Serie A Sconfitta a Trento per la Openjobmetis Varese


Sconfitta a Trento per la Openjobmetis Varese

La Openjobmetis Varese cede sul parquet della Dolomiti Energia Trentino con il risultato di 84 a 68 in occasione della dodicesima giornata del campionato di Serie A. I biancorossi torneranno in campo mercoledì 21 (ore 20:00) per la gara esterna di Basketball Champions League contro il PAOK.

Il match viene aperto dal canestro di Kangur che poco dopo si ripete ben assistito da Maynor per il momentaneo 1-4. Trento risponde con Lighty ma la Openjobmetis tiene le distanze grazie ai 5 punti consecutivi di Eyenga che porta i suoi sul +4 (5-9), gap che viene annullato da Hogue (9-9). Il pareggio dà fiducia ai padroni di casa che trovano il vantaggio con Gomes e allungano in maniera decisiva sul 20 a 11; al 10′ il risultato è di poco differente: 24-13.
La Dolomiti Energia allarga il gap in apertura di secondo quarto con Lechthaler e Craft costringendo Moretti al timeout. Varese si sblocca con Anosike al rientro in campo, ma è solo un fuoco di paglia perché Trento torna a macinare punti prima con Moraschini (clamorosa schiacciata del 31-17) e poi con Lighty (bomba del 34-19). A rilanciare i suoi ci provano Johnson e Maynor che siglano il -8 (36-28) ma anche in questo caso la Dolomiti Energia è brava a rispondere con rabbia e precisione, caratteristiche che valgono il 46-34 del 20′.

Johnson inaugura il terzo periodo con la tripla del -9 che prontamente viene annullata dai padroni di casa con il “solito” Lighty e Baldi Rossi che riportano i loro sul +15. La Openjobmetis risponde con Maynor ed Anosike ma ancora una volta Lighty mette tutti a tacere con la bomba del +14 che costringe Moretti ad una nuova pausa. Dal timeout i biancorossi escono con un ottimo parziale di 6 a 0 firmato dal duo Johnson-Maynor che vale il momentaneo -8 (59-51) ospite, gap che non cambia al 30′: 63-55.
Varese prova a lanciarsi in attacco per invertire il l’inerzia della gara, ma nonostante l’impegno, Trento è brava a reggere l’urto punendo puntualmente gli ospiti prima con Lighty e poi con Baldi Rossi. Il passivo si fa sempre più pesante; alla fine il risultato si ferma sull’84-68.

SALA STAMPAMORETTI: «NON SIAMO RIUSCITI A GESTIRE LA LORO PRESSIONE»

Le parole di coach Paolo Moretti al termine di Openjobmetis Varese-Energia Dolomiti Trentino: «Undici è il numero delle palle perse del primo quarto e ventitre quello a fine partita. Questo è un dato che al di là del freddo messaggio che lascia si spiega con la difficoltà nel gestire la pressione fisica e tecnica che ci hanno messo i nostri avversari. Questo tipo di difficoltà ha dato sicuramente l’imprinting al match. Non siamo stati capaci di adeguarci al metro arbitrale che l’ha consentito, addirittura siamo cascati sulle provocazioni. Il secondo fallo intenzionale di Eyenga è una svista dell’arbitro perché c’era un fallo intenzionale di Hogue che gli ha dato una spinta. Al di là di questi dettagli che sono marginali, il vero dato è che quando si tira così tante poche volte rispetto ai tuoi avversari, pur con migliori percentuali, la chiave della partita è tutta là. Non siamo riusciti a gestire la pressione fisica e tecnica dei nostri avversari e le palle perse hanno dato il là al break decisivo che non siamo più riusciti a colmare pur col grande lavoro che abbiamo provato a fare. Sotto di quel margine ci voleva un blackout da parte degli avversari o un break decisivo da parte nostra che non è arrivato. Continuiamo a fare tanta fatica in attacco e stasera le nostre difficoltà si sono tramutate in tante palle perse, quindi in tanti punti facili per i nostri avversari dai quali hanno trovato fiducia per fare anche punti difficili. La partita si racchiude sostanzialmente in questa fotografia»

Aquila Trento-Pallacanestro Varese 84-68

241346346355

2413222117212113