C Femm. TTB chiude la prima fase con un’altra grande vittoria


49 punti di margine per la 12esima vittoria di fila. Le ragazze del Torino Teen Basket volano alla seconda fase, cui erano qualificate già da tempo, da regine incontrastate del primo girone di campionato. L’ultimo successo è arrivato ieri sera sul campo di casa contro il Valanga 2004, con il punteggio di 73-24 (13-3 19-10 18-9 23-2). Risultato ancor più ampio rispetto a quello del match di andata ma arrivato al termine di una sfida diversa. La partenza della formazione ospite è stata infatti molto aggressiva e nel primo quarto l’attacco biancoverde ha faticato a entrare in partita. Qualche difficoltà ad arrivare a canestro, per il gioco molto fisico delle avversarie non sanzionato dagli arbitri. La retroguardia pinese ha comunque annullato ogni tentativo del Valanga 2004, regalando 10 lunghezze di vantaggio già dopo i primi 10 minuti. “Con il passare dei minuti abbiamo preso ritmo in avanti” racconta coach Mario Corrado, “abbiamo allungato e chiuso senza problemi, dopo un avvio di gara non semplicissimo”.
È ora tempo di pensare alla seconda parte del campionato, il cui calendario dovrebbe uscire in giornata. Il Torino Teen Basket vi accede con gli otto punti derivanti dalle vittorie contro Pianezza e Victoria, le altre due qualificate del girone B, e affronterà Pasta, Beinasco e Cuneo in match di andata e ritorno. Le biancoverdi guidano già la classifica di questo nuovo raggruppamento; al secondo posto con sei punti c’è Pasta, al terzo, appaiate a quota 4, Pianezza e Beinasco. Chiudono Cuneo a 2 e Victoria a 0.
Pasta e Beinasco sono squadre ben conosciute e affrontate più volte nelle ultime stagioni. Cuneo è una formazione giovane e in grande crescita; ha un pivot forte, difesa aggressiva e dinamica. Nel week end ha nettamente sconfitto Beinasco, dopo aver perso tre volte, ma in match decisamente equilibrati, contro Pasta e la stessa Beinasco. “Adesso cambia la musica” afferma coach Corrado, “siamo ovviamente felici per gli otto punti che ci portiamo dietro ma dovremo combattere fino al termine di ogni partita per mantenere questo vantaggio e passare agli spareggi interregionali. Riguardo al campionato giocato fin qui sono chiaramente soddisfatto per quello che le ragazze hanno fatto vedere. Non hanno perso un colpo e hanno sempre giocato con autorevolezza, superando brillantemente i (pochi) momenti di difficoltà. Sono cariche e pronte per la seconda fase della stagione”.

Torino Teen Basket-Basket 2004 Valanga 73-24

13332135022

1331910189232

Passa alla visualizzazione classica
Basket 2004 Valanga: tabellini non disponibili

NOTE - VALANGA: Bertot 3, Zambelli 8, Montalto 4, Savi, Grossi, Collo, Noce, Sinigallia 7, Marsaglia, Ibarez Castella 2.