B Femm. Ritorno alla vittoria per l’OMA


Dopo due sconfitte consecutive l’EMT Oma affronta Ponzano e cerca di fermare la striscia negativa.
Ancora assenti Cumbat e Gottardi, esordio in serie B femminile per Costanza Miccoli, in doppio tesseramento dalla Sgt.
Partita caratterizzata da una forte difesa dell’Oma che domina l’area con grande aggressività. Miccoli si mette subito in mostra trasformando in punti i passaggi che le arrivano nel pitturato e dimostrando di essere un pivot prezioso per la categoria. Alcuni palloni recuperati concedono alla squadra di casa diversi contropiedi e, dopo la prima sirena, un vantaggio di 10 punti.
Nel secondo quarto Ponzano tenta una reazione e segna un paio di canestri dalla lunga distanza diminuendo lo svantaggio con l’Oma la quale cala drasticamente le percentuali realizzative. Il terzo fallo di Milic poi costringe Masala a toglierla.
Le gialloblu finiscono comunque la prima metà di gara in vantaggio di 5 punti (19-14). Se l’attacco continua a risultare poco prolifico, la difesa dell’Emt si conferma la migliore del campionato.
Il terzo quarto è più equilibrato con Ponzano che realizza prima con Garbo, poi con Dalla Riva. Sul versante opposto torna in campo Milic che scuote l’Oma incrementando il divario a +9. 33-24 al trentesimo.
Ultimo quarto contraddistinto da un aumento del ritmo e dell’intensità da parte delle triestine che vogliono chiudere la partita. Il quintetto alto permette alla squadra di casa di conquistare numerosi rimbalzi offensivi che concedono altrettanti extra-possessi. Trimboli, poco precisa sotto canestro ma letale dall’arco, colpisce ripetutamente.
L’ottimo lavoro difensivo poi permette di chiudere definitivamente la gara e di aumentare il divario con Ponzano fino al vantaggio massimo con una tripla allo scadere di Silli.
Positivo l’esordio di Costanza Miccoli la quale amplia le opzioni offensive sotto le plance e aggiunge un ulteriore sicurezza difensiva. Da rilevare, inoltre, i notevoli miglioramenti tra le under a disposizione di Masala che permettono di allungare la panchina mantenendo alti i ritmi per tutta la partita.

Basket OMA Trieste-Ponzano Basket 55-33

14419143324

1445101410229

1o arbitro: Vatta Mattia di Trieste (TS)