Promo TO Commento alla partita

AUTORE: meellow

Il derby di Bra si gioca in una palestra colma di spettatori, dimostrazione della spasmodica attesa per questa partita.
Cherasco si presenta senza Francesco Mariano, Acquati e Martinengo, e priva di coach in panchina, bloccato a casa da problemi di salute. Le squadre arrivano entrambe a 8 punti all’appuntamento, vogliose di dimostrare all’avversario di essere i migliori.
L’inizio è tutto Abet, con un parziale di 2-10, nonostante Prono e Tunzi, i giocatori di punta, non siano molto precisi al tiro: la differenza sta nella difficoltà della CC di giocare in fase offensiva, con giocatori troppo statici attorno alla linea dei 3 punti.
Da metà 1° quarto però, i padroni di casa iniziano ad ingranare, con importanti giocate difensive e conseguenti contropiedi; complici un paio di falli tecnici dei nervosi giocatori dell’Abet e di un Emil Eirale particolarmente ispirato, il risultato vede Cherasco condurre 33-19 a metà gara.
Il rientro dagli spogliatoi non è benevolo per la CC, che subisce immediatamente un canestro con totale complicità della difesa, intenta a parlare e che si perde Tunzi che realizza facilmente da sotto.
Con il passare dei minuti, l’inerzia si ribalta, con Prono e Tunzi che iniziano a mettere dentro la maggior parte dei palloni che passano dalle loro mani, e la CC che si mostra poco reattiva in difesa e sterile in attacco a causa della difesa a zona messa in campo dagli avversari, alternata sistematicamente alla uomo.
I padroni rimangono attaccati al match, con buone giocate di Duffaut, ma alla fine, con una serie di triple consecutive subite, devono cedere ai cugini: risultato finale 58-63.
La partita è stata molto intensa a livello fisico, con continue transizioni e poche azioni giocate a difesa schierata; Cherasco ha sbagliato ad accelerare nel momento in cui forse doveva rallentare avendo un solido vantaggio, oltre a non sfruttare adeguatamente il gioco sotto canestro, viste le notevoli differenze del reparto lunghi delle due squadre.
Tra le poche note positive, i punti e le prestazioni della panchina cheraschese, in particolare di Celli ed Eirale.

Cestistica Cherasco-New Basket Abet 58-63

151133194035

15111887161828

1o arbitro: Nicolello Marco di Torino (TO)
2o arbitro: Barra Federico di Torino (TO)