C Reg. Al Palatifo battuta la capolista Adria Bari


Gioca probabilmente la sua miglior partita la Valentino Basket, che nell’ultima giornata d’andata del campionato di C Regionale ha battuto la ormai ex capolista Adria Bari, grazie ad una prestazione quasi perfetta. Infatti i biancorossi hanno tirato con ottime percentuali per tutto il match, e grazie ad una super difesa nel terzo peroiodo (solo 3 punti concessi ai baresi), hanno accumulato il vantaggio necessario a portare a casa la gara, gestito poi ottimamente nell’ultima frazione. Oltre ai soliti Rotolo e Moliterni, ottima prestazione per Picaro, Perrone e Resta.
Orfana di Giovinazzi, la VBC si schiera con Rotolo, Resta, Clemente, Perrone e Moliterni. Gli ospiti di coach Lo Izzo rispondo con De Bellis, Sicolo, Maietta, Ciocca e Albanese.
Sono gli ospiti ad aprire le danze con Albanese in lunetta, al quale risponderà Resta da sotto. Moliterni fa capire subito ai baresi che non sarà una serata facile, e con due triple consecutive scrive il primo parziale di 10-6 dopo tre minuti. Maietta però è immarcabile e domina sotto le plance, ma Perrone e Moliterni dalla media e lunga distanza non sono da meno, e scrivono il +7 (21-14) dopo sette minuti, con coach Lo Izzo che chiama time-out. Albanese prova a riavvicinare i suoi prima da sotto e poi recuperando palla, ma Perrone da tre ristabilisce le distanze: 24-18. Ed è ora che comincia lo show da tre, prima con Albanese, poi con Rotolo dall’angolo, ma sarà Maietta libero di colpire a concludere il quarto sul 27-25.
Il secondo quarto si apre ancora nel segno di un super Perrone, che colpisce dalla media e da tre, e con la tripla di Rotolo i biancorossi si portano sul +7 (37-30) dopo quasi metà frazione. Gli ospiti però accorciano con Bernardi in lunetta, e con il solito Maietta, ma un’altra tripla di Rotolo ristabilisce le distanze dopo 7 minuti (40-34). C’è spazio anche per l’alley-oop di Albanese, e per Maietta che riporta i suoi a -1. Ancora Rotolo manda in visibilio il Palatifo con una delle sue splendide giocate, subendo fallo sul tiro realizzato ( 43-39). Ancora botta e risposta da tre nel finale, con Albanese, Picaro per la VBC e Sicolo proprio sulla sirena : 46-45 all’intervallo.
Al ritorno dagli spogliatoi Rotolo è ancora una volta scatenato, e mette a segno due triple consecutive, ma Bari non sta a guardare e con De Bellis e Maietta resta in partita. Ma i biancorossi aumentano i giri in difesa, e scrivono un parziale di 8-0 con Moliterni,Perrone, Rotolo e un ottimo Resta in contropiede (60-51). Gli ospiti provano ad interrompere il break con un altro alley oop di Albanese, ma sale in cattedra uno scatenato Picaro che colpisce prima dall’arco e poi da sotto per il 65-54. Terzo quarto che poi si concluderà con Moliterni 2/2 dalla lunetta, e con i punti di Bernardi. (67-56)
I biancorossi trascinati dal pubblico sono intenzionati a chiudere il match, e Moliterni apre ancora con un tiro dall’arco l’ultimo periodo. VBC che sull’onda dell’entusiasmo tocca il massimo vantaggio con le penetrazioni di Picaro e Resta, e la bomba di Rotolo scrive il +17 (78-61) dopo metà quarto. Gli ospiti provano a riaprire la partita dalla lunetta, scrivendo un parziale di 0-6 tutto dalla lineà della carità con Maietta, ma a quattro minuti dal termine perdono De Bellis che ha raggiunto il quinto fallo. A questo punto Bari non ne ha più, e alza bandiera bianca, quindi il match si chiuderà con i punti di Moliterni e Bernardi per i baresi.
Torna quindi alla vittoria la Valentino Basket, dopo due sconfitte consecutive, giocando finalmente un match senza momenti di black-out, con la concentrazione al 100 % per tutti e quaranta i minuti. Ora testa già a domenica prossima, quando gli uomini di coach Compagnone faranno visita al Ruvo di Hugo Sierra.

Valentino Castellaneta-Adria Bari 90-77

272546456756

2725192021112321

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Valentino Castellaneta (nessuno), Adria Bari (De Bellis). Spettatori: circa 300 con piccola rappresentanza ospite.

1o arbitro: Matarazzo Giuseppe di Taranto (TA)
2o arbitro: Di Sisto Francesco di Nardo