C Reg. Sonora sconfitta contro il Basket Fossano


Scontro al vertice, ieri sera, al Palacadorna di Borgomanero. La Univer FlavourArt affrontava tra le mura amiche l’altra squadra ancora imbattuta nelle prime sette giornate, il Basket Fossano, con in palio il primato solitario in classifica.
Il College Basketball è arrivato a questo match non nelle migliori condizioni, dovendo rinunciare ad uno Stefano Leva in grande spolvero nelle ultime partite, ma out a causa di un infortunio muscolare e con Maurizio Giadini, da qualche settimana fuori sempre per guai fisici, stoicamente in campo per sostenere la squadra.
L’inizio di gara è shock! I padroni di casa nei primi 10’ di gara riescono a mandare a referto la miseria di 5 punti, mentre gli ospiti, subito carichi e aggressivi, macinano gioco sia in difesa che in attacco sembrano spazzare via senza particolari difficoltà i ragazzi in maglia Univer FlavourArt. Fortunatamente, nella seconda frazione di gioco la reazione dei locali arriva e a suonare la carica è proprio Giadini, con un paio di bombe e qualche giocata di intensità ed intelligenza in fase difensiva; il College non si disunisce e punto su punto prova a recuperare il tremendo passivo subito ad inizio partita, ma deve comunque scontrarsi contro una formazione ben allenata, talentuosa in attacco e molto tosta nella propria metà campo. Qualche punto riusciamo comunque a recuperarlo, torniamo anche sotto la doppia cifra di svantaggio, ma sul finire del quarto è ancora degli ospiti l’allungo e si chiude il primo tempo sul 29-41.
La ripresa vede Fossano continuare a macinare pallacanestro senza mai avere un calo nè fisico nè tecnico, con percentuali da urlo al tiro da tre punti; il College ci prova, non si arrende, ma la partita minuto dopo minuto scivola via e vede gli ospiti allungare sempre di più il divario fino alla chiusura del match sul + 25 finale.
Queste le dichiarazioni a caldo, post partita, di coach Stefano Di Cerbo: “ La squadra per tutta la partita ha dato l’anima e non posso rimproverare niente ai ragazzi. Abbiamo passato una settimana difficile, condizionata da tanti infortuni; la responsabilità per questa sconfitta è solo ed esclusivamente mia nella preparazione della gara, poi Fossano è un’ottima squadra e sono stati bravissimi a punirci su ogni situazione. Bravi loro, davvero.”

College Basket Borgomanero-Virtus Fossano 64-89

52129414571

521242016301918

1o arbitro: Naftali Alex di Torino (TO)
2o arbitro: Cornero Edoardo di Piossasco (TO)