Serie A2 Latina conquista il derby con Eurobasket al PalaBianchini


Latina conquista il derby con Eurobasket al PalaBianchini

Sabato sera emozionante e all’insegna del grande basket sul parquet del PalaBianchini, dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato il secondo derby consecutivo affrontando la Roma Gas Power Eurobasket in occasione della settima giornata del campionato di Serie A2 Citroën e ha conquistato il primo successo casalingo con il risultato finale di 81-73. Con questa vittoria il team latinense bissa il buon risultato ottenuto domenica scorsa con la Virtus Roma, altra compagine della capitale, e raggiunge quota 6 punti in classifica.

Una partita emozionante e avvincente in cui i nerazzurri hanno prima dominato conquistando anche venti punti di vantaggio e poi sofferto il rientro degli avversari che hanno ricucito una buona parte del divario. La forza del gruppo, il sostegno del numeroso pubblico presente sugli spalti, l’energia dei tanti bambini del minibasket che hanno incitato costantemente la squadra hanno dato vita alla conquista di una splendida vittoria. Quattro uomini in doppia cifra e la coppia di esperti Poletti-Rullo in ottima serata hanno condotto la Benacquista alla seconda vittoria di fila in campionato ed entusiasmato i tifosi nerazzurri. Unica preoccupazione della serata, l’infortunio di Uglietti in occasione di uno scontro di gioco con Bonessio. Il giovane capitano nerazzurro si sottoporrà in serata ai necessari controlli medici.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri di coach Gramenzi è in programma per domenica 20 novembre alle ore 18:00 al Palazzetto Ponte Grande di Ferentino dove i pontini sfideranno la FMC Ferentino impegnata domani sul campo della Givova Scafati.

La partita – Il match si apre con due punti di Deloach e l’immediata replica dalla lunga distanza di Roberto Rullo seguita da un canestro da sotto di Poletti (5-2 al 1’). Allunga Latina con un’altra bellissima azione del numero 8 nerazzurro (7-2 al 3’). Bonessio per gli ospiti non concretizza due liberi, mentre sul fronte opposto Rullo mette a segno uno splendido gioco da 3 punti (10-2 al 4’). Arriva la reazione capitolina con Easley, ma DeShields punisce la difesa degli ospiti dai 6.75 (13-4 al 5’). Aumenta il ritmo della partita, mentre Eurobasket ricuce parte del divario (15-10 all’8’). Gli ultimi due minuti di gioco sono concitati con conclusioni sfortunate su i due lati del campo e il primo periodo va in archivio sul punteggio di 17-12 in favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto si apre con la Roma Gas & Power che prova a ridurre la distanza, ma la Benacquista non demorde e grazie alle buone iniziative della coppia Poletti-Rullo al 13’ i nerazzurri sono avanti di 6 lunghezze (24-18). E’ Latina show al PalaBianchini con l’assist di DeShields per l’alley-hoop di Poletti (29-18 al 14’). Al rientro dal time-out chiesto da coach Bonora, Eurobasket realizza un mini break di 4-0, prima del canestro di Allodi per il 31-22 al 16’. Si continua a giocare con grande intensità e la Benacquista grazie a un bel canestro di Uglietti su assist di Rullo seguito da ulteriori due punti realizzati da Allodi si porta sul 35-26 al 18’. Scorre il tempo e i nerazzurri incrementano il vantaggio con una spettacolare tripla di Poletti che infiamma il pubblico del PalaBianchini (38-26 al 19’). Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-28 in favore di Latina.

Al rientro dal riposo lungo la Benacquista aumenta il divario mettendo a segno un parziale di 11-0 grazie ai canestri spettacolari di Arledge e Poletti che concretizza la sua terza tripla personale (51-28 al 24’). Dopo il time-out chiesto dalla panchina romana, Eurobasket si scuote e recupera qualche punto (51-31) ma è ancora Poletti a centrare la retina dalla lunga distanza per il 54-31 nerazzurro al 25’. Si gioca con ritmi alti e la Benacquista gestisce e incrementa il vantaggio (61-40 al 28’). Gli ospiti non demordono e contrastano i canestri di Arledge mandando in archivio la terza frazione sul punteggio di 65-47 in favore dei pontini.

L’ultimo periodo si apre con la Roma Gas & Power che, per nulla doma, attacca con intensità recuperando punti preziosi (69-55 al 23’) e costringendo coach Gramenzi a chiamare time-out. Faticano i nerazzurri a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti in totale ripresa recuperano una buona parte del divario riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio (69-62 al 35’). Nuovo time-out per la panchina di Latina e al rientro sul parquet è Roberto Rullo a sbloccare i suoi (71-62 al 36’). Entrambe le formazioni hanno esaurito il bonus: Easley su un fronte e Arledge sull’altro dalla lunetta per il 73-63 della Benacquista a 2:40” dalla sirena. Eurobasket non molla, Stanic realizza la tripla del 73-66 a 2:04”. Bonessio riduce ulteriormente lo svantaggio 73-68 a 1:53”. Nell’area opposta Andrea Pastore concretizza un solo libero (74-68 a 1:28”). Minuti di preoccupazione per il capitano nerazzurro Uglietti che è dovuto tornare in panchina dopo uno scontro di gioco con Bonessio. Eurobasket si porta sul -7 (76-69) a 1:15” con un libero di Deloach. DeShields realizza il canestro del 78-69, poi botta e risposta dalla lunetta da parte dei due americani Deloach e DeShields (80-73 a 30”). Anche Rullo contribuisce con un libero e quando mancano 14” al termine della sfida il tabellone segna 81-73, punteggio con cui si conclude la gara e la Benacquista conquista il primo successo casalingo della stagione.

Coach Gramenzi:«Finalmente abbiamo “violato” il PalaBianchini»

In sala stampa, al termine della sfida con la compagine capitolina della Roma Gas & Power Eurobasket, il capo allenatore della Benacquista, visibilmente soddisfatto per il risultato conseguito ha esordito sorridendo: «Finalmente abbiamo “violato” il PalaBianchini, anche se sul finale abbiamo rischiato. E’ stata una buona prestazione, almeno per i primi 25 minuti, anche se all’inizio abbiamo sbagliato dei tiri facilissimi e questo ha creato il primo problema. Mano a mano che è andata avanti la partita abbiamo iniziato a pensare troppo e quindi a fermare troppo il gioco e anche a palleggiare tanto, questa situazione ha fatto il gioco di Roma che da quel momento è stata brava a rientrare, principalmente in contropiede e poi a sfruttare alcune situazioni di cambio che avevamo proposto durante la gara. La situazione falli e l’ultimo infortunio di Uglietti sono le cose che ci preoccupano di questa serata anche se siamo contenti del risultato raggiunto, perché era importante vincere. Continuo a essere dell’opinione che continuiamo a esprimerci meglio in trasferta che in casa, perché anche stasera ci siamo espressi bene solamente per una parte della gara, mentre in realtà dobbiamo imparare a farlo per tutta la durata della partita. In ogni caso mi auguro che avremo il tempo per lavorarci su, adesso la preoccupazione è per gli infortuni perché Pastore già dalla settimana scorsa è stato fermo per l’infiammazione al piede e presumibilmente resterà fermo anche la prossima e ora anche il problema di Uglietti da verificare con lo staff medico».

Latina Basket-Pool Eurobasket Roma 81-73

151238285747

1512231619192426