Serie A New Basket a testa alta! Battaglia fino all'ultimo secondo, Reggio la spunta nel finale

AUTORE: ANDRE#9
Brindisi gioca bene e lotta ma la spunta Reggio Emilia: finisce 78-82

Secondo appuntamento interno per l’Enel basket Brindisi nella sfida che la vede opposta ai vice campioni d’Italia della Grissin Bon Reggio Emilia. Grandi applausi per l’ex di turno Delroy James dai tantissimi tifosi assiepati nel Palapentassuglia

PRIMO PERIODO
Primo canestro della partita per Robert Carter che realizza subito una tripla. Cervi non ci sta e replica con due conclusioni da sotto misura. L’Enel è attenta in difesa ed aggressiva in attacco ed a metà periodo è avanti per 11-8. Della Valle è incisivo in attacco (concluderà con 26 punti di bottino personale) realizzando 4 punti in un amen. Un ottimo M’Baye con 2 schiacciate e 9 punti nel periodo tiene avanti Brindisi nel periodo che si conclude sul 21 a 18.

SECONDO PERIODO
Un break ad inizio quarto di 0-5 con Lesic che realizza da sotto porta gli ospiti avanti per la prima volta nel match sul 21-23. Della Valle si accende e Reggio Emilia va sul 23-31 costringendo Sacchetti ad un immediato tome out dopo 4 giri di lancette. Carter da fiato ad Agbelese un po’ in ombra insieme a capitan Cardillo gravato di 2 falli. L’Enel prova con una zona allungata a dare fastidio agli ospiti ma il solito Della Valle tiene sempre avanti la sua squadra sul 31-39 a due minuti dal termine. Scott , con la sua proverbiale energia, riporta sotto i suoi che chiudono al riposo lungo sul 38-42.

TERZO PERIODO
English, in apertura di periodo, commette il suo quarto fallo mentre Carter, dalla lunetta, fa mettere nuovamente il naso avanti ai padroni di casa (45-.44). Gli emiliani, con Della Valle marcato bene, perdono un po’ di fluidità in attacco e Joseph con grande eleganza mette dentro la bomba del 52-48. Agbelese, con schiacciata e fallo subito porta l’Enel avanti di sei lunghezze (57-51) ed il Palapentassuglia diventa una bolgia. Menetti prova con un minuto di sospensione a togliere l’inerzia di Brindisi ed Aradori, a fil di sirena, firma il risultato del parziale sul 61-60.

QUARTO PERIODO

Parte meglio Reggio Emilia nel quarto portandosi nuovamente in vantaggio sul 63-67. M’Baye da una parte ed Aradori sul fronte opposto spingono i relativi attacchi ed metà periodo il risultato è sempre in bilico (68-72). La Grissin Bon gioca quasi a memoria e , una tripla di Gentile dall’angolo, sembra chiudere la gara a meno di tre minuti dalla fine( 68-78). Il cuore di Brindisi è pero grande: difesa aggressiva ed attacchi decisi riaprono la gara. Scott, in entrata, segna e si procura un tiro libero aggiuntivo a 29 secondi dalla fine (77-79). Falli sistematici da ambo le parti con gli emiliani che dalla linea della carità rimangono lucidi ed Aradori che chiude il match sul 78-82.

IL TABELLINO

LA SALA STAMPA

Max Menetti: “Contenti per aver conquistato 2 punti fuori casa contro una squadra che non ha mai mollato”

Max Menetti: “Siamo soddisfatti per aver conquistato 2 punti fuori casa contro un’Enel che non ha mai mollato e a cui mancava un giocatore importante; non è mai facile vincere a Brindisi e nel momento peggiore sul -6 siamo stati solidi e abbiamo fatto cose buone a livello difensivo e un’ottima circolazione offensiva. Abbiamo sofferto gli ultimi secondi perché volevamo recuperare il ritmo, poi abbiamo fatto meglio negli ultimi possessi. Venivamo da tre partite importanti quindi non è stato semplice oggi, ma sono contento di aver portato a casa una buona partita alla terza giornata di campionato. James è stato quello che ha dato di più a livello difensivo nei primi 20 minuti, giocando una partita ad alto livello e ad alto ritmo,poi nel rientro ha fatto meno, ma credo in lui perché mi avevano raccontato bene e anzi mi aspettavo che l’emozione nel giocare contro la sua ex squadra facesse più la sua parte. Faccio un in bocca al lupo a Meo e un augurio di pronta guarigione a Moore per rientrare al più presto in squadra”.

Nando Marino: “Di solito non intervengo nelle conferenze stampa, ma questo è un momento importante per tutti. Ci tengo a dire che oggi abbiamo ritrovato un giocatore che quest’estate aveva destato l’attenzione del nostro general manager Giuliani e di Meo, che è Carter, e credo che proseguirà ancora molto bene con noi. Dobbiamo aspettare English, ma credo che verrà fuori anche lui e faccio un in bocca al lupo a Moore con la speranza che torni al più presto; proprio il suo infortunio però, i cui tempi di recupero sono stati allungati, ci ha fatto prendere una decisione importante; la società ha fatto un ennesimo sforzo per fare questo regalo alla città di Brindisi e massimo mercoledì arriverà Phil Goss, un play guardia che in Italia ha fatto una semifinale scudetto con Venezia, un giocatore di altissima qualità e son sicuro che con uno come lui questa partita l’avremmo portata a casa. Ci è mancata un po’ di esperienza e la cattiveria agonistica che tireremo fuori di partita in partita e per questo Goss ci darà una grossa mano. Ci tengo anche a dire che oggi i ragazzi hanno dato il 100%, in particolare Durand Scott è entrato negli spogliatoi con la squadra, poi è riuscito per tirare i liberi, e credo che questo dimostri tutto il suo attaccamento. In bocca al lupo e buon basket a tutti”.

+ Romeo Sacchetti: “Non si è mai contenti per una sconfitta. Ma oggi ho notato un atteggiamento diverso”+

Romeo Sacchetti: “Non si è mai contenti dopo una sconfitta; quando abbiamo cercato di metterci aggressività lo abbiamo fatto per dare un cambio al ritmo, magari anche con qualche sbaglio, ma non siamo riusciti a tenere un break importante e loro sono stati più bravi nei momenti difficili. Se dopo Pistoia ero arrabbiato per l’atteggiamento ora c’è poco da dire, abbiamo sbagliato anche oggi ma è stato diverso, sicuramente ci sono sconfitte e sconfitte. Conosco già Goss, è un giocatore che fa bene in due ruoli e penso che possa dare una mano, quindi avrà un po’ di spazio in più sugli altri.
Abbiamo sfruttato il modo di giocare di uno come Cervi e naturalmente abbiamo cercato di innescare da subito Carter con i tiri da fuori per vedere cosa succedeva e penso che abbia preso fiducia e abbia fatto bene. Sembra un altro giocatore rispetto alle ultime due partite e spero che questo sia da stimolo per lui e per noi.
Non mi esprimo quasi mai sugli arbitri, fanno parte anche loro del gioco e sicuramente degli sbagli ci stanno; non ero d’accordo su alcune cose anche io ma questo è il basket”.

New Basket Brindisi-Pallacanestro Reggiana 78-82

211838426160

2118172423181722