C Reg. Commento alla partita


E’ calato il sipario sulla fase di qualificazione del Campionato di Serie C Regionale.
Sono state definite le griglie dei play off e dei play out comprese le due retrocessioni.
Le prime otto ai play off, le squadre dall’undicesimo posto al quattordicesimo ai play out, la quindicesima e la sedicesima retrocesse in serie D.
La nostra squadra si è classificata all’ottavo posto assieme a Mirano e Albignasego; cosa succede in questo caso? Viene stilata una classifica avulsa a tre squadre con criteri che invece di essere avulsi sono convulsi; due erano i posti a disposizione e per la classifica avulsa questi due posti sono stati assegnati a Mirano e Albignasego; una strana coincidenza voleva che mentre noi eravamo a Verona in trasferta, il Mirano giocava in casa con l’Albignasego e dopo una serie di vittorie importanti, ieri il Mirano perdendo con l’Albignasego, in casa, dava la possibilità a quest’ultimo di raggiungere in classifica sia noi che il Mirano stesso.
E’ chiaro che noi dovevamo contare solo sulle nostre forze ed è in questo modo che ci siamo comportati a Verona. Sopra nel primo quarto, sopra nel secondo e qui la sfortuna che ci ha accompagnato dall’inizio del Campionato ci ha privato del nostro Lazzari per infortunio e di Enzo per falli.
In ogni caso abbiamo tenuto nel terzo quarto chiuso in parità 51-51 e nel quarto quarto abbiamo avuto nelle mani la partita allorquando ad una manciata di secondi dalla fine su palla rubata da Saoner in contropiede assieme a Vianello Nicolò dopo il tiro a canestro abbiamo visto la palla girare beffardamente sul ferro ed uscire.
In un attimo sono svaniti i sogni di partecipare ai play off; un sogno accarezzato già all’indomani della gara che ci garantiva la permanenza in Serie C.
Le lacrime dei nostri ragazzi sono state la testimonianza di cosa è oggi la Virtus Lido.
Un gruppo di giovani, spavaldi anche, ma genuini, sinceri, modesti. Credevano di aver toccato il cielo con un dito ma le notizie da Mirano, sicuramente inaspettate, li ha freddati.
Anche perdendo a Verona avevano confermato quanto fatto vedere con il Litorale Nord, con il Conegliano; nei play off ci stavamo benissimo anche noi.
Pazienza; ci dobbiamo adeguare alle regole della Federazione; l’anno scorso ci hanno fatto soffrire i NAS, quest’anno la classifica avulsa.
In ogni caso il consuntivo della stagione è senz’altro positivo.
Abbiamo raggiunto tranquillamente la salvezza e siamo giunti all’ottavo posto. I nostri giovani sono cresciuti, alcuni in maniera esponenziale altri in maniera meno evidente ma altrettanto importante.
Il pubblico ha potuto gratuitamente assistere a spettacoli di sport di notevole livello e è sempre stato più numeroso e sempre meno indignato con gli arbitri.
Ora è tempo di analisi; di consuntivi. Senza paura affronteremo il futuro consapevoli di aver acquisito una ulteriore notevole quantità di esperienza; di sicuro la metteremo a profitto.
Un grazie a tutti i ragazzi, alla struttura tecnica, ai nostri instancabili dirigenti, e avanti tutta.

Cestistica Verona-Pallacanestro Virtus Lido 66-65

152229355151

1522141322161514