Serie A Una magia di Savanovic vale la vittoria con Pistoia

AUTORE: ANDRE#9
Una magia di Savanovic vale la vittoria con Pistoia

Al PalaCarrara la Dinamo batte Pistoia di misura (69-68)

La Dinamo Banco di Sradegna conquista la prima vittoria in trasferta della stagione. Al PalaCarrara i giganti vincono di misura al termine di un match intenso, deciso solo negli istanti finali. Dopo un ottimo avvio che proietta Devecchi e compagni fino a +7, i ragazzi di coach Pasquini subiscono l’offensiva toscana e chiudono il primo tempo sotto di uno, dopo aver recuperato il break inflitto da Pistoia con un ottimo Rok Stipcevic. Al rientro dall’intervallo lungo le due formazioni si affrontano a viso aperto, in un continuo botta e risposta. Negli ultimi 10’ minuti i sassaresi si accendono e combattono punto a punto: la giocata decisiva porta la firma di Dusko Savanovic (14 pt) ma a conquistare il primo successo on the road è un gruppo disposto a lottare fino alla fine.
Una vittoria in trasferta che fa bene al morale e dà la carica ai giganti in vista dei prossimi impegni della squadra: domani Johnson-Odom e compagni si alleneranno in Toscana mentre lunedì raggiungeranno la Grecia. Martedì infatti disputeranno la sfida con l’Aek Atene per il 4° round di Basketball Champions League. A chiudere il tour de force delle trasferte il prossimo match di campionato, in agenda domenica 13 contro l’Olimpia Milano.

In scena al PalaCarrara. Nell’anticipo della sesta giornata di campionato la Dinamo incontra Pistoia, nella prima delle tre trasferte in programma. Questa sera la sfida con i ragazzi di coach Enzo Esposito in un parquet dove non è concesso sbagliare.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Sacchetti, Lydeka, e Stipcevic, coach Esposito risponde con Petteway, Crosariol, Magro, Moore e Hawkins. Break in apertura per la Dinamo che apre le danze con una tripla di Sacchetti e un canestro dalla media di Johnson-Odom. I padroni di casa si sbloccano con Magro e Crosariol. I giganti volano fino al +7 ma un parziale biancorosso 7-2 chiude il primo quarto 16-18. Pistoia allunga il break e firma parità e sorpasso nella seconda frazione. I toscani siglano il +7, una bomba di Stipcevic risveglia i sassaresi. È il play croato a trascinare i suoi, insieme a Djo e Devecchi, e permettere alla Dinamo di chiudere il primo tempo a un solo possesso di distanza (36-33). Al rientro dall’intervallo lungo una bomba di Carter sembra invertire l’inerzia del match ma i padroni di casa mettono a segno un break di 7-0. Reazione sassarese con Carter, Savanovic, Devecchi e Lacey. Il coast to coast di Johnson Odom dice -1. Crosariol e Lombardi chiudono al 30’ 52-48. Il Banco bombarda dall’arco: ad aprire le danze Trevor Lacey, lo segue Djo che sigla la parità. Per Pistoia c’è Hawkins, ma Dusko Savanovic firma un break di 7 punti: per l’ala serba due canestri dalla media e la tripla del sorpasso. Ci mette una pezza Crosariol per il 64 pari, è Rok Stipcevic dai 6.75 a trascinare Sassari avanti quando inizia l’ultimo giro di cronometro. The Flexx si apre in contropiede e, con Lombardi e Cournooh, rimette la testa avanti. Ma una magia di Dusko Savanovic regala la vittoria ai giganti: al PalaCarrara finisce 69-68.

LA SALA STAMPA

Federico Pasquini: “Con la zona 2-3 e la difesa con i cambi abbiamo giocato sulla stanchezza di Pistoia”

È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “È stata una partita come mi aspettavo, perché quando si viene a giocare a Pistoia c’è sempre grande intensità emotiva e grande presenza fisica, Abbiamo avuto purtroppo un buco a cavallo tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo, dove abbiamo perso il filo discorso e siamo usciti dal piano partita. Poi ci siamo ripresi giocando quasi sempre con quintetti piccoli perché ci dava una mano quando la partita diventava più fisica del necessario e di conseguenza abbiamo lasciato qualcosa a rimbalzo offensivo a Pistoia. Nel finale della partita la difesa a zona 2-3 e la difesa con i cambi ha prodotto ciò che ci interessava cioè andare a giocare sulla stanchezza di Pistoia, facendoli pensare contro la zona e contro i cambi e dettando noi il ritmo. Siamo stati bravi a portarla a casa”.

Esposito: “Non posso chiedere molto di più a questi ragazzi in una situazione simile”

Sfinito, dispiaciuto ma comunque orgoglioso dei suoi ragazzi che, ancora una volta in piena emergenza, hanno gettato il cuore al di là dell’ostacolo.

Così si presenta Vincenzo Esposito in sala stampa per commentare la sconfitta con Sassari: “Per prima cosa devo dire – esordisce il coach – che abbiamo dimostrato di poter contare su un gruppo vero, unito e che ha provato a fare di tutto per portare a casa la gara. Dispiace per come si è conclusa la partita, prima di tutto per lo sforzo fatto dai ragazzi, ma anche per gli errori tecnici commessi, soprattutto nel momento decisivo. Per trentacinque minuti – prosegue Esposito – abbiamo giocato una gara difensivamente quasi perfetta, mentre negli ultimi cinque minuti i pochi errori commessi sono stati puniti. Nonostante come eravamo messi, la ritengo un’opportunità buttata via e sono rammaricato, però questo gruppo mi fa pensare che la salvezza può essere raggiunta con qualche giornata di anticipo. La cosa più bella è stata la prestazione difensiva dei ragazzi, mentre in attacco abbiamo dovuto far apprendere in una settimana cose che ragazzi giovani a volte non imparano nemmeno nell’arco di un campionato”.

Esposito poi si sofferma sul momento particolarmente sfortunato della squadra: “Non posso nemmeno pretendere, da questi ragazzi, molto di più in situazioni di emergenza come queste. Abbiamo forzato qualche scelta in attacco per allungare, quando eravamo in vantaggio di otto, nove punti e, contro certe squadre, gli errori alla lunga li paghi; da cattive scelte offensive sono poi arrivati errori difensivi e questo ha restituito loro grande fiducia. Abbiamo 48 ore per valutare bene – conclude il tecnico biancorosso – una situazione molto fluida: stiamo tenendo sotto controllo il mercato e valuteremo il miglior giocatore possibile, considerando le nostre possibilità. Potremo anche valutare l’opzione a gettone, se dobbiamo dare tempo a Boothe di recuperare”.

Basket 2000 Pistoia-Dinamo Sassari 68-69

161836335248

1618201516151621