Serie A La Leonessa mostra il volto migliore e passa con autorità  a Brindisi


BRIvsBRE_2016-11-13Landry_Marcus_4.jpg

Grinta, carattere e testa: la Leonessa mostra il suo volto migliore sul campo dell’Enel Brindisi e porta a casa un preziosissimo successo, maturato con il punteggio di 91-83. Brescia lotta per tutti i 40′, rispondendo presente nei momenti di difficoltà del match e allungando nel quarto finale, quello che regala alla Germani il secondo successo in campionato e scaccia d’un colpo le nubi che si stavano addensando sopra il quintetto bresciano. Marcus Landry (25 punti e 8/13 al tiro) sugli scudi, ma tutta la rosa a disposizione di Andrea Diana ha risposto presente, regalando ai propri tifosi un sorriso che mancava dallo scorso 9 ottobre.

LA PARTITA – Scott apre le danze con 5 punti consecutivi, Brescia impiega oltre 2′ per segnare il primo canestro della partita e quando Moss infila la prima tripla della sua partita inchioda il punteggio sul 10-10. Le prime difficoltà arrivano a metà periodo, quando Landry commette due falli in serie, spingendo Diana a inserire in campo Burns. Brindisi trova il +6, la Germani risponde con un parziale di 8-0 e chiude il primo parziale avanti di un punto sul 23-22. Le triple di Moss e Moore aprono un interessante parziale a favore della Leonessa in avvio di secondo quarto ma l’Enel non si scompone, tornando a contatto a metà del periodo. L’attacco di Brescia fatica ma il quintetto di Diana (sempre senza Landry fermato dai problemi di falli) tiene botta in difesa, arrivando all’intervallo lungo sotto di sole tre lunghezze sul 42-45.

All’inizio del terzo periodo la situazione falli in casa Leonessa peggiora notevolmente, con Luca Vitali e Moore che si aggiungono a Landry alla lista dei giocatori con tre personali. Brescia segna 2 punti in 4′ e si ritrova a rincorrere, continuando a pagare dazio sui falli (Burns a quota 4, costretto a sedersi in panchina). Nel momento più difficile, con l’Enel a +8 (58-50), arriva la risposta di Landry, che dà gambe alla rimonta bresciana, completata con il +2 con cui si chiude il terzo periodo (63-65). L’ultimo quarto si apre con i falli in sequenza di Luca Vitali e di Landry (quarta penalità per entrambi), ma Brescia resta con la testa sulla partita, arrivando avanti nel punteggio a 4′ dalla sirena finale. M’Baye (5 punti consecutivi) mostra i suoi numeri da top scorer del campionato ma la Leonessa non molla di un centimetro, resta concentrata fino alla linea del traguardo e porta a casa il successo, certificato dall’83-91 finale.

LA SALA STAMPA

ANDREA DIANA – “I ragazzi hanno seguito perfettamente il piano partita, sono stati molto attenti e hanno giocato insieme: nei momenti di difficoltà è l’unione che fa la forza e stasera nei momenti complicati abbiamo saputo giocare di squadra. Abbiamo bloccato il ritmo di Brindisi con una grande disciplina tattica, gestendo al meglio il finale. La società ha dimostrato grande fiducia in me e questo mi ha dato molta carica per affrontare l’ultima settimana, che è stata molto intensa: il risultato di questa sera è il giusto premio al sacrificio che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e all’unità di intenti che lo staff tecnico, i giocatori e tutta la società hanno mostrato di avere”.

Meo Sacchetti: “Pensavamo di aver fatto dei passi in avanti. Ci abbiamo messo del nostro in questa sconfitta” “Erano 2 punti che non dovevamo perdere perchè giocavamo in casa. Quando abbiamo fatto quel break di 7 punti nel 3° quarto, abbiamo poi perso un paio di palloni, regalato due brutte difese, loro hanno preso coraggio e la fiammata di Landry ha creato quel gap a favore di Brescia. Noi dovevamo mordere un pochettino di più per uscire da una situazione difficile, complimenti a Brescia per la vittoria ma ci abbiamo messo del nostro. Pensavamo di aver fatto dei passi in avanti ma oggi siamo stati un po’ arruffoni. Siamo stati lenti in alcune situazioni e non abbiamo letto bene la situazione del lungo sotto canestro, non siamo andati in profondità e non siamo riusciti a servire i nostri lunghi in area, che era il programma del nostro match. Abbiamo una settimana di tempo per decidere chi tra English o Goss andrà via. Goss oggi non ha fatto una buona partita, lo sa lui e lo sappiamo noi ma capita a tutti i giocatori. Moore ancora non è al 100% e non aveva senso metterlo in campo oggi”.

New Basket Brindisi-Brescia Leonessa 83-91

222345426365

2223231918232026