C Reg. Commento alla partita


Partita di Riese che vede impegnato il Parco Turistico Cavallino Treporti in casa della squadra ultima in classifica. La partita inizia per il Litorale con Montino al debutto in quintetto base e la conferma del giovane Costantini. Il primo quarto vede una netta supremazia degli ospiti, al 8′ 8/17. In gran spolvero Montino autore di un 4/4 dai tre punti. Quando sembra che la partita vada tranquillamente al Litorale, gli uomini di Cavalli trovano una reazione che li porta al 9′ del secondo quarto per la prima volta in vantaggio 39/38. Ottimo sotto i tabelloni Sy che sfrutta il suo fisico possente e che non trova da parte del Litorale un giocatore in grado di ostacolarlo. Oliveto per il Riese realizza 10 punti nel quarto tra i quali due bombe per il vantaggio locale. Alla fine dei primi due periodi ottima la media al tiro da tre di Montino 6/6.
La partita e’ stata molto dura in campo soprattutto per i contatti permessi sotto i tabelloni. Nel terzo quarto sul vantaggio massimo del Riese 50/44viene fischiato un fallo tecnico a Romanin. Fallo per inciso che non ci stava perché lo stesso stava parlando con suo giocatore e l’arbitro lo ha frainteso. Un minuto dopo lo stesso fallo viene fischiato a Gusso ed è il suo quarto fallo.Al 7′ Montino con l’ennesima bomba riporta avanti definitivamente il Litorale 56/57. Ultimo periodo di gioco con allungo iniziale ospite al 2′ 58/65. Tutto finito? Assolutamente no, perché il Riese con Niass da tre punti e Sy sotto canestro si riporta sotto. Un blackout del Litorale ( quattro minuti senza segnare) ed a 1’22″dal termine Mojsovski con due punti per il 67/72. Pravato perde palla, Toffolo la recupera ma non realizza. Dall’altra parte Lucietti porta i compagni sul 69/72. Time out Riese che decide di non fare fallo: palla a Serena che commette fallo in attacco. Rimessa trevigiana, tiro di Mojsovski da due anziché tentare il tiro del pareggio. Rimbalzo del Litorale ed in lunetta Mattia montino corona una prestazione monstre realizzando un 2/2 per i suoi 30 punti.
Finita una “battaglia” sportiva al cospetto di un ottimo Riese e che non merita l’ultima posizione in classifica. Da questa sera e’ terzo posto in classifica. Ottimo anche il pubblico locale accorso a Riese, uno su tutti Dino. Arrivato da solo con una nebbia pazzesca. Grande!! A domenica prossima.

Basket Riese-Litorale Nord 69-74

1o arbitro: Pinna Giovanni di Salgareda (TV)
2o arbitro: Dian Nicolò di Scorzè (VE)