Serie A Reggio Emilia resta in volo L'Orlandina ci prova ma cade

AUTORE: ANDRE#9
Reggio Emilia resta in volo L

Della Valle e Aradori trascinano i padroni di casa al successo e restano solitari al secondo posto dietro Milano. I siciliani pagano un pessimo secondo quarto di gara e non riescono a rimontare

La Pallacanestro Reggiana conquista l’8° successo in 10 partite, domando Capo d’Orlando in una partita quasi sempre nelle mani dei biancorossi reggiani C‘è stata battaglia solo nel primo quarto, quando la Betaland, grazie alla sua difesa, era riuscita a prendere un’incollatura di vantaggio ( 15-20). Poi un break di 13-0, in apertura di secondo quarto, propiziato da un Della Valle scatenato (14 punti nel secondo quarto) I biancorossi stringono poi le maglie in difesa e al 5’ si concretizza il deciso allungo dei padroni di casa (32-20, con break di 13-0). Da lì in poi la squadra di Menetti conduce senza grandi patemi, restando spesso e volentieri sulla doppia cifra di vantaggio. L’ultimo squillo di Capo d’Orlando arriva, così, in apertura di ultimo quarto: le triple di Archie e Tepic riportano i siciliani al meno 5 (64-59), ma la reazione reggiana è piena di rabbia: due canestri assassini di Gentile e una tripla ignorante di Della Valle (i due migliori in campo per la Grissin Bon), allargano di nuovo il solco nonostante l’abnegazione dell’Orlandina. A 3’ dalla fine la Grissin Bon si riporta sul +13 (76-63) e il match è chiuso con Reggio che torna al 2° posto solitario in classifica.

LA SALA STAMPA

Gennaro DI Carlo: “Abbiamo commesso tanti errori dovuti alla poca attenzione e sofferto troppo la pressione di Reggio”

«Abbiamo commesso tanti errori dovuti alla poca attenzione e abbiamo sofferto troppo la pressione di Reggio e il loro atteggiamento difensivo in generale. Nel complesso non abbiamo giocato una buona partita. Per provare a vincere qui quello che abbiamo fatto stasera non sarebbe potuto essere mai sufficiente. Penso che stasera ci debba servire da grande lezione perché abbiamo prodotto davvero poco per pensare di andare avanti. Adesso guardiamo avanti e pensiamo a preparare la prossima partita contro Pistoia che per noi diventa un primo match che può consentirci di rimanere nelle prime otto del campionato. Dovevamo fare qualcosa in più, grandi meriti alla difesa di Reggio, ma sono allo stesso modo grossi i demeriti nostri».

Menetti: ‘Bravi a interpretare la gara. Dobbiamo migliorare nella continuitá’

Felici per la cosa più importante, che sono i due punti. Secondo me alla decima possiamo avere un idea su quello che è il campionato e tutto sommato siamo 8v e 2p, siamo secondi da soli, quindi siamo molto molto contenti.
Capo d’Orlando ti porta a giocare determinati ritmi e noi siamo stati in bravi a tratti, abbiamo fatto molte cose bene e altre meno. Siamo stati cinici quando loro hanno fatto degli errori, però abbiamo margini di miglioramento, soprattutto nella continuità e nella concentrazione, perché facciamo spesso bene e poi abbiamo un lapsus, dobbiamo migliorare su questo aspetto. Oggi hanno fatto bene sia Lesic e James, mentre ha fatto un po’ più fatica Cervi, ma é stato molto bravo quando abbiamo portato la palla dentro a rimandarla fuori.

Pallacanestro Reggiana-Orlandina Basket 80-70

172044346148

1720271417141922