Serie A2 Moretti decide il finale, TVB espugna Trieste


Moretti decide il finale, TVB espugna Trieste

Prima di campionato con derby per la De’ Longhi TVB che inaugura la sua seconda stagione nella Serie A2 girone Est in un PalaTrieste gremito di oltre 00 persone con più di 300 trevigiani al seguito.

Coach Pillastrini schiera dall’inizio capitan Fantinelli con Moretti, DeCosey, Perry e Ancellotti, i padroni di casa rispondono con Parks, Rossi, Green, Da Ros e Pipitone. Al primo canestro dell’ex veronese Da Ros risponde Jesse Perry, è suo il primo canestro “ufficiale” della stagione di TVB, bissato subito da una tripla in transizione di Moretti. Si gioca subito ad alto ritmo, Green manda avanti l’Alma in contropiede, ma DeCosey ben imbeccato da Fantinelli pareggia da tre punti (8-8) al 4′. Ancora Javonte Green fa esplodere i tifosi biancorossi schiacciando in contropiede dopo due canestri di Bossi, ma Perry lavora di muscoli dentro l’area e segna con il fallo per il -1 (12-11) al 5′. La difesa fisica marchio di fabbrica della squadra di Dalmasson e il contropiede di Trieste continua a fare male a TVB che va sotto di 4 (15-11), ma Saccaggi riduce il gap in sottomano, prima di un’altra incursione di Bossi che consiglia al time out la panchina trevigiana sul 17-13 per Trieste al 6′. Treviso soffre in attacco, ancora Bossi (9 punti nel 1° quarto) la mette da tre, ma l’energia dalla panchina di Negri e Rinaldi ricuce lo strappo da -7 a -3, per il 22-19 a favore dell’Alma che chiude i primi 10′ di gioco.

Il secondo quarto si apre con la tripla del pareggio dall’angolo, protagonista Matteo Negri, ma l’ex Bobo Prandin rimette a +2 i triestini, mentre si fa sentire il pubblico trevigiano sugli spalti. Sotto canestro dopo il bell’inizio di Perry è Tommy Rinaldi a trovare buone soluzioni contro i lunghi di casa. I due coach ruotano i quintetti, torna DeCosey subito trova due punti di forza, ma ancora Prandin risponde per il 28-26 al 14′. Arriva il terzo fallo proprio di DeCosey, che paga dazio alla sua inesperienza nell’esordio assoluto da “pro” e viene rilevato da Matteo Negri. La gara si fa spigolosa, con molti falli anche lontano dalla palla, il gioco ora è più rallentato e quando la De’ Longhi TVB riesce a correre viene fuori il sorpasso con la tripla di Saccaggi e il canestro di Negri (28-32) al 17′.

Il vecchio leone Pecile accorcia subito da tre. Si va al riposo lungo con TVB avanti di misura 33-34.

Si riprende con Ancellotti che fa valere i suoi centimetri e stoppa Da Ros, ma Bossi è in serata di grazia e inaugura il terzo quarto con un’altra bomba che manda Trieste avanti (36-34) al 22′. Ancora Bossi, immarcabile, fissa il +6, stavolta è Ancellotti a ridurre il gap da sotto, dove TVB sembra poter fare la differenza. La partita è frenetica con tante palle perse di entrambe le squadre, tipiche di inizio stagione. Capitan Fantinelli segna il suo primo canestro svitandosi da sotto al 26′ per il -2 (42-40), poi ci prende gusto e pareggia in coast to coast. Ma ancora le palle perse condannano la squadra trevigiana punita da Bossi e dalla schiacciata solitaria di Parks per il +4 (46-42) al 27′. Time out di coach Pillastrini. Si segna pochissimo, TVB accorcia con due tiri liberi di Negri e al 30′ la De’ Longhi è a -2 (42-40).

Parks accende la miccia nel quarto parziale, avvio scoppiettante che vede Fantinelli rispondere, anche lui da lontanissimo, e al 32′ è ancora parità (49-49). La difesa trevigiana monta con aggressività sulle iniziative di casa e costringe due volte i triestini all’infrazione di 24″, e quando Perry (doppia doppia con 17 punti e 13rimbalzi) sorpassa ancora da tre punti (49-52) tra i 5000 del PalaTrieste si sentono solo i cori dello spicchio biancoceleste. Si va a strappi combattendo duramente con le difese che hanno la meglio su attacchi un po’ in affanno. Matteo Fantinelli, da leader, prende in mano la squadra: a suon di rimbalzi, falli subiti e assist (suo quello per il 2+1 di Tommy Rinaldi) consegna il minibreak a TVB (51-55 al 34′), ma risponde Parks con il suo atletismo e segna due canestri per il -1 (55-56) al 36′. C’è un black out offensivo trevigiano di due minuti che consente all’Alma di superare (57-56) con il solito Bossi (parziale 6-0 per la squadra di casa). Jesse Perry spezza il cammino dei triestini con due tiri liberi e TVB torna avanti di 1 a 3′ dalla fine. Moretti e Green vanno a segno (60-60), ma Davidino con la tripla frontale rompe l’equilibrio dimostrandosi sempre glaciale nei finali: 60-63 a 2′ dalla fine. Dopo due tiri liberi di Green è ancora grandissimo Moretti a segnare, prima su assist di Rinaldi (con tiro libero aggiuntivo), poi con coraggio in contropiede per 8 punti filati in 50 secondi del “golden boy” che mandano TVB al +6 (62-68) con 1’20” da giocare. Parks nel concitato finale segna da 3 a 30″dalla fine (65-68) dimezzando lo svantaggio dopo due palle perse sanguinose di trevigiani, ma ancora l’MVP del match, Davide Moretti (12 punti negli ultimi 5′), chiude la contesa con i tiri liberi della staffa: 66-70 il finale di una grande prova di carattere dei trevigiani della TVB nell’esordio di campionato.

Per il terzo anno consecutivo la De’ Longhi vince all’esordio. Chi ben comincia…

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Davide Moretti raggiante dopo aver deciso il finale con 12 punti negli ultimi 3 minuti di gioco, commenta così il match: “Ho segnato il primo tiro da tre punti e poi ho preso fiducia grazie ai miei compagni che mi hanno cercato e messo nelle condizioni di segnare i canestri successivi. Sono molto contento per com’è andata, ma soprattutto perchè abbiamo portato a casa una vittoria importantissima. Siamo stati bravi a restare attaccati a Trieste per tutta la partita, giocando duro in difesa e sfruttando ogni occasione, poi nel finale siamo usciti alla grande espugnando un campo che ritengo tra i più difficili di tutto il girone. Non poteva esserci inizio migliore e ora guardiamo con fiducia alle prossime partite a cominciare dall’esordio casalingo di domenica prossima contro Mantova”.

Coach Pillastrini ha detto che “È stato importantissimo vincere la battaglia a rimbalzo (42 – 30), non me l’aspettavo vista la fisicità degli avversari. Non siamo ancora al massimo e proprio per questo sono doppiamente contento per questa bella vittoria. Nel finale ho preferito mettere in campo la squadra dello scorso anno perchè i nuovi devono ovviamente ancora progredire nell’affiatamento ed entrare al 100% nei meccanismi. È andata bene e ora continueremo a lavorare per migliorare su tutti gli aspetti del gioco. Un’annotazione personale: è la prima volta nella mia carriera che vinco a Trieste e anche questa per me è una bella soddisfazione”.

Pall2004 Trieste-Treviso Basket 66-70

221933344644

2219111513102026