C Silver Naz. Costa stellare, Sarno affondata


Costa stellare, Sarno affondata

Con un primo tempo ai limiti della perfezione, una stellare Irritec Costa d’Orlando affonda 89-54 la Pallacanestro Sarno e inizia nel migliore dei modi il suo percorso nel girone B della fase nazionale di C Silver. La formazione del presidente Giuffrè, spinta dal numeroso pubblico accorso al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, poggia così il primo mattone nella corsa alla Serie B.

Già nei primi minuti di gioco si capisce che per gli ospiti sarà una lunga serata. La Costa è indemoniata in difesa e questo permette agli uomini di coach Condello di correre tanto in contropiede e di creare ottimi tiri aperti col penetra e scarica. Sarno non ha risposte alla proposta tattica dei biancorossi e il primo quarto è un monologo paladino che si chiude 30-10. Nel secondo periodo la musica non cambia. Sgrò e compagni sono concentrati e aggressivi nella metà campo difensiva. I salernitani appaiono frastornati mentre i siciliani continuano a giocare in maniera paradisiaca, andando al riposo avanti addirittura di 31 punti, 60-29.

Ad inizio ripresa, Sarno esce dagli spogliatoi con un atteggiamento diverso. Nei primi 5’ del secondo tempo la Costa cala a livello di intensità e questo permette ai campani di rosicchiare qualche punticino a tabellone. Nonostante una poca fluidità offensiva, i padroni di casa ritornano attivi in difesa e, complice un Marinello infallibile da 3, i biancorossi “vincono” anche il terzo parziale e si entra così nell’ultimo quarto sul 75-42. Nel quarto periodo regna l’equilibrio e si segna pochissimo. La Costa riesce comunque a controllare il ritmo della gara e chiude la contesa tra gli applausi di un entusiasta pubblico. Il punteggio finale è 89-54.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. La Costa d’Orlando gioisce per uno straordinario esordio ma già domenica prossima si va a Nardò per giocare un match molto complicato contro i forti pugliesi. Con questo atteggiamento, però, coach Condello e i suoi ragazzi possono compiere ogni impresa.

Coach Condello: “Felicissimo della prova contro Sarno, pensiamo già a Nardò”

Esordio col botto per l’Irritec Costa d’Orlando, che nel primo turno del girone B della fase nazionale di C Silver affonda con un perentorio 89-54 la Pallacanestro Sarno.

Molto contento della prova dei suoi il coach dei paladini Giuseppe Condello, che non nasconde la sua soddisfazione nel post-partita: «Siamo stati bravi a partire forte, a metterli subito in difficoltà con la nostra aggressività. Sono felicissimo delle soluzioni tattiche che sono riuscite, soprattutto nel corso del primo tempo. Abbiamo corso molto in contropiede, abbiamo difeso bene, abbiamo adottato soluzioni semplici ma efficaci come il penetra e scarica e abbiamo fatto male ad una squadra forte qual è Sarno. La stupenda cornice di pubblico giunta al “PalaValenti” ci ha dato un’ulteriore spinta anche nel secondo tempo, quando siamo un po’ calati a livello di intensità. I primi 5’ della ripresa non sono stati perfetti dal punto di vista mentale. Abbiamo perso fluidità offensiva anche se poi a livello difensivo siamo tornati sui nostri standard. Adesso bisogna già pensare a domenica, quando in trasferta affronteremo forse la compagine più forte del girone, cioè Nardò. Cercheremo di sfoderare un’altra grande prestazione, sperando di recuperare anche l’acciaccato Bjegovic».

Costa D'Orlando-NP Sarno 89-54

301060297542

3010301915131412