Serie A Prima sconfitta stagionale: Pistoia piazza la rimonta nel secondo tempo

AUTORE: ANDRE#9
Brindisi parte alla grande ma crolla contro l

L’Enel Brindisi incappa nel primo K.O. stagionale, venendo sconfitta al PalaCarrara dai padroni di casa della The Flexx Pistoia per 89-81. Partita dai due volti, con i biancoazzurri capaci di partire a razzo, volando sul punteggio di 2-18 dopo 5 minuti e restando sempre avanti per 30 minuti. Nell’ultimo quarto però Pistoia mette la freccia e scappa via, approfittando del calo di lucidità e concentrazione degli uomini di coach Sacchetti. Non basta una super prova di Amath M’Baye, in doppia doppia con 21 punti e 11 rimbalzi, ultimo ad ammainare la bandiera al pari di Durand Scott, a referto con 20 punti, 8 falli subiti, 5 rimbalzi e 5 assist. Il pesante parziale di 55-39 dei complessivi ultimi due quarti penalizza i biancoazzurri che nei primi 20 minuti erano parsi abbastanza in controllo. Pistoia vince la sfida sotto i tabelloni, raccogliendo 49 rimbalzi, di cui 18 offensivi, contro i 38 ospiti, con Danny Agbelese versione intimidatore d’area nel primo tempo a suon di 3 stoppate, 5 rimbalzi e 7 punti. La squadra di coach Esposito al rientro dagli spogliatoi torna in campo con ben altra verve, pescando vari protagonisti nei diversi frangenti di gioco. Risultano infatti 5 i giocatori a tabellino in doppia cifra, sui cui spiccano di 18, più 7 rimbalzi, di Petteway e i 17, più 10 rimbalzi, di Hawkins. Doppia doppia infine anche per Ronald Moore con 11 punti e 10 assist.

LA SALA STAMPA

VINCENZO ESPOSITO: “Grande reazione, che deve darci fiducia”

E’ ovviamente soddisfatto coach Esposito a fine gara: la rimonta incredibile dei suoi ragazzi, dopo un avvio da incubo, non può che fargli piacere. “Cosa ho detto nello spogliatoio fra primo e secondo quarto? Forse è meglio se qua non lo ripeto – sorride il tecnico biancorosso – ma credo che più che altro sia stata la voglia della squadra di non mollare mai, nonostante tutto, a fare la differenza stasera. L’allenatore deve essere un po’ anche uno psicologo, ma al di là di questo sono felice per i ragazzi, perché vedere un gruppo così giovane, che nonostante le difficoltà di un inizio a -16 si ritrova, non molla, stringe i denti e completa una rimonta come quella che abbiamo fatto stasera, è una bella soddisfazione”.

Pistoia nel secondo tempo è sembrata avere una marcia in più e anche tatticamente Esposito ha vinto il duello con Sacchetti: “Sapevamo che Brindisi è una squadra molto atletica, per questo ho dovuto chiedere ad esempio a Lombardi – spiega Esposito – tanti minuti da numero 4. Se da parte dei ragazzi c‘è la giusta disponibilità, allora possiamo provare a dire la nostra anche in partite complicate come queste. Siamo un gruppo giovane, che deve prendere fiducia e coraggio da vittorie così, c apire gli errori commessi e da quelli imparare. La chiave probabilmente – prosegue il coach- è stata alzare l’intensità a livello difensivo: da lì poi sono anche venute fuori alcune belle giocate in attacco che ci hanno portato alla vittoria. Sono i primi due punti della stagione, ma sappiamo quanta strada abbiamo ancora da fare, quindi lavorare, e dopo una vittoria lo si fa anche più volentieri, e pensare già alla prossima gara”.

MEO SACCHETTI:“Ci è mancata la cattiveria e la durezza mentale”

Al termine della sconfitta patita sul parquet del PalaCarrara per 89-81 ad opera della The Flexx Pistoia, il coach dell’Enel Basket Brindisi Meo Sacchetti ha analizzato in conferenza stampa post-partita i temi principali della sfida.
Queste le sue dichiarazioni: “Giocare su un campo come quello di Pistoia non è mai facile, ma noi lo abbiamo fatto bene per un tempo. Poi abbiamo semplicemente smesso di difendere e siamo stati troppo teneri: non è possibile che i nostri avversari abbiano fatto 18/21 da 2 negli ultimi due quarti. Ci è mancata la cattiveria e la durezza mentale che ci vogliono per vincere in trasferta: in questo momento – conclude Sacchetti – il nostro obiettivo dev’essere quello di giocare con intensità anche quando le cose vanno male perché oggi abbiamo concesso troppe occasioni facili a Pistoia”.

Basket 2000 Pistoia-New Basket Brindisi 89-81

162434425959

1624181825173022