Serie A A Torino una sfida con tanta storia

AUTORE: ANDRE#9
A Torino una sfida con tanta storia

Sesta di campionato, a Torino, al Parco Ruffini che si annuncia tutto esaurito, per giocare contro la Fiat che ha 3-2 di bilancio. Palla a due alle 12.00, diretta su Sky Sport. L’Olimpia porta il suo record immacolato in Piemonte. E’ la terza trasferta di campionato dopo Capo d’Orlando e Brescia. Ovviamente assente Milan Macvan, che sta smaltendo l’infortunio ai flessori della scorsa settimana. Negli anni ’80 le due squadre si sono affrontate anche in semifinale scudetto, due volte, quindi è una sfida che ha anche significati storici. Tra gli ex più importanti di ambedue le squadre, spiccano Pino Brumatti, Renzo Vecchiato, Davide Pessina, Darryl Dawkins e Stefano Mancinelli.

TORINO-MILANO: I PRECEDENTI – Sono 46 i precedenti tra queste due squadre con l’Olimpia che conduce la serie storica 29-17.­ A Torino, l’Olimpia è 15-10. Queste due squadre si sono affrontate tre volte in semifinale scudetto e l’Olimpia ha sempre vinto la serie. Lo scorso anno il fattore campo venne rispettato con l’85-83 per Torino al Pala Ruffini nonostante i 23 di Jamel McLean e la risposto dell’Olimpia a Milano dopo un tempo supplementare 94-90 con 19 punti di Kruno Simon.

LA TORINO CONNECTION – Non ci sono ex tra queste due squadre, anche se il playmaker di Torino, Peppe Poeta, è stato compagno di squadra in Nazionale di Alessandro Gentile e Andrea Cinciarini, inoltre ha giocato a Teramo con Bruno Cerella e a Trento con Davide Pascolo. Valerio Mazzola è stato compagno di squadra a Bologna (Virtus) di Simone Fontecchio. Il coach di Torino, Frank Vitucci, ha allenato Cerella a Varese.

TORINO: COSI’ FINO ADESSOTorino ha cambiato i quattro quinti del quintetto e l’intera panchina. Il playmaker Chris Wright ha giocato a Pesaro e Varese. Sta distribuendo 7.4 assist di meda, secondo solo a Bruno Fitipaldo. Tyler Harvey, guardia, ha giocato a Eastern Washington e viene dalla D-League. Deron Washington, l’ala piccola, in Italia ha già giocato a Pistoia e Cremona. Con 7.2 di media è il miglior rimbalzista difensivo del campionato. Jamil Wilson è un’ala forte di 26 anni, che ha giocato a Marquette e poi nella D-League. DJ White, confermato, è il secondo realizzatore e il secondo rimbalzista del campionato, è un’ex prima scelta NBA. In panchina, ci sono giocatori di esperienza come Peppe Poeta (terzo in Serie A nei falli subiti con 5.2 a partita) e Valerio Mazzola più giovani emergenti come Mirza Alibegovic.

PAROLA AI COACHES

Vitucci: “Umiltà, orgoglio e spregiudicatezza per affrontare Milano”

La terza partita casalinga per la Fiat Torino sarà quella della grande sfida contro l’Olimpia Milano. Match che profuma di attualità e storia, richiamando sul parquet anche la rivalità sportiva di tante stagioni fa, quando a vestire i colori della compagine torinese c’erano i nomi dell’Auxilium che fu. Un testa a testa pertanto particolare: “Giochiamo contro i migliori – sottolinea coach Frank Vitucci – e non solo per lo scudetto che hanno sulle maglie ma soprattutto per quanto stanno facendo in questo campionato. Dovremo affrontare il match con umiltà, orgoglio e spregiudicatezza, cercando di dare il meglio del meglio. Una gara a dir poco motivante che dovrà spingere ognuno di noi a dare qualcosa in più. Avremo meno da perdere del solito e molto da guadagnare in caso di vittoria”. Quale l’obiettivo principale della Fiat Torino?: “Riscattare la sconfitta di Brindisi e per questo sarà fondamentale trovare costanza di rendimento nell’arco dei 40 minuti. Siamo consapevoli di dover fare una prestazione super”.
A sostenere l’impresa ci sarà il pubblico amico: “Rappresenterà, come sempre e ancora di più – prosegue Vitucci – una spinta emozionale aggiuntiva. Ci attendiamo un PalaRuffini carico e tutto esaurito. Proveremo a sovvertire il pronostico che non solo per noi ma per tutte le altre squadre della massima serie è sfavorevole contro Milano”.
Parliamo degli avversari: “Un grande roster, con tanti giocatori che permettono combinazioni quasi infinite. Compagine fortissima sia per taglia che per talento. Ogni possesso richiederà da parte nostra tanta applicazione ed efficacia”.
Se potesse togliere un giocatore a Milano?: “Scelta difficile….ne toglierei più d’uno. D’acchito direi Simon, per quello che ha fatto lo scorso anno nella sfida di ritorno contro di noi al Mediolanum Forum”.

ABASS, PROVA RECORD CONTRO CASERTA – Per Awudu Abass contro Caserta non c’è stata solo la miglior prestazione con la maglia di Milano (21 punti), ma per la prima volta in carriera ha terminato la gara senza alcun errore al tiro: 5/5 da due, 3/3 da tre punti e 2/2 ai liberi. Il suo record di punti resta di 34 nella stagione 2015/16 con la maglia di Cantù realizzato a Venezia. Al momento all’Olimpia sta segnando 9.0 punti di media in 16.6 minuti ma ha 7/9 da due, 8/14 da tre e 4/5 dalla lunetta. Il suo 64.3% nel tiro da due lo colloca al primo posto della speciale classifica davanti a Stefano Gentile di Reggio Emilia e Stefano Tonut di Venezia.

McLEAN PRIMO NEL TIRO DA DUE – Jamel McLean è il miglior giocatore del campionato nel tiro da due. Ha il 71.4% con 20/28. Precede Gabe Olaseni di Sassari e Kyrylo Fesenko di Avellino. Al quinto posto figura DJ White, di Torino, che ha il 66.1% ed è secondo per tiri da due tentati dopo Jarrod Jones di Pesaro.

MACVAN PRIMO NEL PLUS/MINUS – Milan Macvan è il miglior giocatore del campionato nel plus/minus, la statistica che misura il punteggio con ogni giocatore in campo. Con lui sul parquet l’Olimpia in media supera gli avversari di 14.5 punti per gara. Al secondo posto figura Davide Pascolo con +11.8, al terzo Kruno Simon con +11.2. Quinto in classifica è Andrea Cinciarini con +10.6.

NOTE OLIMPIA – I 26 punti segnati da Kruno Simon a Brescia sono record personale nel campionato italiano (precedente 25) ma non in maglia Olimpia con la quale ha segnato anche 28 punti in Eurocup la passata stagione… Milan Macvan è il terzo rimbalzista offensivo del campionato con 3.5 a partita. Lo precedono Johndre Jefferson (Trento) e OD Anosike (Varese).

OLIMPIA DA RECORD CONTRO CASERTA – L’Olimpia è stata la prima squadra in Serie A a raggiungere i 100 punti in una singola gara. Record stagionale anche i 30 assist e i 132 punti di valutazione fatti registrare ieri come comunicato dalla Legabasket. Record anche i 33 tiri da due realizzati e il 76.7% ottenuto nel tiro da due punti…

L’ATTACCO DELL’OLIMPIA – L’Olimpia è prima nel campionato di Serie A in valutazione, punti, assist, rimbalzi totali e offensivi, tiro da due punti. Ecco il dettaglio.

Statistica Valore Pos. Note
Valutazione 101.6 1° Avellino 2° con 97.0
Punti 86.8 1° Sassari 2° con 81.8
Rimbalzi 41.4 1° A pari merito con Pistoia
Rimb. Off 13.8 1° Pistoia 2° con 12.6
Rimb. Dif. 27.6 2° Pistoia 1° con 28.8
Assist 21.0 1° A pari merito con Avellino
Tiri da 2 57.5% 1° Cantù 2° con 55.9%
Tiri da 3 40.2% 2° Venezia 1° con 40.7%
Tiri liberi 74.4% 8° Cremona 1° con 81.6%

Auxilium Torino-Olimpia Milano 97-100