Serie A Un JaJuan Johnson monumentale trascina Cantù all'impresa

AUTORE: ANDRE#9
Un JaJuan Johnson monumentale trascina Cantù all

Seconda vittoria consecutiva per la Red October che torna al successo anche al PalaBancoDesio sconfiggendo la Scandone Avellino per 75 a 74 grazie a un libero di Darden a pochi secondi dalla sirena che ha coronato una bellissima rimonta

L’avvio di partita è equilibrato con la Scandone che con Obasohan e Leunen risponde alla bomba di Callahan e ai liberi di Johnson per il 5 a 4 interno dopo due minuti. Fesenko replica a JJ, Darden in contropiede affonda il + 3 Cantù (9 a 6). La Scandone prova e reagire con Ragland e Thomas, ma i bianco- blu, grazie a uno scatenato Johnson e a Waters, allungano sul + 6 (16 a 10) a metà della prima frazione. Fesenko schiaccia a rimbalzo, Waters insacca una bomba, prima dei personali di Johnson che fanno scappare i padroni di casa sul + 9 (21 a 12). I campani tentano di rientrare con Leunen e la tripla di Randolph, la formazione di coach Bolshakov però, con Johnson e Darden, rimane avanti sul 26 a 17 a due minuti dal termine del quarto. E’ il giro e tiro di Acker a fissare il punteggio sul 28 a 17 per la Red October alla fine del primo periodo.
La seconda frazione comincia meglio per Avellino che con Green e Cusin torna sul – 6 (28 a 22) a 8 minuti dall’intervallo. Ragland prima risponde ad Acker dalla lunga poi appoggia il – 3 esterno (30 a 27). Cantù non ci sta e con 2 canestri consecutivi del solito Johnson riallunga sul +7 (34 a 27) a metà del secondo quarto. I bianco- blu provano a scappare con Darden, ma la Sidigas, con Fesenko, resta a contatto sul – 5 (36 a 31) a due minuti e mezzo dal termine del primo tempo. E’ Randolph, con due bombe di fila dopo la schiacciata di Johnson, ad avvicinare gli ospiti sul – 1 (38 a 37) dell’intervallo.
Le statistiche all’intervallo: Cantù 10/20 da 2, 4/11 da tre, 19 rimbalzi, 6 perse, 9 assist, 48 di valutazione. JJJ ha già segnato 20 punti (7/8 dal campo, 9 rimbalzi, 1 persa, 1 fallo fatto, 3 subiti, 30 di valutazione); Avellino 9/19 da 2, 5/13 da 3, 4/6 ai liberi, 17 rimbalzi, 6 perse, 7 assist, 36 di valutazione
Il secondo tempo si apre con l’appoggio di Randolph a cui replica Callahan tenendo la Red October sul + 1 (40 a 39) dopo due minuti. Fesenko, che incappa con un tecnico nel quarto fallo così come poco prima Waters, risponde a Kariniauskas, Pilepic infila il libero del +2 interno (43 a 41). E’ Leunen, con una tripla, a far sorpassare i campani sul 44 a 43 di metà terzo periodo. La Scandone approfitta del bonus dei padroni di casa e con Ragland e Obasohan si porta sul + 4 (47 a 43). Un super Ragland fa volare i campani sul +9 (52 a 43) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Cantù però non ci sta e con Waters e Acker torna subito sul – 5 (52 a 47). Il contro- break di 5 a 0 esterno, tutto firmato Green, permette ad Avellino di allungare nuovamente sul + 10 (57 a 47) su cui si chiude il terzo quarto.
L’avvio di ultimo periodo è favorevole alla Red October che con uno scatenato Johnson e Pilepic rientra sul – 3 (56 a 59) a sette minuti dalla conclusione del match. Ragland replica prima a Johnson e poi a Pilepic tenendo avanti la Scandone per 59 a 53. E’ la tripla di Pilepic a riportare i bianco- blu sul -3 (59 a 56) a metà dell’ultima frazione. I campani provano a scappare ancora con i liberi Ragland, ma i padroni di casa, grazie a cinque punti consecutivi di Johnson, tornano sul – 2. Ragland risponde alla bomba di Waters tenendo gli ospiti sul + 2 (70 a 68)a due minuti e mezzo dal termine della gara. Fesenko infila due liberi, Darden segna dalla media, prima della nuova affondata dell’ucraino per il 74 a 70 irpino. I padroni di casa non mollano e con Johnson e Waters impattano a quota 74 a 30 secondi dalla sirena. E’ un personale di Darden, dopo una grande difesa, a regalare alla Red October una strepitosa vittoria per 75 a 74.

LA SALA STAMPA

Sacripanti: “Abbiamo la gara nel quarto periodo”

Coach Sacripanti commenta così la sconfitta della sua Sidigas al PalaBancoDesio: “Credo sia evidente che abbiamo perso la gara nel primo e nel quarto periodo, difendendo male e prendendo 28 punti a frazione. Johnson questa sera era veramente ispirato ed è riuscito a realizzare dei canestri di notevole difficoltà da ogni parte del campo. Purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare il +10 perché con le rotazioni dalla panchina siamo calati sia per intensità sia per produzione di punti. Cantù invece non ha mai smesso di crederci di poter vincere e ci è riuscita all’ultimo secondo”.

“Questa sconfitta – ha continuato il coach di Avellino – fa male perché abbiamo controllato la gara per lunghi tratti. Dobbiamo però essere più bravi a giocare come una squadra per quaranta minuti. Oggi abbiamo avuto momenti altalenanti e una difesa troppo poco consistente che ha permesso a Cantù di punirci con il suo talento individuale. Adesso non ci resta che girare pagina, perché già domani partiremo per Strasburgo dove mercoledì ci attende un’altra partita”.

Kiril Bolshakov: “Decisiva la nostra difesa nell’ultimo periodo”

Coach Bolshakov commenta così la bella vittoria della Red October Cantù contro Avellino: “Innanzitutto voglio ringraziare Dominic Waters, che non si è allenato la settimana scorsa per un infortunio e che anche questa sera aveva dolore, ma che comunque ha voluto giocare. Desidero ringraziare Johnson, che ha fatto reparto da solo contro 4 lunghi molto forti e che è stato probabilmente il migliore in campo. Voglio ringraziare anche Acker, Pilepic e Callahan che nell’ultimo quarto sono stati protagonisti di un’ottima difesa. Proprio con questo cambio di atteggiamento difensivo nel quarto periodo siamo riusciti a conquistare questa bella vittoria”.

“Oggi – ha aggiunto l’allenatore ucraino – ho deciso di ridurre le rotazioni perché contro un avversario molto forte come Avellino, sia nel reparto lunghi che in quello esterni, pensavo che con 6 o 7 giocatori avrei potuto essere più performante e la mia scelta credo sia stata premiata da questo successo”.

Pallacanestro Cantù-Felice Scandone Avellino 75-74

281738374757

281710209202817