Serie A Conosciamo l'Aquila Basket Trento, prima avversaria nel Lunch Game di apertura del campionato

AUTORE: ANDRE#9
#TeamFocus: Aquila Basket Trento

La stagione 2016/17 di Lega A è alle porte. Il PalaPentassuglia di Brindisi sarà teatro del primo atto del massimo campionato di basket italiano. L’Enel Basket Brindisi e la Dolomiti Energia Trento si sfideranno senza esclusioni di colpi, a partire dalle ore 12:00, per la posta in palio dei primi due punti stagionali.

STORIA: L’Aquila Basket Trento è alla terza partecipazione consecutiva in Lega A, riuscendo nell’arduo compito di stupire sempre più anno dopo anno. Solidità societaria, programmazione sportiva e abilità della guida tecnica i fattori principali della grande ascesa ai vertici del basket italiano. Nelle scorse due stagioni ha sempre raggiunto le Final Eight di Coppa Italia e i Playoffs, compiendo una vera e propria impresa sportiva sfiorando la finale di Eurocup lo scorso Aprile alla prima storica partecipazione in una coppa europea.

ROSTER: La società trentina ha deciso di aprire un nuovo ciclo, partendo dal punto fisso da ormai undici stagioni, coach Maurizio Buscaglia, pugliese doc. Rivoluzionato completamente il nucleo straniero, sono rimasti gli irriducibili Luca Lechtaler e Toto Forray, affiancati da azzurri in rampa di lancio come Diego Flaccadori e Filippo Baldi Rossi, tornato sul parquet dopo il grave infortunio che lo ha costretto a rimanere ai box per buona parte della scorsa annata. Reclutati i giovani Andrea Bernardi e Isacco Lovisotto, l’ultimo tassello del gruppo azzurro è interpretato da Riccardo Moraschini, ex Mantova. Le chiavi della squadra saranno affidate al play statunitense Aaron Craft, mentre due vecchie conoscenze del campionato italiano come David Lighty (ex Cantù e Cremona) e Johndre Jefferson (ex Mantova e Varese) avranno il compito di portare fisicità e atletismo. Pronti a subentrare dalla panchina l’ala nazionale portoghese Gomes Betinho e il lungo USA Dustin Hogue.

PRECAMPIONATO: Il precampionato si è concluso con un bilancio al 50%: 8 partite, 4 vittorie e 4 sconfitte. Amichevoli di spessore internazionale, affrontando compagini quotate a livello europeo come Bayern Monaco, Brose Bamberg e Olimpija Lubiana. Le vittorie sono arrivate contro gli sloveni del Lubjiana e le italiane Pesaro, Varese e Cantù (portando così a casa il successo nel “Trofeo dei Consorzi” e nel “Trofeo Fabio e Simo”). Tra le quattro sconfitte incappate, due di queste sono giunte all’ultimo tiro, con i buzzer beater realizzati da Bamberg e Bayreuth.

STATISTICHE: Il dato interessante riguarda la media punti raggiunta in pre-season. Ben 9 componenti del roster bianconero hanno toccato gli 8 punti di media a partita, denotando dunque un’ottima distribuzione di responsabilità all’interno della squadra. Hogue il top scorer con 13.1 pt, seguito da Lighty a 11.5, Flaccadori a 11 e Jefferson a quota 10. Un asterisco per Betinho, che nell’unica partita in cui è sceso in campo ha realizzato 20 punti.

QUINTETTO: Craft-Flaccadori-Lighty-Baldi Rossi-Jefferson.
PANCHINA: Forray, Gomes, Moraschini, Hogue, Lechtaler, Lovisotto, Bernardi.

DIRETTA TV: Sky Sport 1 HD a partire dalle 11:55
DIRETTA RADIO: Ciccio Riccio a partire dalle 11:30

New Basket Brindisi-Aquila Trento 69-61

142032315344

1420181121131617