Serie A2 Latina lotta, ma al PalaBianchini passa Trapani

AUTORE: Riky PlayBasket
Latina lotta, ma al PalaBianchini passa Trapani

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ancora priva di Capitan Uglietti bloccato per infortunio alla caviglia, non riesce a superare la ben collaudata formazione della Lighthouse Pallacaenestro Trapani che s’impone al PalaBianchini con il risultato finale di 75-81. Non bastano i quattro uomini in doppia cifra per il team nerazzurro a regalare un nuovo sorriso al numeroso pubblico presente sulle tribune del palazzetto di via dei Mille. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri di coach Gramenzi è in programma per domenica 4 dicembre alle ore 18:00 al Palacilento dove i pontini sfideranno il Basket Agropoli oggi vincente al PalaEstra di Siena (66-72).

La partita – Partenza equilibrata tra le due formazioni che, dopo i primi due minuti di gioco, sono sul 4 pari. La coppia americana DeShields-Arledge dà spettacolo, ma i siciliani non s‘impressionano e al 5’ passano anche in vantaggio (6-8). Mentre Latina commette 4 falli di squadra, Trapani grazie a tre triple consecutive allunga il divario sul +9 al 7’ (8-17). Time-out per coach Gramenzi, che ruota anche i suoi uomini (Pastore per Mascolo, Allodi per Arledge). Reagisce la Benacquista con DeShields che realizza un bel gioco da tre punti riportando i suoi sul -6 (11-17 all’8’). E’ ancora il play statunitense a trascinare Latina sul 17-19, con cui va in archivio il primo quarto.

In avvio di seconda frazione, Latina infiamma il numeroso pubblico presente sulle tribune del PalaBianchini, portandosi sul 24-21 al 12’ grazie ai canestri di Pastore e DeShields. Prova a reagire Trapani (26-25 al 13’) riuscendo anche a riportarsi in vantaggio (25-28) ma è ancora show Benacquista con la coppia USA che riporta i padroni di casa in parità (28-28 al 14’). Arledge realizza i due liberi del nuovo vantaggio nerazzurro, ma l’ex Tavernelli mette a segno la tripla che consente ai siciliani di rimettere la testa avanti (30-31). Allodi e Rullo permettono a Latina di portarsi sul +3 (34-31 al 16’) mentre Trapani recupera punti preziosi dalla lunetta (34-36) grazie ai falli fischiati ad Arledge e Pastore, e poi allunga sul +4 (34-38 al 17’). Il pontino doc Andrea Pastore centra la retina dalla lunga distanza per il -1 nerazzurro (37-38) ma Mays mette a segno 6 punti consecutivi, mentre Latina si affida ai liberi di DeShields, vero trascinatore della serata per la Benacquista (40-46 al 19’). Si va negli spogliatoi con la tripla di Viglianisi sulla sirena che fissa il punteggio sul 40-49 in favore degli ospiti.

Al rientro dal riposo lungo, la Lighthouse si porta sulla doppia cifra di vantaggio (40-51) con un canestro di Tavernelli, che serve anche l’assist a Mays per il 40-53 trapanese al 21’. Coach Gramenzi ruota gli uomini in campo per provare a ridurre il divario. I primi punti del periodo arrivano da Poletti (42-53 al 22’). E’ necessario attendere altri due minuti per vedere una nuova realizzazione, è Arledge dalla lunetta a recuperare punti preziosi (44-53 al 24’) e a mettere a segno due triple consecutive, la prima su assist di Pastore, l’altra su passaggio di Poletti che portano la Benacquista sul -3 (50-53 al 25’). Time-out per coach Ducarello. Riduce ancora le distanze Latina con Poletti, chirurgico dalla lunetta (52-53) imitato subito dopo da Rullo per il nuovo vantaggio dei padroni di casa (54-53 al 26’) con Trapani che ha esaurito il bonus. Si torna a giocare sul filo dell’equilibrio (55-55). La Lighthouse, però, con Viglianisi che subisce fallo su un tiro da tre punti e mette a segno i liberi a sua disposizione (55-58). Renzi riporta i suoi sul +5 (55-60 a 2:34” dalla sirena del terzo quarto). Time-out per la panchina della Benacquista, che al rientro sul parquet torna sul -2 (58-60). I siciliani piazzano un altro minibreak che chiude la terza frazione sul 58-64 in proprio favore.
In avvio di ultimo periodo, Arledge riduce a 4 i punti di svantaggio (60-64) ma è immediata la reazione trapanese con Filloy che allunga sul 60-67 al 31’. Latina reagisce con i canestri di Arledge e DeShields, ma Trapani non si fa trovare impreparata e replica con Viglianisi (66-72 al 34’). Ancora egemonia siciliana con Tommasini che porta i suoi sul +8 (66-74 a 4:23” dal termine). Coach Gramenzi chiama time out. Al rientro in campo arriva la tripla di Roberto Rullo (69-74 a 3:20”) replicata da Viglianisi e ribattuta ancora da Rullo (72-77 a 1:50”). Poletti per il -3 nerazzurro (74-77 a 1:14”). Sul fronte siciliano, Renzi realizza il canestro del 74-79 al 39’, mentre Arledge mette a segno un libero (75-79 a 58”). Scorrono i secondi e si susseguono i viaggi in lunetta (75-81 a 15” dalla sirena) con Latina che non concretizza alcuni canestri. Il match si conclude con la vittoria della Lighthouse Pallacanestro Trapani con il risultato finale di 75-81 in proprio favore, che interrompe la scia positiva della Benacquista.

Coach Gramenzi: «Trapani è una squadra molto forte e noi abbiamo fatto fatica»

In sala stampa, al termine della sfida con la formazione siciliana della Lighthouse Pallacanestro Trapani il capo allenatore della Benacquista ha commentato: «Non abbiamo fatto sicuramente una buona partita, ne salvo pochi nella serata. E’ una gara iniziata male, secondo me anche dal tipo di arbitraggio che c’era, ed è finita peggio. Peccato perché eravamo rientrati in partita nell’ultima parte, ma abbiamo fatto degli errori banali. Anche negli ultimi minuti potevamo tranquillamente giocarcela punto a punto fino alla fine, ma non siamo arrivati a quel canestro che forse avrebbe cambiato l’ultimo minuto. Ovviamente abbiamo affrontato una squadra molto, molto forte, a mio avviso una delle migliori del campionato. Trapani ha tutti giocatori di grandissima esperienza e va, quindi, riconosciuto anche il merito degli avversari. Rispetto alla passata stagione ha aggiunto soltanto Tavernelli e Scott, ma l’ossatura della squadra è rimasta la stessa. E’ gente che si conosce e che gioca bene insieme e quindi un avversario più difficile da affrontare. Nonostante questo, avremmo potuto vincere la partita se non ci fosse stata l’assenza di Uglietti, se avessimo fatto alcune scelte migliori in campo e se ci fosse stato un arbitraggio normale».

Alla domanda su quali siano gli aspetti che hanno meno soddisfatto e quali le cose da migliorare in vista della prossima sfida, coach Gramenzi ha risposto che:«avremmo sicuramente dovuto utilizzare meno il palleggio, mentre lo abbiamo usato tantissimo, non riuscendo quindi a colpire determinati avversari e a fare determinate cose. Per affrontare al meglio la prossima sfida sarebbe importante avere la squadra al completo, ma sarà dura perché Uglietti sicuramente avrà bisogno di più tempo per recuperare. Inoltre, cambiando avversario, cambiano le situazioni e, quindi, prepareremo la gara studiando la formazione che ci troveremo di fronte».

Alla domanda di chiarire cosa abbia comportato una prima parte di gara molto buona da parte di DeShields e un secondo tempo totalmente diverso per il play statunitense, il capo allenatore della Benacquista ha precisato che: «evidentemente anche nella parte iniziale non si è trattato di una buona partita, nel senso che a volte quello che appare non è sempre è ciò che si cerca di fare. Quando si ottiene il risultato utilizzando tanti palleggi e con situazioni forzate, arriva poi il momento in cui questo modo di agire non ripaga ed è esattamente quello che è accaduto. DeShields è un giocatore giovane e sta disputando i suoi primi mesi in questo campionato, avrà quindi bisogno di continuare a lavorare. Probabilmente nel prossimo mese di gennaio o di febbraio saprà capire meglio i momenti delle partite, come attaccare senza avere fretta e come giocare meglio insieme ai compagni. E’ chiaro che noi, essendo una squadra giovane, con un playmaker giovane, facciamo fatica a contrastare avversari forti e di grande esperienza come Trapani».

Lunedì di riposo per la squadra latinense e da martedì di nuovo tutti al lavoro in palestra in vista della trasferta in terra campana di domenica 4 dicembre, quando la Benacquista andrà a far visita alla formazione del Basket Agropoli di capitan Riccardo Santolamazza. Palla a due alle ore 18:00 sul parquet del Palacilento.

Latina Basket-Pallacanestro Trapani 75-81

171940495864

1719233018151717