Promo BA Commento alla partita

AUTORE: Virtus Bitonto

Inizia nel migliore dei modi la nuova avventura delle V nere che, nella gara di apertura del Campionato di Promozione 2014/2015, conquistano agevolmente la quarta vittoria consecutiva nel derby di Bitonto ai danni di un remissivo Sporting.
I ragazzi virtussini hanno dimostrato grande sicurezza e non hanno deluso le aspettative della vigilia regalando ai numerosissimi tifosi la gioia della vittoria, giunta al termine di una partita sempre condotta dai padroni di casa.
Alla palla a due Coach Caressa schiera Fanelli in cabina di regia, Granieri e Chieco sugli esterni, Bellino e Piccolino nel pitturato.Lo Sporing risponde con Tozzi, Galantino, Cafagna e i fratelli Di Leo.
L’avvio di gara è targato Sporting, gli ospiti sfruttano al meglio la stazza dei fratelli Di Leo che mettono a referto 9 degli 11 punti complessivi segnati dai giallo verdi nel quarto di apertura.
Le V nere non si lasciano sorprendere dall’avvio convinto degli avversari e annullano subito il vantaggio ospite con Chieco autore di 5 punti consecutivi derivanti da due rimbalzi offensivi.
Nei primi 10’ di gara a risentirne maggiormente è lo spettacolo, le due formazioni si studiano cercando di individuare i reciproci punti deboli per poterne trarre vantaggio.
Alla sirena il punteggio è di perfetta parità, il tabellone luminoso segna 11 – 11.
Nel secondo periodo la musica cambia, la Virtus acquista fiducia nei propri mezzi ed effettua il sorpasso, grazie anche alla sapiente gestione di Granieri che dirige alla perfezione gli attacchi delle V nere. Partono dalle mani del play bitontino i migliori assist dei padroni di casa, puntualmente trasformati da Fanelli e De Lucia.
Alla fluidità e precisione delle giocate virtussine si contrappone la manovra lenta e prevedibile dello Sporting che viene inesorabilmente fermata dall’ottima prestazione difensiva di Bellino e Piccolino, la coppia di lunghi virtussini annulla con estrema efficacia ogni velleità di rimonta degli ospiti, tenuti a galla solo dalle giocate individuali di Galantino.
Al riposo lungo il punteggio è di 30 – 21 con la Virtus in pieno controllo del match,l’entrata negli spogliatoi dei padroni di casa è accompagnata dagli applausi e dai cori del bellissimo pubblico virtussino.
Alla ripresa la musica non cambia, le V nere controllano agevolmente il match respingendo con precisione i tentativi di rimonta dello Sporting.
Sul fronte offensivo a mettersi in mostra è ancora Granieri coadiuvato da uno straripante Barbera, i due danno un ulteriore break agli avversari che niente possono contro la maggiore convinzione della Virtus.
Coach Lerro si affida alla difesa a zona per cercare di fermare l’avanzata dei padroni di casa, tentativo reso vano dalla precisione al tiro di Fanelli e Granieri.
Dopo 30’ le V nere toccano il massimo vantaggio,affacciandosi all’ultimo periodo sul +15, col punteggio di 47 – 32.
Gli ultimi 10’ sono di amministrazione del vantaggio da parte della Virtus, i cugini dello Sporting cercano in ogni modo di ridurre il gap, ma i vari tentativi si infrangono sul muro difensivo dei ragazzi di Coach Caressa.
Ad affondare il morale degli ospiti sono ancora Granieri e Barbera, con i loro canestri cacciano definitivamente nel baratro della sconfitta i giallo verdi che sono costretti ad arrendersi alla superiorità dimostrata dalle V nere.
Il punteggio finale è di 64 – 44 e alla sirena può iniziare la festa della Virtus con l’invasione di campo dei tifosi che corrono a festeggiare i loro beniamini.
Con questa vittoria la Virus porta il punteggio nella stracittadina sul 6 – 1, mettendo in chiaro chi è la squadra da battere.
Migliore in campo per le V nere è Nicola Granieri, il play/guardia virtussino ha diretto in maniera impeccabile le manovre offensive dei suoi, dimostrando di non essere mai in difficoltà anche nelle fasi più combattute del match.
Il prossimo appuntamento per i tifosi Virtus è per Sabato 15 Novembre alle ore 18:30, data in cui la Virtus Bitonto sarà ospite della Nuova Virtus Corato al Palalosito, gara valida per la seconda giornata del Campionato di Promozione.

Sorriso Chieco
Addetto stampa A.S.D. Virtus Bitonto

Virtus Bitonto-Sporting Club Bitonto 64-44

111130214732

1111191017111712

1o arbitro: Caldarola Marino di Ruvo di Puglia (BA)
2o arbitro: Pellegrini Pasquale di Ruvo di Puglia (BA)