C Reg. Commento alla partita


Nella terza giornata del Campionato Regionale di Basket non riesce al Bk Riese la conquista della fatidica prima vittoria stagionale. I locali, allenati dal coach Massimo Cavalli, (in tandem con il vice Pierpaolo Mazzero, ndr) hanno dato fondo alle loro migliori risorse, per rovesciare il destino avverso di questo sfortunato inizio di campionato. La sfida anteponeva gli atleti di quella Vigor Hesperia Conegliano allenata dall’esperto coach Sfriso. Nonostante il buon lavoro difensivo (solo 65 i punti subiti, ndr) Riese perde di ben 16 lunghezze (49 a 65, ndr), risultato oltremodo severo e condizionato, tra l’altro, dalle molteplici e pesanti assenze: di Daouda Sy, quella fresca di pochi giorni di Stefano Buratto e dalla defezione dell’ultim’ora del castellano Matteo Scapinello. Quella disputata Domenica 5 Ottobre è stata una partita sicuramente probante, che ha tuttavia regalato impressioni con luci (alcune) ed ombre (purtroppo!). Bene l’impegno: i ragazzi corrono, si dedicano alla causa, sono volenterosi, anche se le idee, soprattutto in fase di possesso palla e in attacco, risultano non sempre impeccabili. La giovinezza è sicuramente una grande risorsa. Ma bisogna imparare a gestire la freschezza atletica, anche con fasi dai ritmi più riflessivi e ragionati.
LA CRONACA – 1° Quarto. Riese scende in campo volonterosa e al 4° minuto il risultato è in bilico (6 a 8 su realizzazione di Isaac Dankwa, ndr). I successivi 3 minuti sono invece un monologo Vigor (8 a 2 il parziale, ndr). Il Quarto finisce 10 a 16. 2° Quarto. I locali si affidano alla pregevole regia del play Michele Polo (per lui 13 i punti totali, ndr) e lo svantaggio scende dal massimo di 13 lunghezze (12 a 25 al 15°) al -10 di fine Primo Tempo (24-34). III Quarto. I ritmi calano e la manovra diventa più ragionata. Riese non riesce però a cambiare passo e subisce nuovamente (7 a 15, ndr). 4° Finale. Riese è letteralmente in balia della Vigor (38 a 60 al 35°). Lo svantaggio è enorme (-22, ndr) ma, una volta toccato il fondo, inizia finalmente la risalita. Nei meno di 5 restanti giri di lancetta, Riese realizza un parziale di 11 a 5 con cui riesce ad aggiudicarsi il parziale, seppur di misura (18 a 16, ndr), per il finale 49 a 65. Bisogna proseguire sulla strada finora tracciata. La vittoria dell’ultimo parziale dice che le potenzialità per competere e giocarsela, qualsiasi sia l’avversario, esistono e ci sono. Serve perseverare dando fondo alle medesime motivazioni, l’aggressività giusta in fase di possesso e/o meno. E’ altresì necessario alternare le fasi veloci a una manovra meno dispendiosa e più ragionata. Bisogna migliorare la concretezza realizzativa, perché, onestamente, con 50 punti a partita è verosimilmente difficile fare proprio il risultato. Le assenze ci sono e pesano. Inutile nascondersi. Ma è sacrosanto sostenere che coloro che scendono sul parquet non devono né ringraziare gli assenti, né minimamente sentirsi dei sostituti, quanto piuttosto vera e propria spina dorsale di questa squadra. Noi società per prima, tifosi e simpatizzanti tutti, crediamo in questa meravigliosa squadra, di atleti indomiti e persone perbene. Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 11 Ottobre, in quel di Verona, opposti alla forte Cestistica, per una nuova ed attesissima sfida tutta da vivere. Ora sta a Voi ragazzi.. Stupiteci con i Vostri effetti speciali!

Basket Riese-Vigor Conegliano 49-65

101624343149

101614187151816

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Basket Riese (Polo), Vigor Conegliano (nessuno). Tiri da 3 punti: Basket Riese (Polo 2, Mojsovski), Vigor Conegliano (Cescon, Mariani, Cinganotto, Mattiello). Fallo tecnico: Panchina Conegliano.