B Femm. La Thermal finisce la stagione regolare con una sconfitta

AUTORE: Riky PlayBasket

Ad Abano Monfalcone la spunta di misura.
Si chiude con l’undicesima sconfitta stagionale la regular season della Thermal. Monfalcone espugna il Pala Abano nonostante una rimonta perentoria delle ragazze di Davide Franceschi, terminata a un canestro dal supplementare (60-62). Un approccio molle condiziona l’andamento di gara delle aponensi, sorprese dalla partenza arrembante della formazione ospite (0-8). Ci vuole qualche minuto perché la Thermal entri in clima partita, ma tanto basta per dimezzare lo scarto alla fine dei primi 10’. È solo un fuoco di paglia: nel secondo quarto, Monfalcone prende le redini dell’incontro, cavalcando il +15 a partire dalla prima metà di gioco. Sotto di 18 lunghezze a inizio ripresa, la gara di Zecchin e compagne sembra ormai compromessa. Ma è qui che la Thermal improvvisamente si riaccende, dando il via a una lunga rincorsa, che le permette di ricucire lo strappo a -6 al via degli ultimi 10’ (48-54).
EPILOGO. Mentre dall’altra parte imperversa Furlan, l’asse play-pivot di casa funziona a meraviglia con Diodati e il neoacquisto Gambuzza, che insaccano la retina con regolarità arrivando a segnare in tandem 32 punti, oltre la metà del fatturato aponense. Dal -18, a 20’’ dalla sirena, Abano ha praticamente colmato il gap: a distanza di un solo possesso, sul 60-62, Della Chiesa ha il “rigore” del supplementare, ma lo spreca con un errore da sotto, che purtroppo costa carissimo. Nell’ultimissima azione, la Thermal riesce anche a recuperare il pallone con Piva, che va per il tiro veloce, senza tuttavia trovare lo spazio per la conclusione del possibile overtime.
NOTE LIETE E STONATE. Durante la sfida è montato anche il nervosismo per alcuni fischi discutibili e un atteggiamento arbitrale, che ha infastidito sia il presidente Paolo Cavallini espulso per contestazioni, sia coach Franceschi sanzionato con un tecnico per proteste. La Thermal Abano può comunque rincuorarsi con l’esordio positivo della new entry Maria Chiara Gambuzza, arrivata soltanto nell’antivigilia dello scontro con Monfalcone. «Deve ambientarsi, ma la sua prova è stata certamente importante», sostiene Franceschi.
GRUPPO PROMOZIONE. La squadra termale, già salva e matematicamente qualificata per la poule promozione, porterà ora in dote nella seconda fase del campionato i soli due punti conquistati nella gara d’andata contro Ponzano. Nei prossimi giorni, la Fip Veneto dovrebbe comunicare il calendario delle partite valide per il prosieguo della B femminile. Abano, sesta in graduatoria, incrocerà le prime cinque classificate: Giants Marghera, Trieste, Treviso, Ponzano e ancora Monfalcone.

Thermal Abano-A. Basket Femminile Monfalcone 60-62

141827424854

141813242112128

1o arbitro: Marignoni Emiliano di Trento (TN)
2o arbitro: Baldo Matteo di Albaredo D'Adige (VR)