C Reg. TTB vince di forza contro Arona


Altra vittoria, altro grande sabato sera per il Torino Teen Basket, che al Palazzetto di Pino Torinese supera Arona con un convincente 72-59 (parziali 13-16, 14-12, 19-13, 26-18). I biancoverdi si confermano particolarmente ispirati nelle sfide contro le squadre posizionate meglio in classifica e dopo Borgomanero, Ciriè e Borgosesia trovano punti anche contro la quarta forza del campionato di serie C regionale. Un successo conquistato “in progressione” dai collinari, con una prima metà di gara al di sotto delle proprie potenzialità ma con una ripresa di grande sostanza e spettacolo, culminata con un quarto periodo devastante nella metà campo offensiva. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi la classifica si schiaccia nella sua zona medio-alta e a sette giornate dalla conclusione della regular season tutto può ancora succedere in chiave playoff. Ma in questo momento l’obiettivo principale del TTB è più che altro trovare continuità di rendimento e proseguire nella striscia di vittorie e bel gioco delle ultime settimane.
L’ottava giornata di ritorno non inizia però nel migliore dei modi per i biancoverdi, che in vantaggio 7-6 subiscono un parziale di 8-0 e si ritrovano sotto 7-14. L’attacco è appannato e la difesa soffre contro l’ispirato Appendini, autore di 8 punti nei primi 10 minuti (saranno 22 al termine del match). Coach Massimo Cibrario non è evidentemente soddisfatto e chiama time out; una pausa provvidenziale, perché al rientro in campo Pino replica con un break di 6-2 chiudendo il primo quarto sotto di soli tre punti (13-16).
L’avvio di seconda frazione è incoraggiante. Tripla di Tonin e pareggio di Augeri a quota 18; ancora Tonin dall’arco per il 21-19. Rocco entra in partita rubando un pallone e chiudendo in campo aperto (23-19). Momento molto favorevole ai padroni di casa, dominanti a rimbalzo e molto efficaci in avanti. Ma con il passare dei minuti la spinta offensiva si esaurisce; merito anche della retroguardia di Arona, che concede solo più conclusioni difficili. Gli ospiti piazzano un nuovo break di 8-0 (25-28) e vanno all’intervallo in vantaggio di 1 (27-28).
Il Torino Teen Basket parte male anche nella ripresa; il primo canestro è di Augeri dalla lunetta e arriva dopo più di quattro minuti. Ma è il preludio di una nuova partita. Menzio riporta i suoi a un possesso (31-34), Manavella pareggia dall’arco (36-36), Augeri e Rocco firmano il più 6 (44-38). Arona si vede fischiare due passi consecutivi ed è incapace di reagire, mentre Pino è molto aggressiva dietro e trova finalmente ritmo in fase di conclusione.
Pur concedendo qualcosa in più, i biancoverdi rimangono sostanzialmente ingiocabili anche nell’ultima frazione. Il distacco aumenta gradualmente; con due bombe, Carone e Gallina tengono a galla Arona (55-51), che però è sempre costretta ad inseguire e con il passare del tempo molla la presa. Coach Cibrario cavalca il quintetto con Manavella, Rocco, Augeri, Menzio e Tonin. Ma nei minuti finali trova punti preziosi anche da Quagliolo e Sordella e registra il terzo successo di fila dopo aver toccato il più 15.
In doppia cifra per Pino Augeri e Tonin, il primo come sempre padrone dei rimbalzi e il secondo in grande serata al tiro e autore di punti importantissimi in momenti chiave del match. Ottima prestazione di Rocco, energia incredibile in ogni giocata e 9 punti all’attivo. TTB promosso anche questa volta. Sabato prossimo alle 21.15 i biancoverdi giocheranno a Cuneo un altro match chiave, uno vero e proprio scontro diretto.

Torino Teen Basket-Arona Basket 72-59

131627284641

1316141219132618

1o arbitro: Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (AL)
2o arbitro: Pellegrini Gianluca di Pecetto di Valenza (AL)