Serie A2 Nuovo blitz per la Fortitudo al Palaverde


Nuovo blitz per la Fortitudo al Palaverde

La Kontatto espugna per la seconda volta in tre giorni il Palaverde e ora per la De’ Longhi si fa davvero dura. Una partita quasi fotocopia della precedente, con i primi due quarti di vera sofferenza, un terzo quarto altrettanto complicato, poi una rimonta finale veemente che aveva riacceso la speranza nel cuore degli oltre cinquemila presenti al Palaverde. Peccato, ma questa De’ Longhi ha dimostrato di potersela giocare anche nell’inferno del PalaDozza.

LA CRONACA

L’avvio è scoppiettante, con Mancinelli e Legion grandi protagonisti per gli ospiti, mentre TVB trova i suoi primi quattro canestri da altrettanti protagonisti. TVB è frizzante e vuole riscattare la sconfitta di gara-1. E la verve offensiva dei ragazzi di Pillastrini si traduce in falli spesi dagli ospiti per fermare le incursioni della De’ Longhi: Kontatto in bonus già al 4’. Si gioca punto a punto con la tripla di Negri che vale il 13-11 a metà quarto. La Fortitudo si aggrappa all’esperienza di Cinciarini, ma l’accoppiata Perl-Perry continua a martellare il canestro ospite. Cambiano i quintetti, non l’intensità, che causa tre palle perse ai bolognesi nei primi otto minuti: erano state altrettante in tutta gara-1. Boniciolli vuole parlarci su (19-15 TVB), e i suoi rientrano dal time-out alzando il livello di intensità difensiva. Stavolta è Montano a trovare una mini-striscia di 5 punti che tiene il match in equilibrio. Mette i suoi primi due punti anche Moretti, cui replica un ispirato Cinciarini. Perry e Negri, dalla lunetta, sigillano il 24-22 di fine primo quarto, una frazione caratterizzata dalle alte percentuali, con entrambe le formazioni sopra il 67% dal campo.

Cambia decisamente la musica nella seconda frazione: per ben due volte la De’ Longhi costringe la Fortitudo all’infrazione di 24 secondi grazie ad una difesa asfissiante. Ma la Kontatto non è da meno e il primo canestro lo trova Perry. Sale la tensione e sul recupero di Saccaggi viene fischiato tecnico per proteste a Boniciolli: non ne approfitta fino in fondo TVB che segna il libero, ma subisce subito dopo la tripla di capitan Mancinelli. La De’ Longhi non riesce a scappare e Legion la riacciuffa. Il sorpasso arriva con Knox e l’allungo ancora con la terza tripla di Mancinelli, per un parziale di 10-0 con cui si arriva al 15’. Treviso esce dal letargo in maniera impetuosa, con la schiacciata di Ancellotti che subisce fallo, completando il gioco da tre punti. La Fortitudo, però, ha un Mancinelli in più nel motore: gioco da tre punti e punto numero 14 con 5/5 al tiro. Mini-break firmato Moretti che dal 37-30 riporta la De’ Longhi sotto di sole tre lunghezze. Il solito Legion spegne gli entusiasmi con una conclusione pesante. All’intervallo è 42-35 per la Fortitudo, con la statistica che racconta di una Bologna più precisa al tiro (57% contro 43% complice il 4/17 del secondo quarto di TVB), mentre a rimbalzo c’è equilibrio con un 16-15 pro-Treviso, brava a limitare le palle perse (6, con 5 recuperi).

Si riparte con una ficcante entrata di Ruzzier cui replica Moretti con un bel canestro. Legion la mette di talento, Montano firma il primo vantaggio esterno in doppia cifra (48-37), con Pillastrini che corre subito ai ripari chiamando time-out. La riscossa è griffata Jesse Perry, autore di quattro punti consecutivi. Immediato il minuto di sospensione anche per Boniciolli, che stoppa l’inerzia e riparte grazie a Montano, autentico killer di TVB. La Kontatto riesce a mantenere un vantaggio sempre vicino alla doppia cifra. Ogni volta che la De’ Longhi prova a rientrare viene respinta da una prodezza ospite, come la tripla di Legion che stampa il 61-50 sul tabellone.

Serve una scossa per rimettere la partita in carreggiata e allora ecco capitan Fantinelli e il gancione di Tommy Rinaldi per il -7. Ora c’è di nuovo partita, TVB rosicchia ancora un punto grazie a Perl, poi l’immancabile tripla di Montano vale il nuovo +9 esterno. Un monumentale Perry sgancia il missile del nuovo -6 e sulla bomba di Saccaggi di metà quarto la partita è ufficialmente riaperta: 64-67, time-out per Boniciolli. La De’ Longhi butta tutte le energie residue sul parquet, Mancinelli riallunga, Rinaldi colpisce da tre per il -2, Knox allunga, Moretti riprende: si entra nell’ultimo minuto di gioco sul 71-69 per la Fortitudo che in attacco non realizza. Rinaldi si procura un viaggio in lunetta, ma ne mette solo uno, Legion commette infrazione di passi in attacco e Pillastrini chiama time out quando mancano venti secondi al gong finale. Le triple della De’ Longhi si infrangono sul ferro e Montano dalla lunetta mette il sigillo sulla seconda vittoria in tre giorni dei felsinei. Ora la serie si sposta al Paladozza, dove si giocherà sabato 20 alle ore 19.

Treviso Basket-Fortitudo Bologna 70-73

242235425061

2422112015192012