Serie A Pistoia da record: Varese travolta 97-64

AUTORE: ANDRE#9
Pistoia da record: Varese travolta 97-64 I biancorossi, pur privi di capitan Antonutti, dominano contro la squadra di Paolino Moretti. Vittoria mai in discussione, con il nuovo record di punti di scarti in una vittoria nel massimo campionato

La The Flexx si ritrova nella serata più importante di questo inizio di stagione, torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive “on the road”, travolge Varese e in un colpo solo scaccia i fantasmi del fondo classifica e ottiene il nuovo record di punti di scarto a livello di serie A.

E’ stata una partita pressoché perfetta quella dei biancorossi che, privi anche di capitan Antonutti (rimasto in borghese a bordocampo a incitare i compagni), hanno frantumato la (flebile) resistenza dell’Openjobmetis con 40 minuti di grande intensità, sia offensiva che difensiva. La squadra di coach Esposito è apparsa padrona assoluta del campo, mai in affanno, più reattiva, affamata e concentrata della compagine del grande “ex” Paolino Moretti, apparsa in palese difficoltà per tutta la durata dell’incontro e quasi frastornata della grande veemenza da parte di una The Flexx che, spinta da un PalaCarrara come al solito caldissimo, ci ha messo davvero poco ad accendere le polveri.

Varese è infatti stata avanti solo una volta (dopo quattro minuti), ma si è trattato di un episodio: Pistoia, partita benissimo con Hawkins e Magro è infatti passata a condurre già sul 7-5 e, quando Cournooh ha infilato la tripla +8 (20-12 al nono), la sensazione è subito stata quella di una serata iniziata con il piede giusto.

Un’altra tripla di un ispirato Cournooh ha portato per la prima volta alla doppia cifra il vantaggio dei padroni di casa (32-22) a quattro minuti dall’intervallo lungo, ma è stata un’altra tripla, quella incredibile di Pettaway dalla proprio area, sulla sirena del ventesimo, a far crollare il PalaCarrara.

Sotto di 14 lunghezze a metà gara (42-28), Varese non ha avuto la forza nemmeno di provare a rientrare, e così per la The Flexx il secondo tempo è stato di pura accademia: applausi scroscianti un po’ per tutti, da Crosariol (autore di tre alley-oop), a Solazzi (quattro punti a referto), passando per Lombardi (11 punti e 8 rimbalzi), Cournooh (20 punti con l’80% dal campo) e Magro (12 punti e high in carriera a livello di serie A).

Il finale di 97-64 dice, sostanzialmente, molto, se non addirittura tutto. Pistoia dimentica la brutta prova di Caserta, rialza la testa e fa il pieno di fiducia, in attesa della seconda gara casalinga consecutiva, sabato alle 20.30, contro Sassari.

LA SALA STAMPA

Esposito: L’atteggiamento difensivo mi ha soddisfatto appieno, ma in attacco dobbiamo ancora migliorare

Non poteva chiedere risposta migliore coach Esposito ai propri giocatori dopo una settimana che lo stesso tecnico biancorosso aveva definito “non facile”. In emergenza, la The Flexx si è ritrovata alla grande, annichilendo le velleità di una Varese scesa in Toscana con propositi bellicosi: “Sono contento del risultato e della prestazione – afferma Esposito in sala stampa – anche se devo dire che, mentre l’atteggiamento difensivo mi ha soddisfatto appieno, offensivamente, nonostante i 97 punti segnati, penso che dobbiamo ancora migliorare. Per il momento comunque godiamoci la vittoria e poi, da domani, cerchiamo di capire quali sono le cose che dobbiamo mettere a posto. Abbiamo visto una buona risposta dagli esterni, ma ottima è stata anche la gara dei nostri lunghi, quindi il giudizio complessivo non può che essere positivo”.

Magro : Ci servivano i due punti a tutti i costi

DANIELE MAGRO ha giocato una partita da incorniciare, non sappiamo se la migliore in carriera, ma sicuramente ci va molto vicina. Per lui non è stata una rivincita personale. «Dovevamo vincerla e basta, tutto qui. I prossimi turni non saranno facili e in casa dovevamo prendere i due punti a tutti i costi. Siamo contenti di aver giocato bene, ma soprattutto di aver fatto ciò che il coach ci aveva chiesto. Personalmente sapete che a me interessa vincere le partite e fare quello che l’allenatore vuole da me ed è stato questo il segreto, se seguiamo le indicazioni del tecnico i risultati arrivano». In effetti abbiamo visto una squadra diversa rispetto a Caserta. «Ci abbiamo messo intensità e voglia e quando hai queste due cose il grosso del lavoro è fatto. In trasferta le sconfitte sono arrivate a causa dell’inesperienza però si sono viste buone cose. La partita contro Sassari? Noi faremo del nostro meglio».

Il coach guarda comunque già avanti: “Sabato giochiamo una gara molto difficile contro Sassari, ma lo facciamo con un po’ più di fiducia e tranquillità. Nella nostra situazione attuale, l’unico quattro utilizzabile oltre a Boothe era Lombardi, e in questo senso tutti i ragazzi sono stati bravi e hanno avuto il giusto atteggiamento, accettando di adattarsi con grande disponibilità anche a posizioni non proprio ideali. Dopo Caserta, mi interessava un determinato tipo di reazione e quindi sono molto soddisfatto di averlo visto; ovvio però che non possiamo giocare in eterno con i giocatori fuori posizione. Vediamo come evolverà in settimana la condizione di Antonutti”…

MORETTI: «Non siamo stati all’altezza dell’impegno»

Le parole di coach Paolo Moretti al termine di The Flexx Pistoia-Openjobmetis Varese: «Con grande rammarico e grande delusione il commento dopo la partita di questa sera è facile e stringato: la cosa più ovvia e la cosa più vera è che non siamo stati all’altezza dell’impegno del quale c’era bisogno per competere contro una Pistoia che ha giocato una partita estremamente positiva e volitiva. L’inizio dal punto di vista difensivo non era poi stato neanche così negativo: avevamo infatti contenuto il ritmo dei nostri avversari costringendoli tante volte a metà campo. Poi però siamo stati poco fluidi e poco lucidi a livello offensivo e questo ha facilitato emotivamente il compito di Pistoia. E vedendoci in difficoltà offensiva la The Flexx ha trovato fiducia e consistenza sia in attacco sia in difesa. I motivi di questa sconfitta, che siano psicologici o tecnico-tattici, vanno ricercati in fretta e analizzati in profondità perché martedì abbiamo già un nuovo impegno in FIBA Basketball Champions League».

Basket 2000 Pistoia-Pallacanestro Varese 97-64

201442287043

2014221428152721