U19 Reg. TTB, grande vittoria in rimonta a Chieri


Primi due punti della stagione ma soprattutto una grande vittoria in rimonta su un campo difficile per l’under 19, a segno ieri sera contro l’Arcobaleno sul parquet di Chieri. È finita 57-61 per i biancoverdi (parziali 14-17 14-8 12-8 17-28), che per lunghi tratti della partita sono stati costretti a inseguire e che a 10 minuti dallo scadere si trovavano sotto di 7 punti. A quel punto si è scatenata la loro reazione, propiziata da una difesa aggressiva a tutto campo e dai punti di Iampietro e Navone. “È stata una grande prova di squadra” commenta coach Francesco Serbassi, “siamo partiti bene, chiudendo avanti il primo quarto, poi Chieri ha preso il comando delle operazioni, tenendoci per un lungo periodo a 2-3 possessi di distanza. All’inizio della frazione conclusiva eravamo sotto per 40-33 ma i ragazzi hanno reagito alla grande, mettendo pressione agli avversari, recuperando un gran numero di palloni e non andando in crisi contro la loro zona”.
Un match simile a quello di Serravalle, con la differenza che allora la rimonta pinese cominciò dal meno 19 e non fu possibile portarla a termine. Rispetto alla partita di lunedì scorso il Torino Teen Basket ha potuto schierare la formazione al completo, a parte Edoardo Vieri impegnato con la prima squadra. Rolfo è stato determinante in regia; stesso discorso per Iampietro, ex della sfida e top scorer biancoverde con 15 punti. Molto bene anche Navone, condizionato dai falli nella prima mezz’ora ma autore di diversi canestri nel quarto periodo. Difficile comunque stabilire un migliore in campo, in un successo davvero di gruppo; molto spazio per tutti i giocatori convocati e buona prestazione collettiva. Unica nota stonata gli infortuni di Perlo (mano) e Macario (spalla), di cui si dovrà valutare l’entità.
“Sono molto contento” conclude il tecnico, “vincere in rimonta con un quarto quarto da 28 punti, su un campo e contro una formazione difficili non può che darci fiducia per il prosieguo del campionato”. Prossimo appuntamento per l’under 19 del TTB giovedì 30 ottobre, al PalaFolis contro Asti.

BEA Leopardi Chieri-Torino Teen Basket 57-61

141728254033

14171481281728