B Femm. Commento alla partita


Quarta sconfitta consecutiva per le ragazze della Geoclima Fogliano, battute largamente dall’Oma Trieste. In un match inutile ai fini della classifica, con la squadra di casa già ammessa alla poule promozione e le isontine con la mente proiettate alla poule salvezza, le salesiane hanno vendicato le sconfitte subìte ad opera dell’Aibi nei playout della stagione scorsa e nel match d’andata.
Assenze su ambo i fronti, la Geoclima ha un buon impatto sulla partita e si porta sul 2-9 a proprio favore. Le giallonere ricuciono il gap e vanno al sorpasso prima della fine del quarto iniziale con Miccoli in grande spolvero (alla fine per lei 18 punti e altrettanti rimbalzi), preludio all’allungo della seconda frazione, chiusa sul +8.
Dopo l’intervallo lungo arriva il break che taglia definitivamente le gambe all’Aibi, Trimboli si erge a protagonista, parziale Oma di 20-4 e referto rosa in cassaforte per le triestine.
L’allenatrice della Geoclima, Piera Mazzoli, spiega così il pesante passivo: «Per noi era una partita inutile ai fini della classifica. Oramai certe dei playout, abbiamo utilizzato questa gara come fosse un amichevole di lusso per preparare il nostro importantissimo finale di stagione. Abbiamo fatto un po’ di esperimenti e provato meccanismi che ancora non assimiliamo: ci sono grosse difficoltà in attacco, dove dobbiamo trovare maggior tranquillità per attaccare il canestro».
Domenica 22 febbraio ultimo turno di regular season, la Geoclima ospita a Fogliano Redipuglia (ore 18) la Lupe San Martino in una sorta di antipasto della poule salvezza.

Basket OMA Trieste-AIBI Fogliano 68-32

151429214925

1514147204197

1o arbitro: Corrias Chiara di Cordovado (PN)