Serie A Vanoli, sfida alla New Basket Brindisi per tornare a brillare su Sky

AUTORE: ANDRE#9

Secondo posticipo del lunedì sera per la Vanoli Cremona, che domani sera in diretta su Sky Sport 2 HD alle ore 20.45 sfida l’Enel Brindisi di coach Sacchetti e del cremonese Donzelli sul nuovissimo parquet del PalaRadi, con la voglia di bissare il successo in diretta tv sull’emittente satellitare dell’esordio di un mese fa (87-67 contro The Flexx Pistoia) per rompere il digiuno di vittorie che dura da allora.

COME STA CREMONA – Dopo tre settimane lontano dalla propria “casa” per la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, la squadra di coach Pancotto è tornata questa mattina ad allenarsi al PalaRadi dopo l’installazione del nuovo parquet. Il gruppo biancoblu è al completo dopo il rientro di Andrea Amato, fermato in settimana per un paio di giorni da una forma influenzale ma pienamente recuperato per il match con Brindisi.

COME STA BRINDISI – Sempre con il play Usa Nic Moore (fermo per un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, è tornato solo venerdì ad allenarsi senza contatto) sostituito da Phil Goss, l’Enel, reduce dalla seconda vittoria casalinga nell’anticipo di mezzogiorno con Torino di domenica scorsa e con un Kris Joseph in crescita di condizione, va a caccia del primo successo esterno della stagione dopo i k.o. a Pistoia e Varese.

CURIOSITA’ – Paul Biligha festeggerà domani sera le 100 presenze in Serie A. Tre gli ex di turno: Elston Turner ha vestito la maglia dell’Enel Brindisi nella stagione 2014-2015 segnando 9.2 punti in 35 gare, Omar Thomas nella stagione 2009/2010 vincendo con i brindisini la Legadue da Mvp del campionato a 18.3 punti e 7.5 rimbalzi di media; Daniel Donzelli ha vestito la maglia della Vanoli Cremona a livello giovanile fino all’Under 16. 6-3 il bilancio a favore di Sacchetti nei confronti diretti su Pancotto.

L’avversario ai raggi x: Brindisi vista dall’assistente Paolo Lepore

Brindisi è una squadra profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione con solo due giocatori confermati rispetto al campionato 2015/2016: Durand Scott, che rimane uno dei giocatori con maggior talento del team sfruttando la sua capacità di costruirsi un tiro dal pick and roll o dal palleggio, per finire con l’arresto e tiro a cui abbina anche la possibilità di attaccare il ferro usando la sua potenza fisica, e Marco Cardillo, che dalla panchina cambia guardia e ala piccola con doti di specialista difensivo e tiratore da tre punti sugli scarichi, sia contro difesa schierata che in transizione.

Appena arrivato con un contratto a gettone per sostituire l’infortunato Nic Moore, l’ex Venezia Phil Goss è giocatore che conosce benissimo il campionato italiano, ha grande talento e capacità nel costruirsi un tiro sia in uno contro uno che dal pick and roll, e se prende fiducia diventa davvero difficile da fermare.

Nello spot di ala grande troviamo una delle sorprese più positive di questo inizio di stagione: Amath M’Baye è attualmente il miglior realizzatore del campionato ad oltre 20 punti di media. L’ex Oklahoma University è un giocatore che abbina ad una grande capacità di costruirsi un tiro dal post basso una pericolosità anche fuori dall’arco dei tre punti, doti che lo rendono un pericolo costante per le difese avversarie.

Nello spot di centro si possono alternare due giocatori dalle caratteristiche completamente diverse: Danny Agbelese, atleta e saltatore pronto a convertire gli scarichi dei compagni rollando con efficacia, anche sopra il ferro, e Robert Carter, dotato invece di un ottimo tiro da 3 punti sul pick and pop o sugli scarichi.

Dalla panchina troviamo A.J. English, rookie, Mvp dell’ultima vetrina collegiale di Portsmouth, che porta tiro da tre punti sia sugli scarichi che sul pick and roll, e Kris Joseph, ala duttile ma un po’ tormentata da problemi fisici che ne hanno limitato l’impiego in questo inizio di stagione. Chiude il roster il giovane Daniel Donzelli, cremonese classe 1996 cresciuto anche nelle giovanili della Vanoli, arrivato a Brindisi dopo l’esperienza con l’Assigeco Casalpusterlengo.

PAROLA AI COACHES

Cesare Pancotto: “Facciamo insieme un ulteriore sforzo”

Coach Cesare Pancotto, come di consueto, ha presentato in sala stampa la sfida di lunedì sera contro l’Enel Brindisi analizzando anche il momento dei bianco blu.

“Parto dall’idea che la squadra sta lavorando molto bene e che stiamo crescendo ogni giorno di più ma, come ho detto ai giocatori, bisogna fare uno sforzo ulteriore perché tutto quello che abbiamo fatto finora non è bastato. Questo per dire che c’è grande senso di responsabilità del momento che viviamo e del desiderio che abbiamo di volerlo superare. Ho detto alla squadra che dopo un grande temporale dieci minuti di sole servono per asciugare la strada e che quindi dobbiamo avere questa mission, dobbiamo strappare questo biglietto che vorrebbe dire dare concretezza al lavoro settimanale e aumentare autostima e fiducia per il prosieguo del campionato.

Di Brindisi mi piace dire che oltre all’ottimo allenatore hanno grande atletismo e verticalità, grande talento e versatilità. Dentro questo contesto, fatto di giocatori di esperienza e giovani interessanti, ci sono due grandi realizzatori quali Scott e M’Baye.

Per quello che ci riguarda vogliamo aggredire la partita attraverso il gioco di squadra. Dobbiamo mettere l’intensità lungo tutta la partita per fare in modo che i cali di tensione che possono capitare durino il meno possibile mentre i grandi sforzi che facciamo e che ci hanno permesso recuperi importanti vengano concretizzati per portare la partita nella nostra direzione. Siamo tutti insieme focalizzati sull’obiettivo perché tutti insieme si è più forti, tutti uniti si lotta di più e si ha più forza. Tutto questo partendo dal desiderio che abbiamo di voler cambiare l’inerzia di questo momento della stagione. Lo vogliamo fare con grande ardore ma al cuore dobbiamo unire l’esigenza di fare tutto con grande testa, che vuol dire sviluppare e portare avanti la partita seguendo quelli che sono i nostri canoni ed eventualmente essere pronti a reagire alle capacità di Brindisi”.

Romeo Sacchetti: “Abbiamo ampi margini di crescita”, Donzelli: “Superati i problemi fisici”

A prendere per primo la parola è l’allenatore biancoazzurro: “Abbiamo svolto una settimana intensa di allenamenti per prepararci alla trasferta di Cremona. Non voglio volutamente soffermarmi su qualche acciacco quotidiano avuto dai miei giocatori perché, durante l’arco di una stagione, ogni squadra patisce questi tipi di imprevisti e periodi difficili”.

E’ proprio la questione infortunati a tener banco: “Nic Moore si allenerà per la prima volta dal giorno del suo infortunio con i compagni. Non sarà una sessione intensa bensì un classico cinque contro zero che servirà per fargli riacquistare pian piano fiducia e confidenza. Kris Joseph invece sta bene e ha svolto regolarmente tutti gli allenamenti, ora spetta a lui dimostrare tutte le proprie qualità che sappiamo possedere”.

L’attenzione si sposta al prossimo match di Cremona, in programma Lunedì sera alle ore 20:45: “La Vanoli, così come noi, ha cambiato molto in estate e ora sta attraversando un momento di transizione. Nonostante ciò si è giocata fino alla fine tutte le partite, perdendo nel finale con scarti ridotti. Da tenere sotto controllo sicuramente Elston Turner che qui a Brindisi conoscete bene, uno di quei giocatori che quando è in giornata e ‘in the zone’ per dirlo in gergo americano, diventa immarcabile in uno contro uno”.

Vanoli Cremona-New Basket Brindisi 69-84