Serie A C'è l'Orlandina al PalaGeorge per la Leonessa affamata di punti

AUTORE: ANDRE#9
C

La Germani Basket Brescia torna sul parquet del PalaGeorge di Montichiari a caccia della seconda vittoria stagionale dopo quella maturata contro Cantù lo scorso 9 ottobre. Ospite della Leonessa sarà la Betaland Capo d’Orlando, una squadra che condivide con Brescia lo stesso obiettivo stagionale, quello della permanenza in Serie A. La squadra siciliana arriva a Montichiari con 4 punti in classifica e con l’entusiasmo di aver rifilato una severa scoppola alla Pallacanestro Cantù, battuta domenica scorsa tra le mura amiche con uno scarto di 43 (!) punti.

La Leonessa è pronta a schierare Christian Burns, l’ultimo arrivato in casa Germani, mentre la presenza di Davide Bruttini resta fortemente a rischio a causa di un problema muscolare. Tre invece le defezioni in casa Orlandina: Berzins (stagione terminata a causa di un infortunio al ginocchio), Perl e Nicevic.

GLI AVVERSARI – La rosa di Capo d’Orlando è frutto di un interessante mix di esperienza e gioventù, voluto dalla dirigenza del club siciliano per provare a centrare la terza salvezza consecutiva. Con Gennaro Di Carlo al timone, la Betaland fa affidamento soprattutto su tre giocatori, che rappresentano i veri pilastri del suo roster: l’ex MVP del campionato Drake Diener (a cui mancano 20 punti per tagliare il traguardo dei 4.000 punti in Serie A), Dominique Archie, tornato a vestire la maglia dell’Orlandina dopo la proficua esperienza in Belgio, e Bruno Fitipaldo, playmaker di origini uruguaiane, salito alla ribalta grazie a cifre strabilianti, soprattutto alla voce assist (8.5 a partita).

Accanto a questi tre giocatori agiscono due lunghi di grande sostanza, il croato Mario Delas e Antonio Iannuzzi, e un manipolo di giovani interessanti, capitanato da Tommaso Laquintana (playmaker di riserva, classe 1995), Vojislav Stojanovic (guardia classe 1997) e Filip Pavicevic (ala-centro classe 1999). Con il lettone Berzins out fino al termine della stagione, Capo d’Orlando dovrà aspettare ancora qualche settimana per tornare a contare su Zoltan Perl, fermato da una distorsione al ginocchio, e sul capitano Sandro Nicevic, che sta smaltendo una lesione al tendine d’Achille.

I PRECEDENTI – Basket Brescia e Orlandina si affrontano per la prima volta in Serie A. Lo scorso 24 settembre le due squadre hanno disputato un match amichevole a Manerbio, vinto dalla Germani Basket Brescia con il punteggio di 85-72. Questo il tabellino della gara:

GERMANI BASKET BRESCIA-BETALAND CAPO D’ORLANDO 85-72 (16-10, 40-33, 60-57)
Germani Basket Brescia: Passera 7 (2/3, 1/2), Cittadini 15 (6/9), Bruttini 6 (3/5), L. Vitali 15 (3/3, 1/4), Moore 18 (6/9, 0/2), Bolis, Mazic 12 (0/1, 4/5), Malick Papa ne, Nyonse ne, Moss 12 (3/10, 2/4). All: Diana
Betaland Capo d’Orlando: Fitipaldo 9 (0/1, 3/6), Iannuzzi 2 (1/3), Laquintana 4 (1/1, 0/1), Perl (0/1, 0/1), Nicevic 2 (0/2), Delas 15 (5/6, 1/1), Diener 9 (3/10 da tre), Archie 17 (6/8, 1/2), Stojanovic 6 (3/7, 0/4), Berzins 8 (1/5, 1/7). All: Di Carlo.

EX – Nelle fila della Leonessa sono presenti due giocatori che nella loro carriera hanno indossato la maglia di Capo d’Orlando: Marco Passera e Davide Bruttini. Il playmaker varesino ha giocato in Sicilia nella stagione 2012-2013, nella quale però riuscì a disputare solo 7 partite in Lega Due. L’ala toscana, invece, indossò la maglia dell’allora Pierrel in Serie A nella stagione 2007-2008 (31 partite con Meo Sacchetti in panchina), chiusa al sesto posto con la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e dei playoff scudetto.

PAROLA AI COACH

ANDREA DIANA: ““Quella di sabato è una partita importante, lo sappiamo tutti: lo staff tecnico, la società, i giocatori e il nostro pubblico, che risponderà con grande partecipazione e calore verso la squadra – il pensiero di Andrea Diana, coach della Leonessa -. È importante fare una partita intensa per 40′, è quello il salto di qualità che la squadra ha bisogno di fare in questo momento. Dobbiamo avere continuità per tutto l’arco della partita: Capo d’Orlando è una squadra che oggi gioca con grande fiducia ma noi saremo di fronte al nostro pubblico e dobbiamo provare a gestire il ritmo della gara”.

“Burns? L’impatto è stato molto positivo, le percezioni che avevo avuto parlando con lui al telefono sono state confermate vedendolo sul campo – conclude il coach della Germani, che ha diretto nel pomeriggio il primo allenamento dello statunitense con la sua nuova squadra -. Ha mostrato grande voglia di mettersi al servizio del gruppo, sono sicuro che sarà un’aggiunta importante per alzare la qualità, l’intensità e anche la partecipazione durante gli allenamenti. È un giocatore che da noi può giocare da quattro o da cinque e ci offre tante opportunità diverse. In campo con Landry e Berggren? È una variabile possibile, da scegliere in base alle necessità che si presenteranno durante le partite”.

GENNARO DI CARLO: “Non vuole lasciare nulla al caso coach Gennaro Di Carlo che ha già archiviato la gara vinta in casa ed è concentrato solo sul prossimo impegno: «La prossima partita a Brescia sarà tostissima – commenta il capo allenatore paladino -. Ci troviamo adesso nella condizione di dover combattere anche contro noi stessi se sarà il caso perché dovremo andare lì dimenticando l’ultima gara vinta bene ed essere consapevoli di dover battagliare ad ogni possesso. Brescia è un’ottima squadra, ha giocatori esperti come Luca Vitali e David Moss, ha aggiunto adesso un realizzatore come Burns, questo la dice lunga sulla motivazione che hanno di voler far bene in ogni modo. Andremo inoltre in un campo dopo i padroni di casa non hanno praticamente mai perso negli ultimi anni – continua Di Carlo – e dove il pubblico è caldo ed è in grado di dare energia alla squadra. Sarà una partita delicatissima. Affronteremo la trasferta con un roster non completo, senza Berzins, Perl e con Nicevic che non può ancora supportarci a dovere in campo. Conoscete però anche la nostra determinazione, proveremo a far tutto quello che possiamo per fare risultato. Dopo la vittoria con Cantù è fondamentale mantenere l’equilibrio. È stata una vittoria che può darci fiducia, ma adesso siamo tutti concentrati su Brescia. È un torneo molto equilibrato – conclude l’allenatore di Capo d’Orlando – fare bene lì potrebbe essere importante».

INFO E MEDIA – Germani Basket Brescia-Betaland Capo d’Orlando si gioca sabato 5 novembre alle ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari (Via Giovanni Falcone, 24). La biglietteria dell’impianto sarà attiva a partire dalle ore 18, i cancelli dell’impianto saranno aperti alle ore 19. La radiocronaca integrale della partita andrà in onda sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it. La replica integrale della partita andrà in onda martedì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 23.30 su Teletutto (ch. 12).

Brescia Leonessa-Orlandina Basket 89-90

1825424362597878

18252418201616191112

dts