Serie A2 Legnano in crescita, ma vince Scafati


Legnano in crescita, ma vince Scafati

Legnano arriva a Scafati con una condizione fisica piuttosto precaria: Sacchettini è con la squadra, ma sicuramente out, Maiocco ha un tutore alla mano per una piccola frattura al pollice e Mosley, Navarini e Palermo sono senza allenamenti nelle gambe, dopo una settimana di stop per problemi di salute.
Dall’altra parte una rinnovata Givova che sembra aver trovato una quadratura importante, dopo i 4 innesti del mercato invernale.

L’inizio di gara è in favore di Scafati con la doppia tripla di Lupusor, a cui rispondono Raivio da sotto e Palermo da 3.
Scafati non smette il bombardamento, così Naimy segna da fuori e Dobbins in contropiede, ma Ihedioha stoppa il break appoggiando da sotto, mentre Palermo infila dalla lunetta il 10-9.
Fantoni recupera e segna due liberi, tuttavia Frassineti, in piena ripresa, infila la bomba del 12-12 con la gara che vede due attacchi molto intraprendenti, e due difese non ermetiche.
Raivio si mette in partita con la tripla del +3 Legnano, poi Fantoni e Jackson segnano il nuovo vantaggio scafatese, che viene annullato con i liberi di Frassineti e la “solita” schiacciata volante di Mosley del 16-19.
Jackson poi chiude il quarto con la tripla del pareggio sul 19-19, un primo quarto piacevole e veloce.

Raivio apre il secondo periodo con il libero del 19-20, ma Ammannato appoggia nella retina il 21-20 in una gara che vede sempre gli attacchi protagonisti.
Nonostante il tutore, Maiocco la mette da 3; i liberi di Naimy riportano la parità, prima che una splendida azione corale chiusa dalla schiacciata di Mosley, permetta a Legnano di prendere il vantaggio sul 23-25.
Le difese sono piuttosto fallose e così Martini lascia a Dobbins, i liberi del 25-25.
Una fiammata biancorossa firmata da Maiocco e Raivio, porta i Knights sul 25-30, che suggerisce a Perdichizzi il timeout repentino.
All’uscita dalla sospensione, Ammannato segna subito da sotto, ma il buon movimento di Ihedioha sulla linea di fondo tiene a distanza le due squadre.
Jackson segna ancora da vicino, Frassineti dai liberi, così come Ammanato, per un tabellone che arriva sul 31-34 a circa metà del secondo quarto.
Lupusor avvicina di nuovo i campani con i liberi del 33-34, Raivio segna il punto del 33-35, ma il 2/2 di Metreveli e di Jackson, riportano avanti Scafati sul 36-35, in un gioco dell’elastico infinito.
La situazione diventa di difficile per i Knights con il terzo fallo di Ihedioha (così come 3 ne hanno Maiocco e Mosley), tanto che Mattia Ferrari è costretto a giocare con 4 piccoli e Maiocco da 5.
Raivio infila la tripla, Jackson risponde con il jumper, poi è il gioco da 3 punti di Martini che da nuova linfa ai Knights.
Frassineti e Naimy segnano in arresto, con il primo tempo che si chiude con i liberi e il contropiede di Metreveli e il 2/2 dalla lunetta per Maiocco che vale il 46-45 al 20’.

Legnano riapre bene con il canestro dalla media di Frassineti e poi con quello di Palermo; Mosley tiene aperto il break con due appoggi da sotto, intervallati dai liberi di Fantoni e dal canestro di Naimy.
Il punteggio di 50-53, viene smosso dall’alley-oop tra Frassineti e Mosley e dal canestro di Lupusor per il 52-55 del 23’.
Legnano va a segno ancora sull’asse Frassineti-Mosley, ma anche Lupusor è ispirato per il canestro del 54-57.
Palermo prova a tirare una spallata alla gara con la bomba del 54-60, ma Jackson risponde pan per focaccia; Frassineti riallunga sul 57-62 e, dopo un paio di errori per parte, Perdichizzi ferma tutto con un timeout.
La mini-pausa raffredda le due squadre che per qualche minuto rimangono a secco, fino al jumper nell’angolo di Jackson e l’appoggio di Ammannato che riportano tutto al minimo il distacco sul 61-62.
Ferrari ci vuole parlare un po’ su, ma, all’uscita dal timeout, è Fantoni a trovare il canestro prima di Jackson per il quarto che si chiude sul 65-62.

L’ultima frazione si apre con un bel jumper di Mosley dalla media, ma anche con la tripla di Dobbins del 68-64.
Raivio, dal rimbalzo difensivo, arriva a metterla da 2, poi i liberi di Metreveli allungano l’elastico che viene riaccorciato con il canestro di Mosley.
La TWS ritrova il pareggio sul 70-70 con la penetrazione di Frassineti che manda “ai pazzi” Perdichizzi, in procinto di vedere già in lontananza il foglio rosa.
Dopo la sospensione, Jackson segna da tre, poi Metreveli e Martini appoggiano con Scafati che riallunga ancora sul 77-72 con il palleggio, arresto e tiro di Jackson.
La gara si chiude a 3’30” dalla fine con il canestro dalla media di Metreveli che manda Scafati sul +7, irrecuperabile per i Knights.
Raivio ci prova con l’appoggio; Naimy e Ihedioha arrivano fino in fondo, ma il tempo ormai è troppo poco e la gara si chiude sul 91-84

Quarta sconfitta per i Knights che continuano ad avere problemi fisici troppo marcati per mascherarli con un po’ di tattica, e non riescono a trovare continuità di allenamento, cosa che aveva garantito un ottimo inizio di campionato.
Qualche segnale confortante c’è sicuramente stato, ma la condizione precaria ha inciso troppo sull’andamento della gara condizionato anche dai numerosi falli comminati al reparto lunghi.
Il prossimo appuntamento di Legnano sarà un crocevia importante per la stagione, infatti la sfida con Siena, potrebbe dare ai Knights una buona prospettiva per i playoff, in cui proprio Siena sembra essere un’avversaria diretta per le posizioni centrali della griglia.

Pallacanestro Scafati-Legnano Knights 91-84

191946456562

1919272619172622