Serie A Esame Pistoia per la nuova New Basket di Meo Sacchetti

AUTORE: ANDRE#9
Esame Pistoia per la nuova New Basket di Meo Sacchetti

Il posticipo domenicale della seconda giornata di Lega A, vedrà scontrarsi al PalaCarrara di Pistoia i padroni di casa della The Flexx Pistoia contro gli ospiti dell’Enel Brindisi. Il #TeamFocus di questa settimana si concentra dunque sui prossimi avversari biancorossi.

STORIA:
Ripetersi sarà molto difficile, ma di certo la società del presidente Maltinti non vuole smettere di stupire. La scorsa stagione Pistoia ha battuto tutti i propri record, centrando l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia e ai Playoffs da sesta in classifica grazie a una cavalcata da favola. Il condottiero siede in panchina, e non è assolutamente uno dei tanti: Enzino Esposito. ‘El Diablo’ ha compiuto un altro capolavoro dopo la miracolosa salvezza conquistata alla guida della Juve Caserta due stagioni fa, alzando l’asticella partita dopo partita fino a tagliare traguardi insperati a inizio stagione.

Il PalaCarrara per tutti i tifosi biancoazzurri evoca ricordi da brivido. Impossibile dimenticare quella sera del 14 Giugno 2012, quando l’Enel Brindisi tornò in Serie A battendo 3-1 Pistoia nella serie finale playoff sugellando la promozione proprio sul campo toscano.

ROSTER:
Partito Ariel Filloy, il nuovo capitano è Michele Antonutti. Uomo di fiducia del coach casertano è il play Ronald Moore, saldamente in cabina di regia dopo le esperienze a Caserta due anni fa e a Pistoia l’anno scorso. Confermati anche i giovani italiani Eric Lombardi e Marco Di Pizzo, mentre per Daniele Magro si tratta di un ritorno dopo aver vinto lo scudetto con l’Olimpia Milano. Analogamente all’Enel, anche Pistoia ha scommesso su talenti americani alla prima esperienza in Europa. Gli esterni Corey Hawkins e Terran Petteway e il centro Nathan Boothe, che per moltissimi versi assomiglia come stazza e caratteristiche tecniche all’ex Kirk, dominatore del pitturato e delle statistiche l’anno scorso. Backup nel ruolo del playmaker una recente conoscenza dei tifosi biancoazzurri: David Cournooh, le ultime due stagioni vissute in maglia biancoazzurra. A completare le rotazione nel reparto esterni Brandon Solazzi, azzurro classe 1997 in prestito con diritto di riscatto dalla Vuelle Pesaro. Infine la società ha dovuto effettuare un cambio forzato in settimana a causa dell’infortunio di Marcus Thornton, sostituito da Andrea Crosariol pronto a debuttare già Domenica.

PRECEDENTI: – 6 match totali disputati in Lega A tra le due squadre: 4 vittorie biancoazzurre, due biancorosse. – 3 le gare disputate al PalaCarrara: 2 vittorie brindisine, una pistoiese. – Ultima partita al PalaCarrara: 1° Giornata di Lega A 2015/16 Pistoia-Brindisi 85-78. – Ultima partita: 16° Giornata di Lega A 2015/16 Brindisi-Pistoia: 67-71.

STATISTICHE:
Il debutto in campionato della The Flexx Pistoia non è stato dei migliori, sconfitta pesantemente a Cremona per 87-67. A tabellino in doppia cifra Boothe con 17 punti e Hawkins a quota 15, mentre da sottolineare la prova di capitan Antonutti a referto con 9 punti e 8 rimbalzi.

QUINTETTO:
Moore – Hawkins – Petteway – Magro – Boothe
PANCHINA:
Cournooh, Solazzi, Antonutti, Lombardi, Crosariol, Di Pizzo.

MEO SACCHETTI: “Ripartiamo dall’atteggiamento”

Queste le dichiarazioni di coach Meo Sacchetti: “Contro Trento abbiamo avuto alcuni svarioni e commesso scelte sbagliate, ma la reazione di squadra dal -10 è stata molto importante. E’ fondamentale avere l’attenzione e la concentrazione giusta, a maggior ragione giocando fuori casa. Dobbiamo arrivare in attacco molto più velocemente, anche perché abbiamo dei lunghi che sanno correre bene, e di conseguenza aumentare i possessi e i canestri. Possiamo segnare molto di più, abbiamo giocatori dall’ottimo potenziale offensivo”.

L’attenzione si sofferma sulla condizione generale di squadra e dei singoli giocatori: “Joseph questa settimana si è allenato bene e potrà avere più minuti rispetto alla prima partita. Moore ha saltato gli ultimi allenamenti per via di un attacco febbrile ma oggi sarà nuovamente a disposizione. Carter invece – conclude il coach – ha perso molto peso nell’ultimo periodo ed è in ritardo di condizione ma deve solo continuare a lavorare per riacquistare energia e forza fisica”.7

VINCENZO ESPOSITO: “Brindisi squadra molto atletica. Dovremo giocare una partita intelligente”

Il tecnico biancorosso parla della gara di domani: “A Cremona black-out inaccettabili, dobbiamo fare esperienza, ma sono convinto che i ragazzi faranno l’impossibile per regalare ai tifosi il primo successo”.

E’ un Vincenzo Esposito deciso e motivato quello che si presenta in sala stampa per la consueta conferenza stampa pre-gara: la sua Pistoia è chiamata a una risposta importante domani sera contro Brindisi, a maggior ragione dopo la brutta sconfitta dell’esordio a Cremona, e il tecnico biancorosso non si nasconde.

“A Cremona – esordisce Esposito – siamo stati attaccati alla partita fino quasi all’intervallo: poi due errori banali consecutivi ci hanno fatto finire dal -4 al -10 e questo deve servire da lezione ai ragazzi per capire quanto sono determinanti certi errori in certi momenti e in certe partite. Abbiamo rivisto la nostra gara, ci siamo soffermati sulle ingenuità commesse e sui black-out inaccettabili che abbiamo avuto: penso sia importante soprattutto per i giocatori meno esperti del nostro campionato ripartire da queste cose”.

Brindisi viene da un successo importante, ottenuto contro Trento al termine di una buonissima partita da parte dei pugliesi. Esposito però conosce bene il valore degli uomini di Sacchetti: “Brindisi è una squadra molto atletica, in ogni reparto, che gioca a ritmi alti e con tanti possessi, figli anche – spiega Esposito – della mentalità di un allenatore come Meo. Dovremo giocare una partita in maniera intelligente, altrimenti il rischio di complicarsi la vita è notevole: giocare a ritmi alti contro una squadra come Brindisi può essere pericolosissimo, a maggior ragione per noi che siamo una squadra portata a giocare in un certo modo”.

La squadra arriva all’esordio in casa dopo una settimana piuttosto movimentata: “Quando possiamo cerchiamo di non farci mancare nulla – sdrammatizza il coach – e a volte, come in questa occasione, ci riesce pure bene: fra il menisco di Thornton, la nascita del figlio di Petteway e l’ingaggio di Crosariol, diciamo che ne abbiamo viste abbastanza. Al di là delle battute precisa Esposito devo dire che tutto sommato la settimana è andata bene: Petteway è tornato dagli Stati Uniti ieri mattina e già ieri pomeriggio era in campo ad allenarsi, Crosariol si è inserito nel modo giusto, anche se ovviamente è con noi da appena quattro giorni e non si può pretendere la Luna. Sono convinto che i ragazzi faranno l’impossibile per regalare ai tifosi la prima gioia dell’anno, pur sapendo che il nostro percorso di crescita è appena all’inizio”.

A proposito di Crosariol, Esposito puntualizza: “Credo che la società abbia fatto il massimo, considerando il poco tempo a disposizione. Abbiamo tesserato un giocatore pronto all’uso, esperto, che conosce molto bene la serie A e lo abbiamo fatto senza spendere l’ultimo visto che ancora abbiamo a disposizione: non penso fosse facile fare meglio. Il mercato degli americani in questo momento è bloccato: i campionati europei sono appena iniziati, in NBA sono iniziati i training camp e dunque spiega il coach sono veramente pochi ora come ora i giocatori americani disponibili sul mercato”.

DIRETTA TV:
La partita sarà trasmessa da Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD dalle 20:45
DIRETTA RADIO:
Collegamento dalle 20:30 sulle frequenze di Ciccio Riccio.

Basket 2000 Pistoia-New Basket Brindisi 89-81

162434425959

1624181825173022