) entrambi i liberi dopo un fallo su penetrazione. A spegnere definitivamente le velleità di rimonta padovane, però, ci pensa Vanzini, autore di una tripla più o meno fortuita da distanza siderale nelle battute finali del match, che ha congelato la vittoria del Bussolengo.
L’analisi – «Ai ragazzi non ho nulla da rimproverare – commenta Giovanni Pellecchia – anche oggi (domenica, ndr) ci siamo stati e ci abbiamo creduto. Purtroppo, in questo momento siamo stracorti e mancano tre giocatori tra i piccoli. L’assenza di Marco Nanti ha rappresentato inevitabilmente un limite: a lungo andare, con il solo Roin ad agire da playmaker, abbiamo perso lucidità. Sotto canestro, abbiamo subìto molto Babic, ma nonostante quel break di 26-10 nel terzo periodo la difesa ha tenuto abbastanza bene contro una squadra tra le più prolifiche del campionato. Il rientro di Francesco Nanti? Deve ritrovare la condizione, d’altronde è rimasto fermo per due settimane. Speriamo di recuperare in breve tempo Marco Nanti e Scarpa. Per Berti, invece, bisognerà attendere il nullaosta da parte del medico nei prossimi giorni».

Bussolengo Basket-Albignasego Basket 68-56

1216171726101313121629335543

1216519-7-133-13171726101313

Passa alla visualizzazione classica
Albignasego Basket: Roin L. 14, Cecchinato P. 10, Livio A. 9, Vizzotto G. 8, Caraffa R. 7, Fabian L. 4, Nanti F. 2, Navaglia N. 2, Ferro A. 0, Nanti M. ne. All.re: Pellecchia, Vice All.re: Pavanato TL: 12/24, T2P: 16, T3P: 4

NOTE - Usciti per falli: Bussolengo Basket (Livio), Albignasego Basket (Fabian, Caraffa). Tiri da 3 punti: Bussolengo Basket (Pistorelli 3, Vanzini 2, Scolaro 2), Albignasego Basket (Vizzotto 2, Roin, Caraffa). Falli di squadra: Bussolengo 19, Albignasego 27. Fallo tecnico: Molisani (17’) e panchina del Bussolengo (20’).

1o arbitro: Pellizzon Andrea di Noale (VE)
2o arbitro: Peguri Matteo di Venezia (VE)