Serie D L'AP Monopoli sconfitta di un soffio contro il Mesagne

AUTORE: Riky PlayBasket

I ragazzi monopolitani hanno dominato per quattro quarti contro la prima della classifica.
E’ finita 75-76 la partita tra Ap Masseria Santa Teresa e la Mens Sana Mesagne. Il risultato lascia immaginare quanto il match valido per la quinta di campionato di serie D sia stato vivo e combattuto fino all’ultimo secondo.
La partita è stata scandita dai ritmi del quintetto monopolitano fin dalle prime battute di gioco sempre alto e aggressivo. L’Ap ha chiuso in vantaggio il primo quarto con 19-12. Nel secondo quarto la grinta aumenta e anche i punti: si chiude 37-22 la seconda frazione di gioco con la squadra monopolitana che attacca e inserisce nel quintetto il neo arrivato Sibilio. Si macinano tanti punti nel terzo quarto con l’Ap Masseria Santa Teresa che alza il ritmo del gioco con Gentile, Cipulli e Lamanna che recupera canestro e fallo proprio sullo scadere del terzo quarto chiudendo a 54-45.
L’ultimo quarto si apre con un tiro da tre di Cipulli e altre due punti di Brunetti che portano l’Ap a 63 punti, +10 sulla Mens Sana Mesagne. La squadra brindisina, però, non molla grazie anche alle ripetute triple di Ruggiero a cui rispondono Lamanna, Cipulli e anche il nuovo acquisto Sibilio. A un minuto e trenta dalla fine l’Ap conduce 70-67 e Lamanna recupera due tiri liberi che portano la squadra a un’apparente tranquillità. Negli ultimi 45’’, il Mesagne tenta il tutto per tutto: Gualano mette a segno tre punti e subisce fallo con cui la partita si stabilisce sul 75-76 a 6’’ dalla fine. L’Ap fallisce l’ultima buona occasione per chiudere il match sbagliando due tiri liberi e consegnando la vittoria agli avversari.
“Lo sport è fatto di queste cose, abbiamo fatto una buona partita e giocato bene, ma abbiamo sbagliato quattro tiri liberi determinanti in match come questi”, ha dichiarato con amarezza il presidente dell’Ap Onofrio Lamanna. “Il Mesagne non ha mai mollato e bisogna dargli atto di questo”.
Molta delusione anche da parte di coach Morè: “I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria, la sfortuna c’è stata. La palla pesa davanti al canestro in situazioni come queste, avremmo dovuto tenere i nervi più saldi. Abbiamo fatto tanto e lottato contro una squadra imbattuta, ma l’amarezza resta”.

AP Monopoli-Mens Sana Mesagne 75-76

1912181018231031

1912-1-2013-886545

1o arbitro: Lorusso Michele di Altamura (BA)
2o arbitro: Mazzilli Giuseppe Daniele di Corato (BA)