U18 Ecc. Naz. Itas Assicurazioni ancora un successo: brillante vittoria con Cecina


Itas Assicurazioni ancora un successo: brillante vittoria con Cecina

Il gruppo Under 18 Eccellenza della Benacquista Latina targata Itas Assicurazioni per la seconda volta in settimana ha disputato una partita tra le mura del PalaLatinaBasket. In questa occasione i nerazzurri hanno ospitato la compagine toscana dell’Hotel Marinetta Cecina nella terza giornata del girone di ritorno della Fase Interregionale conquistando un ulteriore successo con il risultato finale di 75-60. In contemporanea è andata in scena anche la sfida tra la New Basket Brindisi e il Vivi Basket Napoli (55-92), mentre il Basket Biancorosso Empoli si è imposto nella giornata di ieri sulla Pall. San Michele Maddaloni (60-69). Attualmente, quindi, Latina e Napoli continuano a condividere la prima posizione in classifica a quota 12 punti con due giornate ancora da giocare e l’ultima sarà proprio la sfida Napoli vs Latina.
img_6307L’inizio della sfida vede le due squadre impegnate a studiarsi, con il punteggio che rimane basso (4-6 al 3′). Cecina prova a innestare il turbo e ottiene un buon vantaggio (4-10 al 5′), time out Latina. La sospensione permette ai nerazzurri di recuperare 2 punti (9-17 al 7′). I ragazzi di coach Briscese si rimettono in scia (15-19 al 9′), ma gli ospiti riescono a strappare il +6 alla fine della prima frazione (15-21).
I ragazzi di Cecina mantengono il vantaggio nei primi minuti del secondo quarto (17-23 al 12′). I nerazzurri si portano a meno di un possesso di distanza (21-23 al 13′), e pochi secondi dopo lo svantaggio ammonta a una sola lunghezza (22-23). Al 14′ i padroni di casa mettono la freccia e vanno sul +1 (24-23). Gli ospiti ricorrono al time out al 16′, quando i ragazzi di Briscese si portano sul +3 (26-23). Cecina esce bene dalla panchina, tornando sul +1 (27-28 al 17′), sospensione per Latina. La gara aumenta d’intensità, con continui cambi di vantaggio, ma la tripla di Jovovic, seguita da un fallo antisportivo e un’espulsione nei confronti del numero 12 ospite permettono ai nerazzurri di volare sul +10 a 1′ dal riposo lungo (38-28). Il secondo quarto termina con i padroni di casa che raggiungono il +15 con la bomba di Ambrosin (43-28).
La prima realizzazione del secondo tempo arriva dopo ben 3′ di gioco (45-28 al 23′). Cecina riduce le distanze (49-37 al 26′), ma Latina non ci sta e risponde tornando sul massimo vantaggio (54-37 al 17′, +17). I nerazzurri aumentano ancora il gap, arrivando sul +19 (58-29 al 29′). La terza frazione termina sul 58-41.
Cecina sfrutta tutte le energie rimanenti per tentare di rientrare in gara, ma i ragazzi guidati da coach Briscese rispondono colpo su colpo, trovandosi sul +16 (65-49 al 34′). I padroni di casa continuano ad amministrare il vantaggio (69-53 al 37′), gli ospiti appaiono a corto di idee per recuperare. I nerazzurri si aggiudicano la gara con un convincente 75-60.

Il Capitano nerazzurro Lorenzo Stillitano: «Adesso ci aspetta la sfida con Empoli». – Il capitano del gruppo Under 18 img_5819Eccellenza, Lorenzo Stillitano commenta la gara al termine della sfida con la formazione toscana dell’Hotel Marinetta Cecina e analizza anche l’andamento di questa Fase Interregionale che li vede protagonisti: «All’inizio di questa Fase Interregionale siamo partiti con il piede giusto riuscendo a vincere tutte le partite in trasferta. Considerando che su cinque partite del girone di andata tre le abbiamo giocate lontano da Latina, in questo girone di ritorno la cosa ci torna utile perché le tre partite precedenti la difficile e decisiva sfida con Napoli, le stiamo disputando in casa nostra. In particolare gli incontri con Cecina ed Empoli, che sono squadre molto valide e che giocano con grande aggressività. Relativamente alla partita di oggi con il Basket Cecina, abbiamo iniziato con un ritmo molto basso, ci siamo lasciati aggredire dal loro fare energico senza correre in difesa, per questi motivi abbiamo preso un parziale di 14-4. Dopo il time-out, però, siamo rientrati bene in campo e abbiamo continuato il nostro cammino, alzando il ritmo in difesa, aumentando l’intensità e correndo. La cosa che ci ha maggiormente aiutato è stata la difesa a zona, che ci ha permesso di correre in contropiede, di essere coordinati e collaborativi aiutandoci l’un l’altro in difesa. Alla fine siamo riusciti a prendere il nostro ritmo, abbiamo realizzato canestri preziosi, giocato nella modalità a noi più congeniale e gli avversari non sono più riusciti a fermarci. Adesso ci aspetta la partita con Empoli, che è una squadra estremamente valida contro la quale abbiamo conquistato una vittoria molto sofferta nel girone d’andata. Giocare sul loro campo è stato molto bello, c’era tantissima gente che faceva un tifo incredibile e saremmo davvero felici se anche in casa nostra venissero tante persone a sostenerci. Invitiamo tutti gli appassionati e i tifosi a venire alla partita giovedì prossimo (4 maggio ore 20:00 PalaLatinaBasket, nda) perché con il supporto del pubblico saremo ancora più motivati a dare il massimo in campo, come cerchiamo di fare in occasione di ogni singola gara».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per giovedì 4 maggio alle ore 20:00 per la terza volta consecutiva al PalaLatinaBasket dove riceveranno l’altra formazione toscana del girone, il Basket Biancorosso Empoli in occasione della quarta giornata del girone di ritorno. Il match d’andata aveva sorriso ai pontini che si erano imposti con il risultato di 61-67.

Latina Basket-Basket Cecina 75-60

152143285841

152128715131719