C Reg. Rammarico Albignasego: conduce per oltre 38’, ma poi finisce ko a Verona

AUTORE: Riky PlayBasket

Chi ama la pallacanestro come il sottoscritto, sa che questo sport termina solamente quando suona la sirena del 40° minuto e non bisogna mai dare nulla per scontato. Come la partita di sabato sera con la Cestistica Verona, persa dopo aver condotto per la bellezza di 38 minuti e mezzo, aver messo in difficoltà la squadra avversaria e aver difeso come leoni e aver infine sciupato l’ultimo possesso. Nell’ultimissima azione, avremmo potuto segnare e pareggiare: eravamo infatti nelle condizioni di tirare e subire fallo (un 2+1). E invece abbiamo fatto la cosa che meno ci si sarebbe aspettata: un passaggio al compagno in arrivo, ma che si trova in ritardo e sbilanciato. Un passaggio, che non bisognerebbe mai fare, ma che in quell’istante è saltato fuori chissà perché.
L’EPILOGO. Mancano 1’ e 32’’ al termine della partita, il punteggio è 53-55 a favore dell’Albignasego. Con un 2/2 ai liberi di Petronio, i padroni di casa impattano (55-55). Gli ospiti trovano un tiro da due punti di Marco Nanti (55-57), ma Verona pesca una bomba fortunosa con Ziliani, che infila il suo unico tiro della gara, peraltro buttando via anche il pallone dato che in quel frangente era marcato da due giocatori gialloneri (58-57). Nell’azione successiva, i nostri ragazzi perdono palla, commettendo fallo sistematico per fermare il tempo: due tiri liberi ancora di Petronio, che però fa 1/2 (59-57). Mancano 6 secondi allo scadere e succede di tutto: perdiamo palla, poi la recuperiamo per andare a canestro, ma succede ciò che nessuno si aspettava raccontato pocanzi.
IL RAMMARICO. Un’occasione veramente sprecata considerando che Mirano ha perso sul campo amico con Dueville (63-73, ndr) e che domenica prossima andrà a Bolzano, mentre noi giocheremo in casa contro Riese, ultima in classifica, ma mai dire mai visto che proprio all’andata vinse la sua prima partita con Albignasego. Avremmo potuto avere due punti di vantaggio su Mirano (senza poi dimenticare Bussolengo che nel momento in cui scriviamo deve ancora calcare il parquet di Riese). Probabilmente, adesso arriveremo all’ultima giornata di campionato a giocarci a Mirano tutte le chance per afferrare quell’ottavo posto, che ci permetterebbe di accedere ai playoff. Ma il bello è proprio questo, questa è la pallacanestro.

Cestistica Verona-Albignasego Basket 59-57

62328394152

62322161313185

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Cestistica Verona (Ziliani, Soave, Brunelli, Petronio), Albignasego Basket (Nanti M., Scarpa, Roin, Vizzotto). Falli di squadra: Verona 15, Albignasego 20. Fallo antisportivo: Scarpa (37’, sul 47-55).