Serie A Brindisi in versione deluxe! Scappa via, gestisce e domina il match: Sassari KO

AUTORE: ANDRE#9
Una Brindisi spumeggiante asfalta Sassari e festeggia la 200^ partita in serie A

Brindisi festeggia le 200 partite in serie A con una convincente vittoria contro Sassari

Brindisi festeggia le 200 partite in serie A con una convincente vittoria contro Sassari.
Pur privi di Joseph, gli uomini di Sacchetti hanno disputato un ottimo match al cospetto di una Sassari che è lontana parente della squadra del triplete.
Stipcevic e compagni non sono mai stati in partita, annichiliti da un’Enel che ha imposto subito il suo gioco fatto di estrema velocità offensiva e di una difesa che, partita dopo partita, riesce a trovare quegli accorgimenti necessari a mettere più di qualche granello negli ingranaggi offensivi degli avversari.
Sul piano dei singoli va sottolineato che Moore, Goss e Carter hanno dimostrato di essere in crescita e di poter diventare elementi fondamentali per una squadra che ambisce ad un buon campionato. Scott e M’Baye, sebbene non abbiano giocato la loro migliore partita, sono oramai una certezza. Fa piacere, inoltre, che Sacchetti abbia sfruttato l’occasione per dare minuti importanti ed esperienza a Spanghero, Cardillo e Donzelli.
Adesso Brindisi è attesa da due sfide suggestive: quella di Pesaro contro l’ex Bucchi e quella del Forum contro la capolista Milano.

La gara:
Brindisi parte con Moore, Goss, Scott, M’Baye e Carter; Sassari risponde con Johnson-Odom, Lacey, Savanovic, Carter, Lawal.
L’avvio è di netta marca casalinga: dopo 2’30 Brindisi è 7-0 con M’Baye già a quota 5. Lawal mette a segno i primi due punti in maglia BdS ma Brindisi prende il largo con la tripla di Carter ed il canestro di Scott, costringendo Pasquini a farmare l’incontro per un time-out. Dopo 3’15 Brindisi è a +10 (12-2).
Il timeout, assieme agli ingressi di Sacchetti, Olaseni e Stipcevic, rende Sassari meno morbida in difesa, ma Brindisi non sbaglia praticamente nulla (9/9 da due al termine del primo quarto) e allunga fino al 18-4. Sacchetti mette in campo Spanghero, Cardillo, Agbelese e poi Donzelli ma il divario resta pressoché inalterato fino al 27-13 con cui si conclude il primo quarto.

Al rientro in campo una tripla di Goss da il +17. Sacchetti regala minuti e spazio a Donzelli, Spanghero e Cardillo ed i tre ripagano la fiducia tenendo bene il campo (32-18). Ma quando Sassari recupera qualche punto (32-22) è tempo di nuove rotazioni. Contro un quintetto di maggiore qualità, i sardi ricominciano ad avere blackout offensivi. Per lunghi minuti la gara vive di errori da una parte e dall’altra, poi sale in cattedra Scott che con una tripla porta il parziale sul 41-26. Sul finale Sassari sfrutta un paio di scelte errate dei padroni di casa e chiude sul 41-28.

Il terzo quarto inizia nel segno della New Basket che approfitta di un altro lungo digiuno da canestro degli avversari. In 150” l’Enel allunga a +21 con Carter, Goss e Scott (49-28). Nei due minuti successi M’Baye e Carter realizzano i canestri del 54-28, costringendo Pasquini al timeout. All’uscita un altro canestro di Carter doppia i sardi (56-28). Sette punti consecutivi di Johnson-Odom restituiscono vigore ai viaggianti (57-35) ed a scanso di equivoci Sacchetti chiama time-out. Brindisi ragiona di più e la gara torna equilibrata. I padroni di casa rispondono colpo su colpo ed al termine del terzo periodo il risultato è 64-42. Nell’ultimo quarto Sassari tenta il tutto per tutto e parte con un parziale di 5-0. Brindisi soffre la difesa ospite e Sacchetti ferma il match. Gli ospiti continuano a realizzare canestri su canestri ma il distacco è troppo rassicurante per un’Enel che non soffre più di tanto e chiude 76-61 mettendo in campo anche i giovanissimi Invidia e Pacifico

Federico Pasquini: “Profondamente deluso. Pessimo approccio alla partita”

È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “Complimenti a Brindisi che ha giocato un’ottima partita. Noi non siamo scesi in campo, mostrando un pessimo approccio alla partita. Abbiamo dimenticato completamente di essere aggressivi fin dalla palla a due, dimenticando che loro sarebbero stati agguerriti da subito e che avrebbero cercato determinate situazioni. Non era ancora iniziata la partita che era praticamente già finita. Sono profondamente deluso, ero convinto che stasera avremmo dato continuità dopo Belgrado e invece siamo arrivati dentro il campo arrivando sempre secondi sulle palle vaganti, facendo un passo indietro e patendo a rimbalzo. Non c’è molto da dire: non abbiamo tempo, stasera stessa ci dobbiamo mettere tutti davanti al video e ragionare sugli errori. Dobbiamo inserire Lawal al meglio e ripartire con lo Stelmet Gora già mercoledì”.

Romeo Sacchetti: “Abbiamo fatto un gran primo e terzo quarto”

Abbiamo fatto un gran primo quarto ed un gran terzo quarto – dichiara coach Sacchetti – poi, naturalmente, abbiamo sbagliato anche per stanchezza qualcosa di troppo nell’ultima frazione permettendo loro di provare a rientrare. Oggi abbiamo fatto una buonissima difesa soprattutto contro i lunghi, già qualcosa del genere avevo visto comunque contro Avellino”. La partita di Meo Sacchetti contro la sua ex squadra. “ Ovvio che ci tenevo a far bene contro Sassari cosi come ci tenevo a far bene anche contro Varese. Non avevo rivincite contro nessuno, anche Sardara mi ha salutato ed io ho ricambiato. Ovvio che nemmeno nei sogni migliori avrei mai pensato di poter essere sopra di 28 punti (56-28) contro una squadra attrezzata e forte come Sassari”. Un pensierino alle final eight di Coppa Italia? “ Dico solo che mancano ancora 5 partite alla fine del girone di andata, 4 che cercheremo di vincere ed una, contro Milano, dove proveremo a fare un miracolo. Bravi oggi i miei ragazzi, rispetto all’ultima partita abbiamo fatto un passo avanti”.

New Basket Brindisi-Dinamo Sassari 76-61

271341286442

2713141523141219