DNG Stella Azzurra all'esordio nelle Finali Nazionali U20Ecc contro la VL


Ci siamo, inizia la “March Madness” italiana per le squadre della Stella Azzurra Roma. La prima a partire con la sfilza di Finali Nazionali sarà domani la squadra nerostellata maschile maggiore d’età, l’Under 20 Eccellenza, che in Abruzzo inaugura la sua avventura nel torneo tricolore di categoria che si disputa da lunedì 24 a sabato 29 aprile tra Roseto e Mosciano Sant’Angelo, nella provincia teramana. Campione d’Italia due stagioni fa e ancora sul podio l’anno scorso con il terzo posto alle Finali di Cantù dopo una bellissima semifinale persa all’overtime contro i padroni di casa canturini davanti agli oltre 4mila spettatori del Pianella di Cucciago, la formazione stellina di Germano D’Arcangeli proverà ad arrivare nuovamente fino in fondo nella competizione nazionale, il cui trofeo è dedicato alla memoria del nostro Mario Delle Cave.

SOTTOETA Non sarà comunque agevole il percorso della formazione stellina, una delle più “sottoetà” tra le 16 partecipanti all’evento, con nessun classe ’97, solo tre ’98 e per il resto tutti ’99 e 2000 in rosa, in pratica una U18 mascherata, la stessa che sta affrontando anche il campionato senior di Serie B, che nel weekend successivo al termine di queste Finali la vedrà impegnata nei playout per mantenere la permanenza nella terza serie nazionale. La partenza della comitiva nerostellata per la riviera abruzzese c‘è stata in mattinata, a mezzogiorno il primo allenamento sul parquet del PalaMaggetti di Roseto, l’impianto che nel primissimo pomeriggio di lunedì ospiterà la gara di debutto del Girone A in cui è inserito il quintetto stellino. Che oggi alle ore 19.30 parteciperà, insieme a tutte le altre pretendenti al titolo nazionale, alla Cerimonia di Apertura nell’Arena 4 Palme della località in riva all’Adriatico.

CALENDARIO Nel girone di qualificazione Antonaci e compagni, vincitori del girone laziale della prima fase con 1 sola sconfitta in 22 partite, se la vedranno con i campioni in carica della Jumbo Collection Pallacanestro Cantù, secondi classificati della Lombardia, i Pino Dragons Firenze, seconda forza della Toscana arrivata a Roseto dopo aver superato lo scoglio preliminare del Concentramento Interregionale di Napoli, al pari dell’ultima partecipante del girone nerostellato, la Consultinvest Victoria Libertas Pesaro. E saranno proprio i pesaresi, vice campioni delle Marche, gli avversari della Stella Azzurra nel debutto previsto lunedì alle ore 14. Il risultato della sfida d’apertura determinerà orario ed avversaria della partita della seconda giornata da disputare al Palasport di Mosciano Sant’Angelo e che prevede per la vincente la sfida alle ore 14 contro la vincente di Cantù-Firenze e per la perdente quella alle ore 16 contro la perdente tra brianzoli e toscani. Nella terza giornata di mercoledì 26 il match conclusivo del girone di qualificazione è in programma alle ore 14 contro l’unica avversaria non incontrata nei precedenti due incontri.

Stella Azzurra Roma-Victoria Libertas Pesaro 56-70

81520374153

815122221161517