C Reg. Commento alla partita


Domenica vittoriosa quella di ieri con i nostri ragazzi della serie C che decidono di fare un regalo di compleanno al coach e vincono contro il quotato Cittadella.
Settimana tribolata con Zanella praticamente fermo per infortunio, recuperato solo all’ultimo, e Vanzini ancora out.
Quintetto con Pacione, Pistorelli, Molisani, Zanella e Babic.
Dopo due minuti Zappalà è costretto a togliere Babic, bersaglio di due fischi sconsiderati e mette Zenegaglia costretto a fare gli straordinari. Il ritmo di gioco è molto alto e Pacione diventa protagonista di ottimi canestri in uno contro uno contro il quale la difesa padovana non riesca a trovare rimedio,
Tra gli ospiti Pressanto e Montanari segnano con continuità contenendo lo svantaggio sotto al doppia cifra, arginando i piccoli bussolenghesi che con triple in continuazione cercano di affondare il Cittadella.
Il primo quarto si chiude con Scolaro che appena entrato infila una tripla sul 27 a 19.
Secondo periodo nel quale sotto le plance non si riesce a giocare, i direttori di gara, con un arbitraggio largamente insufficiente per la categoria, fischiano quasi random e in men che non si dica caricano di falli i nostri lunghi che chiudono all’intervallo rispettivamente Babic 4 falli, Molisani 3 e Zenegaglia 3.
Nonostante ciò gli esterni veronesi sono nella loro migliore serata e segnano in continuazione. Bertani entrato al 13 minuto infila subito due triple e due canestri dalla media, un’altra tripla di Scolaro, una di Pistorelli e un’altra di Molisani, (due su due per lui da tre) chiudono i primi due quarti portando il punteggio sul 53 a 41 per il Bussolengo.
Nel terzo quarto Zappalà è costretto a giocare inventando il reparto lunghi, portando Zanella a fare il finto 4, utilizzando il solo Zenegaglia a fare il 5. Ottima la sua prova in anticipo sul fortissimo lungo ospite. I protagonisti però diventano subito gli arbitri che con 4 falli fischiati contro il Bussolengo in 50 secondi dimostrano subito di che scorza sono fatti!
Nonostante ciò tra la squadra di Zappalà non c’è distrazione riuscendo a ribattere colpo su colpo i canestri avversari, passando con facilità una difesa press sfoderata dal Cittadella, che abbozza anche una difesa a zona. Il quarto si chiude con il punteggio di 67 a 56.
Nel quarto periodo gli ospiti cercano una rimonta avvicinandosi di qualche punto, ma il tentativo di fatto svanisce quando viene espulso per reazione Baracchini. Noi capitalizziamo il massimo e chiudiamo in controllo vincendo 83 a 71.
Un plauso ai giocatori di entrambe le squadre che hanno saputo mettere in scena una partita di livello cestistico di categoria superiore nonostante le notevoli sviste arbitrali, e una nota di demerito a qualche tifoso tra il pubblico padovano impegnato più ad insultare i giocatori del Bussolengo che non a tifare per i loro.

Bussolengo Basket-Basket Cittadella 81-70

271953416756

2719262214151414

1o arbitro: Barberi Gianmarco di Rovereto (TN)
2o arbitro: Marignoni Emiliano di Trento (TN)