B Femm. La Thermal Abano corsara schianta anche il Sistema Montereale


Con una prova maiuscola, la Thermal Abano va a cogliere un meritato successo sul campo del Sistema Monterale. Imbattute e a punteggio pieno, le pordenonesi si presentavano alla sfida con i galloni di capolista della B femminile, insieme a Giants Marghera e Oma Trieste (impostesi d’autorità nel weekend rispettivamente su Monfalcone 68-53 e Lupe San Martino 32-56). Dopo aver tenuto testa a Marghera, però, le aponensi hanno confermato di essere una squadra in salute, che fa dell’elevata intensità di gioco il suo valore aggiunto.Se a questo poi si sommano i recuperi di Veronica Carlan ed Eleonora Rati, tornate in campo ieri – un po’ a sorpresa – dopo un lungo periodo di stop, allora si intuisce quanto questa Thermal possa realmente aspirare a una delle posizioni di vertice.
CONTINUE. «Serve maggiore continuità, dobbiamo essere più continui», aveva rimarcato Davide Franceschi poco più di una settimana fa. In effetti, anche a Monterale, sul +12, dopo le due bombe di Piva a rompere gli equilibri iniziali, le biancoverdi si sono intestardite contro la zona 2-3 a tirare da fuori, concedendo alle avversarie di dimezzare il ritardo fino a -6. Poi, però, l’attacco termale si è adeguato, la difesa di Zecchin e compagne ha ricominciato a chiudere recuperando palloni e tanto è bastato perché nell’ultima frazione due penetrazioni vincenti di Moro e Basso (altra prestazione super con 18 punti a referto) mettessero in ghiaccia la vittoria.
IL COMMENTO. «La squadra ha reagito bene – commenta coach Franceschi – Abbiamo vinto, grazie a una difesa aggressiva e intesa: ciò ci lascia ben sperare anche in vista del prossimo impegno casalingo contro Ponzano». Sabato prossimo, ore 20.30, al Pala Abano di via Da Feltre, la Thermal potrebbe dunque sbloccarsi anche tra le mura domestiche, ma di certo occorrerà un’altra dimostrazione di forza per battere le trevigiane.

Polisportiva Montereale-Thermal Abano 50-65

71322313645

713151814141420