Serie A2 Legnano vince con Rieti e rimane in vetta


Legnano vince con Rieti e rimane in vetta

Per la quinta giornata del campionato di A2 girone ovest si affrontano al PalaEuroImmobiliare i Knights e la NPC Rieti. Legnano reduce da tre vittorie consecutive è on-fire e sogna di ottenere una storica quarta vittoria di fila e consolidare il già storico primato in classifica.
Le buone notizie non arrivano solo dalla classifica, ma anche dal rientro a tutti gli effetti di Frassineti che parte in quintetto, anche se nei programmi giocherà circa 10 minuti.
Rieti, sempre vincente in casa, è invece ancora a secco di vittorie in trasferta e cerca proprio contro i Knights i primi punti esterni che le permetterebbero tra l’altro di agganciare proprio Legnano, in un momento molto difficile, visto quello che sta succedendo da ormai due mesi in centro Italia, dove la terra non accenna a smettere di tremare.
Pienone da subito al PalaEuroImmobiliare, già solitamente molto affollato per le gare interne dei Knights, a conferma del grande entusiasmo che permea l’ambiente del basket legnanese in questo periodo. da sottolineare ed elogiare anche una discreta rappresentanza di tifosi venuti da Rieti a sostenere la squadra ospite.

Legnano si schiera inizialmente con il quintetto tipo che vede Palermo in regia, Raivio, Frassineti e Ihedioha e Mosley centro; Rieti risponde con Zanelli playmaker, Pepper, Benedusi, Sims e Chillo.
Il primo canestro del match è segnato da Legnano, con la firma di Ihedioha da vicino. Pepper pareggia con 2/2 dalla lunetta e lo stesso Ihedioha con una tripla regala il 5-2 a Legnano. Chillo segna il 5-4 ma il parziale di 5-0 tutto a opera di Palermo, regala il primo vantaggio significativo ai Knights (10-4). Mosley regala la prima stoppata della partita e dopo il canestro appoggiato di Sims arriva la tripla di Frassineti, che segna il primo canestro in partite ufficiali dal terribile infortunio del dicembre scorso, e regala il +7 a Legnano (13-6).
Chillo e Pepper tengono a contatto Rieti, ma Mosley prima segna, subisce fallo e realizza il libero supplementare, poi assesta due schiacciate devastanti e Legnano si ritrova sul massimo vantaggio di +8 (20-12). Proprio quando i Knights sembrano poter prendere il largo, Rieti risponde con un parzialone di 10-0, iniziato dalla tripla di Zanelli, continuato da quella di Chillo che poi segna anche da due, e concluso con il canestro di Di Prampero subentrato dalla panchina e che porta al primo riposo Rieti piuttosto a sorpresa avanti, sul 20-22.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Navarini che riporta avanti Legnano. Eliantonio assesta un gioco da tre punti, Martini segna dalla media distanza e il match è impattato sul 25-25. Chillo e Eliantonio colpiscono dall’arco, con Rieti che vola sul +6 (25-31). Legnano risponde da due, ma ancora Eliantonio da tre, regala il massimo vantaggio agli ospiti (27-34). Le percentuali sono alte e, con gli ispirati Eliantonio e Di Prampero, Rieti arriva al massimo vantaggio sul +9, del 35-44. Legnano pur non difendendo male è in difficoltà sulle transizioni e lascia molto spazio per i tiri dall’arco della formazione reatina. Legnano comunque non esce dal match e, anzi, grazie a due azioni consecutive “canestro e fallo” di Martini e Palermo, rientra sul -3 (41-44). Poi però, complici anche un paio di palle perse banalmente, Pepper per due volte e Sims, portano Rieti di nuovo sul +9 (41-50). Raivio, sull’ultimo possesso, manda le squadre all’intervallo lungo sul 43-50; Rieti alla fine del primo tempo tira col 47% da tre (7/15) e ha un Chillo da 12 punti, Pepper da 10 e tanti punti dalla panchina. Legnano trova 11 punti da Palermo ma qualche difficoltà di troppo.

Il match riprende e Pepper segna subito dalla media distanza per il nuovo +9 di Rieti (43-52). La tripla di Ihedioha e il canestro di Mosley dopo un rimbalzo offensivo riportano sotto i Knights (48-52). Per diversi minuti non segna più nessuno, fino a quando Sims segna un long two. Palermo risponde da tre e Mosley piazza una stoppata mostruosa subendo anche fallo sul ribaltamento di fronte. Non ci sono i liberi ma i Knights sono pienamente in partita. Della Rosa segna da tre, ma Legnano piazza un 8-0 di parziale con Maiocco in penetrazione, la tripla di Ihedioha e un’altra tripla di Maiocco che manda in delirio il pubblico e porta di nuovo Legnano avanti sul 59-57.
Si va all’ultimo riposo sul 59-57 per la Europromotion, che hanno tenuto gli ospiti a soli 7 punti segnati in tutto il terzo quarto, riportando l’inerzia della partita a proprio favore.

L’ultimo periodo inizia con gli ospiti ancora visibilmente frastornati dal finale del terzo quarto e Ihedioha li punisce prima da tre, poi in contropiede e poi ancora in penetrazione. Il parziale di 7-0 è tutto suo e Legnano va in un amen a +9 sul 66-57. Chillo interrompe la terribile inerzia offensiva legnanese, segnando dalla media distanza, poi è Zanelli a segnare da tre e riportare sotto Rieti a -4 sul 67-63.
Chillo fa 2/2 dalla lunetta e Rieti è a -2, pienamente in partita, in una gara dalle mille emozioni. Raivio segna su tap-in, subisce fallo e realizza anche il libero supplementare che riporta Legnano a due possessi di vantaggio (70-65). Martini colpisce da tre dall’angolo regalando il +8 a Legnano. Pepper risponde da due e c‘è spazio per un fallo in attacco contestatissimo fischiato a Mosley.
Si segna poco, il gioco è molto spezzettato e si sbagliano molti tiri liberi. La situazione si sblocca con la tripla di Palermo che porta i Knights sul 77-69, e poi sul 79-69 con il suo 2/2 dalla lunetta. Pepper risponde con un 2/2
Di Prampero segna il -6 (79-73) per Rieti, ma Palermo ristabilisce subito le distanze dalla lunetta. Il timeout di coach Nunzi a 23” secondi dalla fine sul -8 è obbligato, ma sa anche di mossa della disperazione e legata alla gestione della differenza canestri.
Rieti non riesce a tirare e Legnano amministra gli ultimi secondi per poi ottenere ufficialmente la quarta vittoria consecutiva e consolidare il proprio primato in classifica.

La vittoria contro una Rieti coriacea arriva soprattutto grazie a un secondo tempo monster a livello difensivo. Rieti ha segnato solo 23 punti negli ultimi due quarti. La difesa si mostra ancora una volta l’arma in più di questi Knights, che ora sognano in grande.
In una gara dove Raivio ha brillato poco in attacco (anche se con 10 rimbalzi e 4 assist è primo nelle altre voci individuali della gara), Legnano ha dimostrato di essere “squadra”, trovando più protagonisti che hanno aiutato a raggiungere il quarto risultato utile consecutivo.
Domenica prossima altra sfida molto complessa contro Scafati che sta trovando il ritmo in campionato, con un roster di altissima qualità, allestito per il salto di categoria.

Legnano Knights-N.P.C. Rieti 81-73

202243505957

202223281672216