Serie D AS Basket Corato, il cuore non basta contro la capolista

AUTORE: Riky PlayBasket

Non basta la grinta, il cuore e la voglia di riscatto dopo la batosta di domenica scorsa contro San Pietro.
Il pre-gara è di quelli storici che fanno rabbrividire e rievocare vecchi ricordi a tutti: splendida coreografia degli Inafferrabili Coratini che si preparano a sostenere la propria squadra contro la corazzata avversaria.
A Corato arrivava Ceglie, capolista imbattuta, ma questo non intimoriva i ragazzi di coach Scaringella che dopo solo 10’’ piazzavano la prima bomba del solito Aldo Gatta. I coratini giocano una bella pallacanestro e la partita dirigeva un equilibrio abbastanza stabile ma che vedeva sempre i neroverdi avanti.
Solo a qualche minuto dalla fine, i ragazzi di coach Caricasole si portano per la prima volta in vantaggio e concludono il 1° quarto 18-23.
Inizia il 2° quarto, e inizia a giocare una squadra mai vista prima. Quarto strabiliante per i locali che rincorrono sempre i Cegliesi ma che sono in grado di portarsi avanti con ancora un bomba di Gatta per il 32-30.
Un mix di concentrazione, umiltà e voglia di onorare i 600 presenti al Palalosito porta frutti più che positivi: 45-39 fine 2° quarto.
Come già detto prima parte di gara fantastica; black out totale per la seconda frazione di gioco. I coratini soffrono l’esperienza dei vari Faggiano, Milone, Crovace e Argentiero (8 triple a fine gara) e perdono la lucidità: i Cegliesi ne approfittano e concludono in vantaggio di 7 lunghezze il terzo quarto 55-62.
Partita che sulla carta e come dice il tabellone è ancora tutta da giocare ma in campo non c’è la stessa squadra vista per bene due quarti e mezzo e da qui per Ceglie la strada è spianata.
Coach Scaringella prova a spronare i suoi chiamando più volte time-out, ma niente da fare, i suoi sono tramortiti dalle bombe di Argentiero.
Partita che si conclude in modo amaro per Corato che esce a testa alta e tra gli applausi di tutto il pubblico coratino.
Punteggio bugiardo, quello finale: +28 Ceglie, 60-88. Ora settimana di durissimo lavoro per i coratini che dovranno testare il difficile campo di Rutigliano.
Quindi appuntamento al Tensostatico di Rutigliano per sabato 15 ore 19.00.
Chi è impossibilitato nel seguire la squadra, può seguirla online sulla pagina ufficiale di Facebook con aggiornamenti in tempo reale.

Basket Corato-N.P. Ceglie 60-88

182345395562

182327161023526

2o arbitro: Rizzi Gianfranco di Barletta (BT)