C Reg. Albi schiantato nel finale, derby al Citta


albignasego_basket_cittadella_luca_roin_contropiede.jpg

Il derby con Cittadella si risolve ancora una volta con un finale amaro per l’Albignasego Basket. A un minuto e mezzo dalla fine, la gara sembrava volgere dalla parte dei ragazzi di “Chuck” Benetollo, che sopra di 5 lunghezze (72-67) non sono però riusciti a gestire il piccolo “tesoretto” subendo il sorpasso gialloviola firmato dall’ex Cominato. La sconfitta non pregiudica le sorti della formazione giallonera, ma per agganciare l’ultima piazza utile in chiave playoff bisognerà ora compiere l’impresa a Mirano nell’ultima giornata di campionato. Di un posto ai playoff, è già matematicamente sicuro il Cittadella. Scesi in campo senza l’assillo del risultato a tutti i costi, gli uomini di Christian Augusti si sono subito adeguati a un metro arbitrale permissivo, che ha autorizzato contatti e gioco fisico ai limiti del regolamento.
PRIMO QUARTO. Impostati sui parametri della fisicità, tra i cittadellesi il più ispirato in avvio è apparso Pressanto: è suo infatti il gioco da tre punti e il tiro con un piede sull’arco, che spedisce avanti gli ospiti (2-5). Albignasego, però, si fa trovare pronto (6-7) e, dopo un canestro di Tosetto (6-9), con la tripla di Scarpa e il sottomano di Livio mette per la prima volta il naso avanti (11-9). Tosetto gioca ancora con il fisico sotto canestro (11-13), ma i gialloneri tengono il ritmo in attacco con Marco Nanti e Scarpa (15-17). Pressanto brucia ancora la retina, stavolta dall’arco, emulato a stretto giro di posta da Vizzotto e Roin (21-22). È una fase, che alterna il leit motiv dell’intera sfida, caratterizzata da sorpassi e controsorpassi. Come quello dell’Albi, che chiude sopra la frazione iniziale grazie a un’altra bomba di Vizzotto (27-24).
SECONDO QUARTO. Regna l’equilibrio anche nella prima metà del secondo periodo, giocata sempre ad intensità elevata. Con Tosetto in panca a riposare, Cittadella si affida al tiro dalla lunga di Cominato e Pressanto, ma sono i padroni di casa a toccare per la prima volta il +4 con i neo entrati Cecchinato e Navaglia (38-34). Coach Augusti passa allora alla zona press, che paga i suoi dividendi, complice anche il rientro sul parquet di Tosetto (44-46).
TERZO QUARTO. Dopo l’intervallo lungo, Cominato timbra la tripla del +5 (44-49). Albignasego, però, resta agganciato all’avversaria, ritrovando la testa del match con Livio (50-49). In difesa, le maglie giallonere iniziano a stringersi innescando il contropiede di Roin (nella foto sopra), che prende d’infilata il Citta e subisce anche fallo per un libero aggiuntivo (53-49). Dalla lunetta poi è ancora Navaglia a ribaltare la prospettiva d’inizio quarto (54-49). Beda riporta i suoi a contatto involandosi per ben due volte in solitaria (54-53 e 56-55) e meglio ancora fa nel suo terzo contropiede (56-57), a cui rimedia un appoggio al cristallo di Navaglia a fil di sirena (58-57).
ULTIMO QUARTO. Marco Nanti e Livio eludono la zona cittadellese (62-59), ma è sempre Beda a creare apprensione al quintetto di Benetollo (62-61). Cominato trasforma in sospensione (62-63) e dopo il guizzo in area di Francesco Nanti sale ancora in cattedra Tosetto (64-67). In questo frangente, i gialloviola alternano zona e uomo, ma l’Albignasego è bravo a non perdere il filo, ricucendo l’ennesimo strappetto con il siluro di Scarpa (67-67). È una lotta all’ultimo sangue, in cui vola anche qualche colpo duro, senza che gli arbitri intervengano. Con i locali in bonus, Livio e Francesco Nanti rimettono un possesso di distanza dalla linea della carità (70-67).
L’EPILOGO. A 1’29’’ dal termine, arriva anche il +5 di Marco Nanti (72-67). Qui, però, la mano degli albignaseghesi trema dalla lunetta (72-68) e viene anche ravvisato un fallo di Livio ai danni di Lovisetto, che prima rintuzza il margine da fermo (72-69) e poi con una schiacciata in contropiede materializza il -1 (72-71). Un altro 0/2 mette nei guai i gialloneri, che a 15’’ dalla sirena incassano la tripla del sorpasso a firma Cominato (72-74). Dopo il timeout di Benetollo, Marco Nanti non trova lo spazio per giocare palla dentro l’area e decide per il tiro, ma la sua conclusione si infrange contro il ferro. Sul fallo sistematico, l’ultimo viaggio in lunetta di Pressanto porta così il Citta alla vittoria lasciando solo il rimpianto a Scarpa e compagni.

Albignasego Basket-Basket Cittadella 72-76

272417224446141158571419

2724-10-22724-30-354446-44-385857

1o arbitro: Pinna Giovanni di Salgareda (TV)
2o arbitro: Scandaletti Marco di Padova (PD)