Serie A2 Knights di nuovo in campo a Reggio Calabria

AUTORE: Riky PlayBasket
Knights di nuovo in campo a Reggio Calabria

Legnano scende a Reggio Calabria per il recupero della 15^ giornata di andata, posticipata a causa di un mal funzionamento dell’impianto elettrico del Palapentimele.
Troverà la squadra di Raffaele Monastero, commercialista legnanese che ha i figli nel nostro settore giovanile, e di Antonio Paternoster con la punta di diamante Alex Legion, pronto ad un possibile trasferimento a Bologna (sponda Fortitudo).
Legion, ad ora è il miglior marcatore della squadra con 20.1 punti di media, 4.9 rimbalzi e 2.7 assist.
Durante il periodo dell’high school cambia 4 college in 4 anni passando da Oak Hill Academy, Kentucky Wildcats University, Illinois Fighting e nel Florida International University di Isiah Thomas.
Lascia il basket universitario statunitense per approdare in Europa nella massima lega ungherese militando nelle fila della formazione del PVSK Panthers di Pécs. Successivamente si trasferisce in Italia nei Roseto Sharks, in Libano con i Sagesse Beirut (Hekmeh BC) di Beirut, ancora in Italia con Veroli.
Nel dicembre del 2014 si trasferisce nella Pallacanestro Trapani. Dopo aver disputato il campionato italiano, si sposta in Qatar, per giocare con il Al-Jaish Sport Club Basketball. A fine gennaio 2016, terminata l’esperienza in Qatar, firma con i greci dell’Arkadikos fino al termine della stagione, prima di arrivare a Reggio. Oltre alla cittadinanza statunitense è stato naturalizzato giordano.

Il resto della formazione è quella che si vide già a Legnano in settembre, durante il Memorial Morelli.
L’attacco si basa molto anche su Ivica Radic (19 punti di media, 12.8 rimbalzi, 1.1 assist), miglior giocatore LNP di novembre.
Croato di 208 cm, dopo aver finito la carriera giovanile con Spalato, si trasferisce in altre realtà nazionali come il Kastela, Alkar, Zadar, Kvaner e KK Zagabria, prima di intraprendere la carriera italiana.
Nel 2015 approda a Veroli (anche se non giocherà mai una partita ufficiale) e, nello stesso anno, veste anche le maglie di Venezia e Fortitudo Bologna.
Nella stagione successiva vola a Benfica e poi firma in estate con Reggio

Avversario già noto ai Knights è l’argentino di nascita e italiano d’adozione Agustin Fabi.
Giustiziere dei Knights con la maglia di Treviso, Fabi rappresenta in pieno lo spirito combattete argentino a cui aggiunge anche un’ottima dose di talento nel tiro da fuori e ottimi fondamentali.
Dopo aver concluso con la carriera giovanile con la Benetton Treviso, si è fatto le ossa nel 2010/11 a Patti e poi nel 2011/12 a Treviglio.
Il salto di qualità lo farà nel 2012/13 dove si trasferisce per due anni a Reggio Calabria; infatti i 9.1 punti di media e poi i 10.8 nella stagione successiva, lo mettono in luce per la chiamata di nuovo a Treviso con l’ambizioso team di Pillastrini.
Lì gioca le ultime due stagioni prima di rientrare a Reggio in estate.

Vicini alla doppia cifra di punti ci sono anche Lorenzo Caroti (7.9), Roberto Marulli (7.3) e Ion Lupusor (4.5).
Caroti, firmato in estate per 3 anni, è un playmaker del 1997 che arriva a Reggio dopo uno straordinario percorso giovanile che lo ha portato ad essere uno dei costanti punti fermi di tutte le nazionali Under (15, 16, 17, 18, 19 e 20) ed aver disputato, da protagonista assoluto, l’ultima stagione in serie B a Cecina, sua società di formazione e provenienza (30 partite, 11,3 punti in 29 minuti giocati di media, nella stagione 2015/16).
Marulli è il cambio naturale di Caroti, ma non sarà presente per infortunio, Lupusor, invece, ci sarà, dopo un infortunio che lo ha limitato ad inizio stagione.
Già avversario dei Knights due stagioni fa, Lupusor è un giocatore simbolo di Reggio in cui gioca dal settore giovanile. Ha esordito in prima squadra nel 2014 e da lì è sempre stato un punto fisso, così come nelle nazionali giovanili (spesso con il nostro Alberto Navarini) nelle annate della U18, U19 e U20.

A completare le rotazioni Marko Micevic, Matteo Falluca e Celis Taflaj.
Micevic è una “vecchia conoscenza” lombarda, dopo aver giocato nelle giovanili di Desio, Siena e dell’Olimpia Milano, gioca proprio tra Milano e Casalpusterlengo fino al 2009.
Nato nel 1989 a Belgrado, ma italiano per il suo corso giovanile italiano. Dal 2009/10 veste le maglie di Fidenza, Fortitudo Bologna, San Severo, Bisceglie, Latina, Chieti. Nel 2013/14 è a Orzinuovi e gioca contro i Knights in campionato e nei playoff; poi montegranaro e Falconara le tappe prima di arrivare a Reggio.
Lungo di potenza vicino e con un raggio di tiro piuttosto ampio, segna 3.9 punti di media con 1.6 rimbalzi in 15 minuti d’utilizzo.
Giovanili alla Stella Azzurra Roma, sua città natale, Falluca mette 3.3 punti di media a gara. Dopo l’esordio nel 2010 la prima squadra, gioca a Ferrara, Jesi, Matera, Barcellona affermandosi giocatore solido di categoria.
Nel suo palmares anche un oro nel 2013 agli europei U20 in Estonia

Tra i giovani convocati in panchina Levan Babilodze, Tommaso Guariglia, Armin Mazic, Angelo Guaccio, Antonino Gullì, Rocco Marino, e Davide Bianchi

SITUAZIONE KNIGHTS
La squadra parte al completo per la lunga trasferta settimanale. Martini si è ripreso dal forte attacco influenzale, ma non è ancora al 100%. Frassineti si è allenato con costanza anche dopo la gara contro Tortona e proverà nelle ore prima della partita

Viola Reggio Calabria-Legnano Knights 62-67

61828415151

618222323101116