B Femm. L'OMA porta a casa il referto rosa anche contro Treviso


Era una partita fondamentale quella di ieri sera per l’EMT Oma. Vincere avrebbe voluto dire passaggio con 2 turni di anticipo agli spareggi promozione per l’A2. Da segnalare il rientro di Cumbat dopo mesi di stop.
EMT inizia la partita con la mentalità giusta e nel primo quarto si porta subito in vantaggio di 9 punti con la squadra che in attacco fa girare la palla, costruisce buoni tiri e conquista numerosi rimbalzi offensivi. I cambi mantengono alto il ritmo, le gialloblu riescono ad amministrare il vantaggio ma mai a chiudere la partita. Treviso non molla, conscio di avere meritatamente battuto le triestine nell’ultimo scontro durante la regular season e di poterlo rifare. Si va al riposo con l’Oma avanti di 9 punti.
Nel terzo quarto le biancoverdi tentano la rimonta; pressando a tutto campo. Inizia una partita molto più fisica. Alcuni palloni persi e delle disattenzioni difensive consentono alle ospiti di recuperare lo svantaggio fino al canestro sulla sirena di fine terzo quarto che le porta solamente a -3.
Nell’ultimo quarto la pallacanestro Treviso non solo trova il pareggio e ma crea un mini distacco, complici i diversi errori da sotto canestro dell’EMT e le palle perse sulla pressione avversaria che concedono loro molti più possessi. La difesa dell’Oma lascia qualche buco e le avversarie colpiscono. Una tripla delle venete segna il massimo vantaggio sul +6 Treviso a 2:30 dalla fine. Time-out obbligato per la squadra di Masala. La difesa erge un muro, mentre sul versante opposto si ritrova fiducia al tiro: palla in post per Miccoli che segna 2 punti; Manin F. subisce fallo e realizza entrambi i liberi portandosi a -2 dalle avversarie, poi fallo fischiato all’Oma, Treviso ne mette a segno solo 1. L’offensiva dell’Oma non sortisce punti. Anticipo però in difesa di Trimboli che scappa in contropiede e riporta la squadra a – 1. Azione successiva e altro pallone recuperato dall’Oma da Miccoli che consegna palla a Manin F. la quale subisce nuovamente fallo e dalla lunetta non fallisce. +1 Oma. Tiro sbagliato delle avversarie e gioco lungo in attacco; pick and roll finale con Manin che finta il passaggio guarda il canestro e tira. + 3 Oma a meno di 30 secondi dalla fine. Attacco veloce di Treviso, errore al tiro, squadra di casa che scappa per il campo con il pallone. Mancano pochi secondi alla fine e Treviso cerca il fallo sistematico ma la circolazione di palla delle triestine è buona e Gottardi si ritrova a 3 secondi dalla fine sola a 2 metri dal canestro portando l’EMT Oma a +6 sulla sirena finale.
E’ stata una partita davvero combattuta, con l’EMT che nella prima metà della gara sembrava avere la partita in pugno (essendosi portata in vantaggio anche di 14 punti), ma, dopo un calo generale, una difesa di squadra più concentrata e combattiva ha permesso la rimonta ne momenti decisivi .
Terzo referto rosa consecutivo quindi per le gialloblu e matematico passaggio agli spareggi promozione. Il prossimo incontro casalingo sarà il 29 marzo alle 18.00 contro Ponzano.

Basket OMA Trieste-Nuova Pallacanestro Treviso 60-55

241535264744

2415111112181311