Serie A2 Domenica esordio casalingo con Ferentino


Domenica esordio casalingo con Ferentino

Prima gara dei Knights al PalaEuroImmobiliare, casa dei Knights da ormai 3 stagioni.
La gara di domenica non è certo delle più semplici contro una delle candidate alla promozione in A1.

Ferentino è ormai diverso tempo che sia fatta notare come società organizzata e ambiziosa che, da qualche hanno flirta con l’idea di un salto al piano superiore.

La squadra si basa su una struttura solida e di grande spessore.
Il punto di riferimento da qualche stagione è Angelo Gigli, lungo con ottima carriera in A1 e parecchie convocazioni con la nazionale maggiore, che ricopre il suolo di centro.
Dopo essere nato in Sudafrica, dove la sua famiglia risiedeva per motivi di lavoro del padre, è rientrato in Italia e si è stabilito a Roma.
Nato cestisticamente alla A.P.D. Vigna Pia Roma, andò alla Fortitudo Roma 1908, con la quale ha giocato in C1 nel 2001, esordendo così in una squadra professionistica.
In seguito passa alla Bipop Carire di Reggio Emilia, prima alle giovanili, dopo, nella stagione 2003-04, in prima squadra, dove è stato il giocatore rivelazione della Legadue.
Treviso, Virtus (sia Roma, sia Bologna), Milano e ancora Reggiana, le tappe prima di arrivare a Ferentino nel 2015. Nel suo palmares, una Supercoppa Italia e una Coppa Italia con Treviso e un EuroChallenge con la Reggiana insieme al nostro Frassineti.

Intorno a lui i due americani Marcus Gilbert e Benjamin Raymond, rispettivamente ala piccola e ala grande che hanno esordito la scorsa settimana, entrambi, con 18 punti a referto.
Due giocatori esplosivi e tecnici che danno grande fastidio alla difesa, così come l’argentino naturalizzato Bernardo Musso, miglior realizzatore della gara contro l’Eurobasket Roma con 21 punti.
Musso è la più classica storia di abnegazione e volontà. Infatti, è arrivato a 17 anni con il fratello Victorio nel 2003 disputando il campionato Serie C regionale 2003-04 in Sicilia con la Pallacanestro Licata.
Poi, sempre col fratello, è andato a giocare in Sardegna con la Mercede Basket Alghero dove ha vinto il campionato Serie C regionale 2004-05 ed ha militato poi anche in Serie C1 Nazionale (attuale Serie C Dilettanti) la stagione seguente. Successivamente la scalata fino alla serie A con Udine e Pesaro.
Una curiosità: da quando è arrivato in Italia nel 2003, ha giocato in tutti i primi 6 livelli della pallacanestro italiana (dalla Serie C regionale sino alla Serie A nazionale).

Come playmaker due promesse del paronama italiano Nunzio Sabbatino e Matteo Imbrò che si stanno imponendo come giovani interessanti in un ruolo molto difficile.
Sabbatino, 1992, è un prodotto delle giovanili della Montepaschi Siena, società con la quale ha disputato diverse finali scudetto giovanili, laureandosi campione d’Italia under 19 nel 2008. Con i biancoverdi è riuscito anche ad esordire in Serie A e ad andare a bersaglio nella sfida contro la Snaidero Udine. Non solo quella toscana, ma anche altre esperienze di alto profilo per il regista campano, che ha giocato in A2 Gold con la maglia di Napoli nel 2014-15. Per lui anche un passaggio ad Agrigento e un biennio a Reggio Calabria fra A Dilettanti e A2 Silver.

Imbrò, invece, che ha in essere un contratto triennale con Ferentino, è originario di Porto Empedocle, Matteo inizia a 9 anni a giocare a basket con il Basket Empedocle, a 11 anni il trasferimento nelle giovanili della Cestistica Licata. A 13 anni passa ad Agrigento con cui raggiunge le finali nazionali Under 14 a Bormio. Si trasferisce poi nelle giovanili del Basket Trapani. Nel 2008-2009 vince lo scudetto Under 15 con la Virtus Siena. Dal 2009 al 2011 ha militato nella Virtus Siena (vincendo la Coppa Italia di Serie A Dilettanti); ha poi firmato per la Eagles Basket Bologna, (Divisione Nazionale A). Nel 2010 viene ingaggiato dalla Virtus Bologna, ma in Serie A arriva nel 2012-2013. Con le V nere ha giocato in prima squadra e ha anche vinto due scudetti Under-19. Nel 2013-2014 è stato scelto capitano della Virtus Bologna: a 19 anni, è il più giovane della Serie A e della storia delle “V nere”. Imbrò dal 2010 entra nel giro delle varie rappresentative Nazionali.

Dalla panchina Tommaso Carnevali ex Treviglio con il vizio del canestro. Già avversario Knights dalle giovanili della BluOrobica, fino alla prima squadra di Treviglio è un giocatore perimetrale con con buon tiro e ottima tecnica.

Giocatore con tanti minuti in campo è anche Lorenzo Benvenuti, livornese classe 1995, è un’ala/centro di 206 centimetri. Prodotto del vivaio della Don Bosco Livorno, Benvenuti ha giocato con la maglia del club labronico per tutte le giovanili disputando due edizioni della Divisione Nazionale Giovanile: nel 2013/2014 con Livorno ha partecipato anche alle Finali Nazionali per la terza volta in tre anni, uscendo ai quarti contro i campioni dell’Assigeco Casalpusterlengo.

A completare il roster i giovani Daniel Datuowei, Nicola Capuani, Abdel Kader Aatata e Edoardo Bertocchi che non hanno ancora assaggiato il campo in questa stagione.

SITUAZIONE KNIGHTS
Frassineti non dovrebbe essere della partita dopo una settimana di stop, alcuni esami al polpaccio hanno evidenziato una lesione più serie del previsto.
Condizioni precarie anche per Sacchettini e Mosley che però dovrebbero essere almeno in panchina

ARBITRI
CIAGLIA GIANFRANCO di CASERTA (CE)
SOLFANELLI LEONARDO di LIVORNO (LI)
MASCHIO DUCCIO di FIRENZE (FI)

SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti. Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito

TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS.
Diretta radio dal bottone del nostro sito (Multimedia -> Radio)
Differita della gara lunedì 10/10 su Tele7Laghi (LCN 74) dalle ore 20.30

Legnano Knights-Basket 1977 Ferentino 82-81

222046346064

2220241414302217