Serie A Anticipo a mezzogiorno per la Pallacanestro Cantù

AUTORE: ANDRE#9
Anticipo a mezzogiorno per la Pallacanestro Cantù

Primo anticipo televisivo per la Red October Cantù che affronterà domani alle ore 12.00 al PalaBancoDesio (diretta su Sky Sport 1 HD) la Consultinvest Pesaro.

GLI AVVERSARI

I marchigiani del nuovo coach Piero Bucchi si sono imposti nell’esordio casalingo contro la Germani Basket Brescia per 76 a 63 e sono stati invece sconfitti in trasferta nella seconda giornata per 83 a 79 nonostante una prestazione “monstre” di Jarrod Jones che ha segnato 22 punti e conquistato 16 rimbalzi.

Il quintetto

La Vuelle ha rivoluzionato il proprio roster in estate confermando i soli Marco Ceron e Giulio Gazzotti. Playmaker titolare è lo statunitense Marcus Thornton, monitorato con attenzione in ottica NBA dai Boston Celtics, che nelle prime due partite ha realizzato 7,5 punti di media. Al suo fianco giocano la guardia americana Brandon Fields, molto temibile in attacco con 17 punti di media a match, e l’esperto tiratore lituano Simas Jasaitis, l’anno scorso in forza alla Betaland Capo d’Orlando, che sta facendo registrare 7,5 punti di media a sfida con un ottimo 80% da due.
La Consultinvest può contare su una coppia di grande impatto sotto le plance composta dallo statunitense, di passaporto ungherese, Jarrod Jones, che non solo è il quarto marcatore del campionato con 20,5 punti di media a gara, ma anche il primo rimbalzista con 13,5 rimbalzi a partita, e dal centro camerunense, uscito in estate dall’Università di Clemson, Landry Nnoko, anche lui in vetta insieme al compagno alla classifica dei migliori rimbalzisti della Serie A con 13,5 rimbalzi di media a match.

La panchina

La panchina di coach Bucchi, pur non essendo lunghissima, è sicuramente di buona qualità. Il play di riserva è lo statunitense Ryan Harrow, l’anno scorso in forza alla formazione cipriota dell’Anagenisses Germasogeia, che sta facendo registrare 5 punti e 3 assist di media a sfida. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal confermato Marco Ceron, prezioso con i suoi 8 punti di media a gara, mentre Giulio Gazzotti, pure lui alla seconda stagione a Pesaro, sostituisce le ali.
L’espertissimo lituano Donatas Zavackas, ex Lietuvos Rytas, Vef Riga, Telekom Basket Bonn e Neptunas Klaipeda, cambia i lunghi rendendosi pericoloso soprattutto con il suo tiro da tre punti.

LA SITUAZIONE DELLA RED OCTOBER

Farà il suo esordio domani nelle fila della Red October il nuovo playmaker statunitense Dominic Waters, ingaggiato per sostituire l’infortunato Zabian Dowdell. Sarà regolarmente a referto, ma non scenderà ovviamente in campo, l’esterno Marco Laganà.

I PRECEDENTI

Quella tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro è una sfida storica della pallacanestro italiana. Domani si terrà infatti la centoquindicesima partita tra le due formazioni con un bilancio complessivo leggermente favorevole alla Red October che si è imposta in 62 occasioni contro le 52 dei bianco- rossi.
Il trend è rafforzato se si considerano solamente le sfide giocate in Lombardia dove i bianco- blu hanno vinto 38 volte contro le 19 dei marchigiani.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare in Coppa Italia: nel 1984 l’allora Jollycolombani batté in trasferta la Scavolini Pesaro per 120 a 107. In campionato il punteggio maggiore risale al 1985/86 quando l’Arexons sconfisse a Cucciago i marchigiani per 122 a 99.
Il massimo scarto in favore della Pallacanestro Cantù è stato raggiunto nella stagione 1972/73, con la Forst di Taurisano che si impose sulla Maxmobili Pesaro di ben 59 punti, con il risultato finale di 116 a 57.
Ancora più antico il maggior divario ottenuto dai biancorossi: nell’annata 1959/60 l’allora Lanco sconfisse la Fonte Levissima per 81 a 45.

GLI EX

Non ci sono ex nella gara di domani tra Red October Cantù e Consultinvest Pesaro.

BIGLIETTI

I biglietti per la gara tra Red October Cantù e Consultinvest Pesaro sono in vendita online sul sito www.pallacanestrocantu.com fino a questa sera alle ore 19.00, mentre la biglietteria del PalaBancoDesio aprirà domani mattina alle ore 10.00.

PAROLA AI DUE COACH

PIERO BUCCHI: “Partita difficile, ma spero di trovarmi punto a punto nel finale ”

“Sarà una partita difficile. Cantù ha giocato molto bene in casa con Venezia perdendo alla fine di soli tre punti. Ha talento ed ottimi giocatori, mentre a Brescia ha sofferto gravi difficoltà in regia, ma ora ha il nuovo play, Waters, che ha un ottimo tiro (50% da tre l’anno scorso in Grecia, Harrow lo conosce bene) ed una delle coppie di lunghi migliori del torneo. Ha un ottimo potenziale, con giocatori di prima fascia tipo Lawal, Johnson e Pilepic, ma anche un bel gruppo. Anche loro come tutti stanno lavorando per crescere e maturare. È una squadra cui piace correre e andare al tiro velocemente, sono forti sia sotto canestro che negli esterni”. Il coach ritorna anche sulla partita di Torino “Noi abbiamo assorbito bene la sconfitta di domenica, abbiamo subito cominciato a pensare alla partita successiva. A Torino abbiamo giocato tre quarti buoni, nell’ultimo la Fiat è uscita fuori con i suoi uomini di maggior classe. Ci è mancato un po’ di cinismo nel finale, ma spero di ritrovarmi alla fine punto a punto anche a Cantù”.

**RIMAS KURTINAITIS: “Sono certo che Watersd ci darà una grossa mano”+*

Il coach della Pallacanestro Cantù, Rimas Kurtinaitis, ha incontrato i giornalisti alla vigilia della gara interna contro la Consultinvest Pesaro: “E’ chiaro che l’infortunio a Dowdell ha radicalmente cambiato la nostra squadra. Non eravamo già in una situazione semplice visto che abbiamo iniziato la stagione in ritardo. Questa settimana inoltre abbiamo avuto problemi numerici ad allenarci e abbiamo dovuto inserire due giocatori per darci una mano in palestra. Questo non toglie che stiamo cercando di dare il massimo e che la nostra qualità offensiva e difensiva è sicuramente più alta rispetto a due settimane fa. L’obiettivo è tramutare in campo tutto il lavoro svolto in settimana perché non sempre ci siamo riusciti”.

Lei negli ultimi anni ha vinto molto. Come vive questa situazione più complicata?

Sapevo che avremmo avuto delle difficoltà all’inizio della stagione perché la nostra preparazione al momento è simile a quella di una squadra nel mezzo del mese di settembre. Ciò non toglie che dobbiamo cercare di recuperare il più velocemente questo gap perché il campionato è già iniziato. Onestamente sono deluso della prestazione di Brescia perché, pur con tutte le scusanti del caso, abbiamo perso di 20 punti mostrando una scarsa qualità in attacco e in difesa. All’esordio con Venezia avevamo giocato sicuramente meglio e non a caso eravamo sempre stati a contatto nel punteggio. Abbiamo però capito i nostri errori rivedendoli con il video e ci siamo preparati alla gara di domenica. Sicuramente dobbiamo produrre uno sforzo e mettere in campo tutta l’energia che abbiamo per disputare una partita decisamente migliore.

Su quali aspetti sta lavorando di più?

Sicuramente quello che ci manca è la comunicazione e la fiducia tra di noi e questo porta a degli errori sia in difesa sia in attacco. Però è una cosa che si risolve quotidianamente in palestra. Credo che la qualità dei nostri allenamenti sia buona, ora dobbiamo produrre questa qualità anche in partita. Il nostro principale errore nella gara con Brescia è stato quello di cercare di risolvere le difficoltà con le soluzioni individuali, quando invece non siamo una squadra di grandi attaccanti in 1c1. Dobbiamo costruire insieme i tiri. Su questo aspetto ho sicuramente insistito di più in settimana.

Cosa ci può dire di Pesaro?

E’ un’ottima squadra che chiaramente ha due giocatori di grande impatto sotto le plance. Abbiamo pensato ad alcune soluzioni per limitarli che chiaramente non vi rivelerò oggi. Dobbiamo comunque prestare attenzione anche ai loro esterni e al fatto che Jones e Zavackas possono aprire il campo colpendo da fuori.

Contro la Consultinvest ci sarà il debutto di Waters. Che contributo può dare alla squadra?

In primo luogo è un playmaker, che è quello che ci serve. Purtroppo è tornato solamente ieri a Cantù dopo aver ritirato il visto e ha svolto quindi un paio di allenamenti con la squadra. Abbiamo diversi giochi in attacco e numerose regole in difesa e non è facile apprendere in due giorni ciò che abbiamo fatto in un mese e mezzo. Però Dominic è un ragazzo intelligente e sono certo che ci darà una grossa mano già domenica.

TV E MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 HD e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita verrà trasmessa in differita lunedì 17 ottobre alle ore 22.30 da Milanow (canale 191 del digitale terrestre).

Pallacanestro Cantù-VL Pesaro 77-68

232541406150

2325181520101618